Lidl Svizzera riporta il benessere animale sulle confezioni di carne
Cooperazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA

Lidl Svizzera riporta il benessere animale sulle confezioni di carne / Cooperazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA

Lidl Svizzera è la prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera ad etichettare i suoi prodotti di carne con una classificazione basata sul benessere degli animali, delineata dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Con questa classificazione a 4 livelli, riportata direttamente sulle confezioni di carne, Lidl Svizzera vuole massimizzare la trasparenza in materia di benessere degli animali. Lidl Svizzera considera l'introduzione del nuovo e semplice aiuto per la scelta un grande traguardo nell'analisi e nel continuo sviluppo della propria offerta.

In Svizzera esistono già numerosi modelli ed etichette che puntano l'attenzione sul benessere degli animali. Ma a volte succede di perdere la bussola durante gli acquisti. Lidl Svizzera ha riconosciuto questa condizione e applica una scala di valutazione trasparente e facilmente comprensibile direttamente sulle sue confezioni di carne.

Per poter offrire ai clienti uno strumento di orientamento semplice e veloce per una decisione di acquisto mirata, in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali è stata sviluppata un semplice sistema di etichettatura basato su uno schema di valutazione elaborato dalla Protezione Svizzera degli Animali. Ciò consente ai clienti di informarsi in modo semplice e veloce sulle condizioni di vita e allevamento degli animali e di prendere una decisione di acquisto consapevole.

Andreas Zufelde, Chief Commercial und Marketing Officer di Lidl Svizzera, dichiara: "Con la classificazione riguardante il benessere degli animali sui nostri prodotti diamo la possibilità di decidere di acquistare un articolo in modo semplice, veloce e consapevole e creiamo così più trasparenza in materia di benessere degli animali. Nella Protezione Svizzera degli Animali PSA abbiamo trovato un partner ideale e indipendente che ci sostiene in questo percorso e che ci sprona anche a fare sempre di più in materia di benessere degli animali. Sono particolarmente lieto del fatto che saremo il primo operatore nel commercio al dettaglio in Svizzera ad applicare questa etichettatura sulle confezioni dei nostri prodotti di carne."

A partire dalla primavera del 2021 le nuove etichette saranno disponibili sulle prime confezioni di carne fresca e in tutte e 150 le filiali del Paese.

Cesare Sciarra, Direttore del Centro competenza animali da reddito / Servizio di controllo della Protezione Svizzera degli Animali PSA, dichiara: "Approviamo la decisione di Lidl Svizzera di riportare sui suoi prodotti il nostro sistema di valutazione completo, dando la possibilità ai clienti di decidere più consapevolmente."

Modello a 4 livelli

I prodotti vengono valutati su una scala da A a D, in cui "A" è la valutazione migliore in riferimento al benessere degli animali. La valutazione viene formulata in maniera esclusiva e imparziale dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA - Lidl Svizzera non può influire sulla valutazione dei prodotti. Nella valutazione, tra gli altri, vengono considerati i seguenti fattori:

• L'intera filiera viene controllata in modo imparziale?
  • Come stanno gli animali (salute, condizioni di allevamento)?
  • Quali condizioni di vita valgono per gli animali? (condizioni di vita conformi alla specie, disponibilità di spazi, uscite all'aperto o al pascolo, luce, temperatura e qualità acustica)
  • Come e perché vengono impiegati medicamenti/antibiotici?
  • Come vengono trasportati e macellati gli animali?
  • I produttori vengono compensati in modo da coprire le spese?

Centro di competenza Animali da reddito PSA
Cesare Sciarra