Tous Actualités
Suivre
Abonner LIDL Schweiz

LIDL Schweiz

Lidl Svizzera ottiene a livello nazionale la prima stella Lean & Green

Lidl Svizzera ottiene a livello nazionale la prima stella Lean & Green
  • Informations
  • Download

Weinfelden (ots)

Lidl Svizzera è la prima azienda in Svizzera a ricevere la prima stella dell'iniziativa Lean & Green. Lidl Svizzera si è impegnata a realizzare nell'arco di cinque anni una riduzione relativa di CO2 almeno del 20 percento nei settori del trasporto e della logistica. L'impresa di commercio al dettaglio ha raggiunto questo obiettivo in soli tre anni.

Nel 2017, con l'adesione all'iniziativa Lean & Green, Lidl Svizzera si è impegnata a ottenere la riduzione dell'impronta di CO2 intervenendo sulle seguenti categorie: logistica del magazzino e dei trasporti, tecnologie a efficienza energetica, gestione efficiente dell'energia e gestione dell'organizzazione e dei comportamenti. In questo modo, complessivamente, Lidl Svizzera ha realizzato una riduzione delle emissioni di CO2 nei settori del trasporto e della logistica, in termini assoluti, di circa 400 tonnellate dal 2014 all'inizio del 2018.

Alessandro Wolf, Chief Operating Officer presso Lidl Svizzera se ne compiace: "Siamo stati tra le prime due imprese di commercio al dettaglio della Svizzera ad aver ottenuto il Lean & Green Award. L'essere ora la prima impresa di commercio al dettaglio ad aver ottenuto la prima stella a livello nazionale ci rende particolarmente fieri e ci sprona a consolidare e migliorare costantemente il nostro impegno."

Standard modernissimi

Nel 2015 è stato costruito secondo i più recenti standard energetici il Centro di distribuzione di Lidl Svizzera a Sévaz (Friburgo) che limita ripercussioni sull'ambiente grazie all'adozione degli accorgimenti tecnici più moderni. La nuova sede ha consentito a Lidl Svizzera di ridurre i chilometri di trasporto di circa il 40 percento, riducendo così anche le sue emissioni di CO2 in misura considerevole. La conversione alla tecnologia a LED dell'illuminazione nel Centro di distribuzione di Weinfelden ha determinato altri risparmi.

Grazie a una gestione ottimizzata dell'energia nei Centri di distribuzione di Weinfelden e di Sévaz, l'azienda ha ottenuto la certificazione ISO 50001. Gli obiettivi della certificazione sono il miglioramento del rilevamento dei consumi, l'ottimizzazione del consumo energetico mediante opere e misure che incrementano l'efficienza e la promozione di comportamenti consapevoli dal punto di vista energetico nei Centri di distribuzione. Inoltre, da dicembre 2017 Lidl Svizzera fa a meno del preraffreddamento degli autocarri alimentati a diesel, pratica consueta nel settore.

Obiettivo: la seconda stella

Lidl Svizzera intende migliorare ancora in questo settore e, come nuovo obiettivo, si pone il conseguimento della seconda stella Lean & Green. Per questo, è necessaria la riduzione della CO2 di un ulteriore 10 percento nell'arco di tre anni.

Contatti Lidl Svizzera:

Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch
www.instagram.com/lidlch

Plus de actualités: LIDL Schweiz
Plus de actualités: LIDL Schweiz
  • 11.06.2019 – 09:00

    Lidl Svizzera si impegna per le pari opportunità

    Weinfelden (ots) - Il mese di giugno ricorda storicamente i diritti delle donne. Nel giugno del 1958, il Comune di Riehen nel Canton Basilea Città fu il primo a riconoscere il diritto di voto delle donne. Anche Lidl Svizzera guarda al passato e riassume in cifre e fatti il suo impegno nell'ambito delle pari opportunità. Le pari opportunità presso Lidl Svizzera ricevono il massimo rispetto. La parità tra uomini e ...

  • 24.05.2019 – 15:00

    Ritiro "giocattolo in legno"

    Weinfelden (ots) - Lidl Svizzera invita a non utilizzare l'articolo "giocattolo in legno" del marchio "Playtive junior" con lo IAN 304083 e il numero di modello HG04414 (versione 11/2018). Ai fini della tutela del consumatore, Lidl Svizzera sta attualmente svolgendo un'azione di richiamo dell'articolo "giocattolo in legno" del marchio "Playtive junior" con IAN 304083 e il numero di modello HG04414 (versione 11/2018, vedere la confezione e il fondo dell'articolo). In ...