Più benessere degli animali e biodiversità: Lidl Svizzera converte l'intero assortimento di latte fresco

Lidl Svizzera converte il suo assortimento di latte fresco in latte Bio e Terra Natura. Il nuovo latte Terra Natura soddisfa i requisiti di IP-Suisse per latte di mucche allevate al pascolo. L'impresa di commercio al dettaglio acquista il suo intero assortimento di latte da fattori svizzeri. Con questa strategia, Lidl Svizzera mira a rendere i generi alimentari sostenibili accessibili a tutti e a ogni tasca.

Con l'introduzione del nuovo latte Terra Natura, Lidl Svizzera amplia il suo portfolio di prodotti sostenibili e rispettosi degli animali. Da anni Lidl Svizzera acquista il 100 percento del suo assortimento di latte da fattori svizzeri. Ora Lidl Svizzera fa un altro passo in avanti. A partire da aprile 2022, l'impresa di commercio al dettaglio convertirà il suo intero assortimento di latte fresco in latte Bio e Terra Natura.

Terra Natura: più sostenibilità e rispetto per gli animali

Il nuovo latte di Lidl Svizzera viene prodotto secondo le direttive di IP-Suisse per latte di mucche allevate al pascolo e distribuito con il marchio proprio Terra Natura. Ciò garantisce agli animali regolare libertà di movimento al pascolo, mangime naturale senza soia e un allevamento adeguato alla specie. Infine, i produttori si attengono anche alle varie esigenze in materia di biodiversità e mirano a un metodo produttivo a minore impatto climatico.

Lode dalla Protezione Svizzera degli Animali

Per poter offrire in futuro ai clienti uno strumento di orientamento semplice e rapido per una decisione d'acquisto consapevole, all'inizio del 2021 Lidl Svizzera e la Protezione Svizzera degli Animali PSA hanno sviluppato un semplice sistema di etichettatura basato su uno schema di valutazione elaborato dalla PSA. Il rating valuta i prodotti su una scala da "A" a "D".

La Protezione Svizzera degli Animali PSA classifica la modalità di allevamento del nuovo latte Terra Natura come "B" (buono). Lidl Svizzera offre quindi esclusivamente latte fresco con un rating "B" o superiore.

Così commenta Cesare Sciarra, direttore del Centro di competenza per animali da reddito della Protezione Svizzera degli Animali PSA:

"Con questa conversione, Lidl e il suo latte fresco si catapultano in un sol colpo tra i primi posti per percentuale di prodotti attenti al benessere degli animali, rispetto ad altre imprese di commercio al dettaglio. Tanto di cappello per questa iniziativa".

Kassandra Marty, responsabile della sostenibilità nel reparto dell'assortimento di Lidl Svizzera: "Sono molto lieta della conversione esemplare del nostro assortimento di latte fresco. Il nostro obiettivo è rendere accessibili a tutti generi alimentari più rispettosi dell'ambiente e degli animali, affinché i nostri clienti possano fare una spesa sostenibile con semplicità. Con ciò dimostriamo ancora una volta che è perfettamente possibile. Con l'ampia gamma di prodotti Bio e Terra Natura proteggiamo la natura, ci impegniamo per il benessere degli animali e offriamo tutto a prezzi equi. Fare acquisti sostenibili non dev'essere un privilegio, ma una cosa possibile per tutti: è ciò per cui lavoriamo ogni giorno."