Lidl Svizzera aumenta il fatturato con i prodotti biologici di quasi il 50 percento

Lidl Svizzera ha ampliato la sua offerta di alimenti prodotti in maniera biologica e nel 2019 ha registrato un aumento del fatturato del 48 percento. Anche in futuro l'impresa di commercio al dettaglio vuole ampliare la sua offerta biologica e rafforzare il suo impegno per un'agricoltura biologica.

Lidl Svizzera ambisce a promuovere dei metodi di produzione rispettosi di animali e ambiente. L'agricoltura biologica rappresenta un pilastro fondamentale per la produzione più sostenibile di generi alimentari. Con la sua etichetta Bio Organic, Lidl Svizzera consente questa importante produzione di materie prime e mette a disposizione dei suoi clienti un ampio assortimento.

Ampliamento dell'assortimento

I prodotti biologici sono un elemento importante della strategia di acquisto di Lidl Svizzera. Dal suo ingresso sul mercato, l'impresa di commercio al dettaglio ha costantemente ampliato il suo assortimento biologico. Negli ultimi cinque anni il fatturato biologico è più che quadruplicato. Nell'assortimento sempre disponibile di Lidl Svizzera sono presenti circa 300 prodotti biologici. Inoltre Lidl Svizzera organizza quattro grandi settimane biologiche all'anno, con rispettivamente più di 100 prodotti biologici aggiuntivi. Nel reparto frutta e verdura Lidl Svizzera offre, a seconda della stagione, fino a 40 prodotti biologici. Anche altri reparti come pane o carne sono stati rafforzati, in questo modo Lidl Svizzera attualmente offre un terzo di tutta la carne fresca di manzo in qualità Bio, con rispettivo allevamento al pascolo.

Tutti i prodotti svizzeri Bio Organic sono realizzati secondo le direttive di Bio Suisse. La fondazione "PUSCH" (Praktischer Umweltschutz, ovvero Tutela dell'ambiente pratica) valuta questo marchio come "molto consigliabile".

Manzo da pascoli bio e ricerca

Dal 2016 l'assortimento di Lidl Svizzera include carne di manzo bio allevato al pascolo. In questo modo l'impresa di commercio al dettaglio supporta le aziende agricole che si basano su un allevamento del manzo particolarmente rispettoso degli animali ed ecologico. I bovini vengono allevati in aziende biologiche svizzere certificate. Negli anni passati, Lidl Svizzera ha costantemente ampliato l'offerta di prodotti a base di manzo da pascoli bio.

I manzi da pascoli bio di Lidl Svizzera vengono nutriti con foraggio bio naturale e proveniente dal pascolo, che non grava sul clima e conserva la fertilità del terreno. Gli animali sono ospitati in stalle particolarmente adatte a loro e hanno accesso permanente a un cortile o a un pascolo. Durante il periodo vegetativo, dalla primavera all'autunno, eccetto in casi di condizioni meteo inadatte, trascorrono almeno otto ore al giorno nei pascoli.

Insieme all'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica svizzero FiBL, Lidl Svizzera si impegna nella ricerca per la produzione ecologica e rispettosa degli animali di generi alimentari. Per questo, il commerciante al dettaglio sostiene il progetto dedicato alla creazione e alla trasmissione delle conoscenze nel settore dell'allevamento dei vitelli legato alle madri e alle nutrici, per un allevamento sano e rispettoso dei vitelli da latte.

Già per il terzo anno consecutivo Lidl Svizzera si presenta come sponsor principale al Bio Marché a Zofingen (AG).

www.instagram.com/lidlch