Abonner Raiffeisen Jubiläumsstiftung

Raiffeisen Jubiläumsstiftung

La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene il progetto di dialogo "Tandem per famiglie"

San Gallo (ots)

Nel quadro della messa a concorso del tema "Famiglia, vicinato, comunità", la Fondazione del centenario Raiffeisen sosterrà il progetto di dialogo "Tandem per famiglie" dell'Unione Svizzera dei Comitati d'autoaiuto ebraico (VSJF). Il progetto vincitore è stato selezionato tra 84 candidature. Con questo sostegno, la Fondazione del centenario Raiffeisen consente l'attuazione dei progetti di dialogo nelle regioni linguistiche del Ticino, della Svizzera francese e della Svizzera tedesca.

Nella primavera 2021, la Fondazione del centenario Raiffeisen ha lanciato il suo terzo bando di concorso per progetti di dialogo, questa volta sul tema "Famiglia, vicinato, comunità". Erano richiesti progetti a favore dell'integrazione di famiglie di forme e origini diverse in una rete forte e permanente, della promo­zione delle pari opportunità per tutti e della creazione di strutture affidabili e portanti per un aiuto reciproco e di buon vicinato. La Fondazione del centenario intende così rafforzare la coesione e lo scambio tra diverse famiglie e tra persone dello stesso quartiere.

L'Unione Svizzera dei Comitati d'autoaiuto ebraico del Canton di Zurigo ha conquistato il consiglio di fondazione della Fondazione del centenario con il suo progetto "Tandem per famiglie", un'iniziativa orientata al bisogno e di impronta locale, a favore di una messa in rete costante di famiglie nelle loro comunità. Il sostegno finanziario della Fondazione del centenario assicura la sua attuazione fino al 2023.

Offerta locale e a bassa soglia per le famiglie

Il progetto "Tandem per famiglie" è un'offerta per famiglie che vivono nelle regioni di Seebach e Altstetten e nella città di Schlieren. Mette in relazione le famiglie che abitano lì con famiglie di immigrati e le accompagna in un percor­so comune. Le famiglie passano del tempo insieme a diverse riprese partecipando più volte al mese ad attività comuni e imparano così a conoscere i servizi di bassa soglia esistenti nella loro area sociale. Attraverso questo scambio, le famiglie hanno persone di riferimento e di contatto che facilitano loro l'integrazione nel nuovo luogo di residenza. Lo scambio tra le famiglie promuove la comprensione reciproca e rafforza il senso comunitario.

Attuazione sostenibile in diverse regioni linguistiche

Insieme ai progetti già selezionati, quali il progetto "Charrettes!" nel cantone di Friburgo e il progetto "Bambini - cultura e tradizioni del territorio" nel Canton Ticino, la Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene, grazie al nuovo progetto "Tandem per famiglie", la realizzazione di un progetto di dialogo per ognuna delle tre regioni linguistiche che sono la Svizzera tedesca, la Svizzera francese e il Ticino. I progetti selezionati vengono attuati a livello locale e si ispirano alle sfide e alle esigenze di famiglie e comunità. Grazie all'appoggio della Fondazione del centenario Raiffei­sen, è possibile attuare i progetti in maniera sostenibile e incentivare il dialogo.

Fondazione del centenario Raiffeisen: un impegno a favore della società

La Fondazione del Centenario Raiffeisen è stata costituita nel 2000, in occasione del centenario delle banche Raiffeisen svizzere, come ringraziamento e regalo alla popolazione del nostro Paese. Lo scopo della Fondazione consiste nel sostegno di progetti di pubblica utilità, che portano un concreto vantaggio alla popolazione svizzera.

La Fondazione si adopera per la promozione di un dialogo costruttivo tra i diversi attori della società privilegiando temi che la Fondazione ritiene particolarmente importanti per il futuro della Svizzera. I progetti di dialogo, per la Fondazione del centenario, sono l'occasione per trasporre la cultura del dialogo cooperativo di Raiffeisen nella società. A questo scopo, per la scelta dei temi e la valutazione delle domande, il consiglio di fondazione si ispira ai valori di Raiffeisen, che sono: liberalismo, solidarietà e democrazia.

Raiffeisen: il terzo più importante gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel settore retail. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 1,95 milioni di soci e 3,6 milioni di clienti. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 823 sedi in tutta la Svizzera. Le 219 banche Raiffeisen, che giuridicamente sono cooperative autonome, formano la Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Quest'ultima svolge la funzione di direzione strategica di tutto il Gruppo Raiffeisen. Con le società del gruppo e grazie alle sue cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre ai privati e alle imprese un'ampia e completa gamma di prodotti e servizi. Al 30.06.2021, il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di 236 miliardi di franchi e prestiti alla clientela per circa 203 miliardi di franchi. La quota di mercato ipotecario corrisponde al 17,5%. Il totale di bilancio ammonta a 281 miliardi di franchi.

Contatto:

Cécile Kessler, responsabile del segretariato della Fondazione del centenario Raiffeisen
071 424 12 07, jubilaeumsstiftung@raiffeisen.ch

Plus de actualités: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
  • 06.02.2021 – 10:00

La Fondazione Raiffeisen sostiene la sessione delle donne 2021 e l'Associazione CH2021

San Gallo (ots) - In occasione del 50° anniversario del diritto di voto alle donne, la Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene la sessione delle donne, che si terrà il 29 e 30 ottobre 2021, e la piattaforma Associazione CH2021. Come per la stessa Fondazione Raiffeisen, entrambi i progetti si concentrano sul dialogo costruttivo tra diversi attori della nostra ...

• 04.01.2021 – 08:00

Famiglia, vicinato, comunità: la Fondazione Raiffeisen cerca progetti

San Gallo (ots) - La Fondazione del Centenario ha lanciato oggi la sua nuova messa a concorso all'insegna del motto "Famiglia, vicinato, comunità". I progetti di dialogo idonei e attuati tra il 2021 e il 2023 potranno ricevere contributi fino a mezzo milione di franchi svizzeri in totale. La Fondazione invita persone ed organizzazioni svizzere a partecipare al bando ...