Tous Actualités
Suivre
Abonner LIDL Schweiz

LIDL Schweiz

10 anni di Lidl Svizzera

Un document

Weinfelden (ots)

Il 19 marzo 2009 Lidl Svizzera aprì le prime filiali. Grazie agli innumerevoli partner svizzeri, ai fornitori fidati e ai collaboratori motivati, Lidl Svizzera è cresciuta costantemente consolidando con successo la sua presenza nel commercio al dettaglio nazionale. Per i prossimi anni sono in programma numerosi nuovi progetti.

Georg Kröll, CEO di Lidl Svizzera, tira un bilancio positivo: «Ci lasciamo alle spalle 10 anni di grandi successi. Per 10 anni noi, a braccetto con i partner svizzeri, siamo cresciuti costantemente. È grazie ai nostri collaboratori motivati, ai fornitori fidati e agli innumerevoli partner svizzeri che siamo diventati ciò che siamo oggi: un commerciante al dettaglio svizzero di successo che offre la miglior qualità al miglior prezzo. Siamo certi che questa evoluzione positiva proseguirà anche nei prossimi anni e non vediamo l'ora di vivere tanti nuovi progetti e nuove iniziative.»

Logistica sostenibile

Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo ambizioso di riuscire a rifornire la sua rete di filiali rinunciando completamente ai combustibili fossili entro il 2030. Un primo importante traguardo su questa linea è stata la messa in servizio di due camion interamente elettrici, che dal 2014 hanno già percorso più di 350.000 km. Un altro passo importante è l'introduzione sul mercato e l'impiego di camion a GNL (gas naturale liquefatto) nonché la costruzione di una struttura necessaria al loro rifornimento. I primi venti veicoli a GNL saranno messi in funzione già nell'estate di quest'anno. Oltre a ridurre le emissioni di gas serra, i veicoli a GNL emettono molte meno sostanze nocive per l'aria (ossidi di azoto -40%, polveri fini -95%). Impiegando GNL biologico, questi veicoli potrebbero funzionare completamente senza combustibili fossili. In cooperazione con Nordur Power SNG, Lidl Svizzera avvierà già a giugno 2019 un esperimento sul campo con GNL biologico privo di combustibili fossili.

Lidl Svizzera è una delle prime aziende a essere stata insignita del riconoscimento Lean & Green in Svizzera, impegnandosi a ridurre del 20% entro massimo cinque anni le emissioni di CO2 nella logistica. Le misure non riguardano esclusivamente la logistica dei trasporti, bensì anche strutture di magazzino moderne ed efficienti nonché un'impiantistica edile all'avanguardia.

Innovazioni nelle filiali

Nella primavera 2019 è andato a buon fine un test per l'impiego di cartelli prezzo digitali nelle filiali. Nel 2019 inizierà il passaggio ai nuovi cartelli prezzo. In questo progetto Lidl Svizzera investe circa 2 milioni di franchi.

Nel 2019 Lidl Svizzera darà avvio inoltre a un test per le casse automatiche (self-checkout). Soprattutto nei centri città e negli agglomerati urbani, è stato rilevato un crescente bisogno dei clienti di acquisti più piccoli e veloci. Lidl Svizzera fa rotta verso i centri città e le stazioni Lidl nel frattempo è presente in tutte le grandi città svizzere e proseguirà questa espansione anche nei prossimi anni. A inizio 2019, Lidl Svizzera ha già aperto tre filiali cittadine (Soletta, Berna Schlossstrasse, Berna Weiermattstrasse). In questo modo l'azienda soddisfa il crescente bisogno della popolazione urbana di una spesa rapida, semplice ed economica, che sia a portata di mano e di qualità. Sono in programma diverse altre ubicazioni. Nel gennaio 2019, Lidl Svizzera ha annunciato l'ingresso in due grandi magazzini Loeb a Berna e Bienne. La ristrutturazione della filiale programmata a Berna inizierà prevedibilmente nel corso del 2022. Inoltre, nel 2020 è in programma la prima apertura di una filiale nella stazione ferroviaria di Morges (VD), nell'ambito del progetto di sviluppo «Quartier des Halles» delle FFS.

Ricontrattazione del contratto collettivo di lavoro

Lidl Svizzera è il primo commerciante al dettaglio che nel 2013 ha stabilito un salario minimo di 4.000 franchi e inoltre, nel frattempo, lo ha aumentato a 4.100 franchi per 41 ore settimanali di lavoro. Per la cassa pensione si rinuncia completamente alla deduzione di coordinamento, cosa che favorisce in particolare i collaboratori a tempo parziale. Il CCL (contratto collettivo di lavoro) che scade nel 2019 verrà ora ricontrattato e proseguito di conseguenza. Lidl Svizzera tiene in grande considerazione la formazione e il perfezionamento dei suoi collaboratori e programma di raddoppiare il numero di posti di lavoro per apprendisti.

Attenzione puntata su prodotti svizzeri e sostenibilità

Per Lidl è importante che la sede di produzione sia in Svizzera. Dall'ingresso sul mercato elvetico, Lidl gestisce nel suo assortimento una varietà di prodotti svizzeri accuratamente selezionata. Sono circa 300 i fornitori elvetici a rifornire Lidl Svizzera, 60 dei quali sono attivi fin dall'inizio. Con i prodotti svizzeri l'azienda raggiunge più della metà del fatturato. La produzione rispettosa dell'ambiente e degli animali è per Lidl Svizzera una questione di estrema importanza. L'agricoltura biologica rappresenta un pilastro per la produzione più sostenibile di generi alimentari.

L'assortimento biologico di Lidl Svizzera negli scorsi anni si è ingrandito costantemente e si attesta al 7% (percentuale dell'assortimento totale; dato aggiornato all'esercizio 2018). Dal 2016 l'assortimento di Lidl Svizzera include anche carne di manzo bio allevato al pascolo. Ciò supporta le aziende agricole che si basano su un allevamento del manzo rispettoso degli animali ed ecologico. I bovini vengono allevati in aziende biologiche svizzere certificate. Il 39% degli articoli a base di carne di manzo di Lidl Svizzera proviene da manzo bio allevato al pascolo. Con il suo marchio «Terra Natura», Lidl Svizzera gestisce carne di maiale il cui allevamento, trasporto e macellazione sono controllati regolarmente e senza preavviso ad opera della Protezione Svizzera degli Animali PSA. Lidl Svizzera ha in programma di aumentare la quantità di maiali allevati secondo i criteri di Terra Natura e di promuovere ulteriormente la stretta collaborazione intrattenuta con le aziende agricole.

Contatto:

Contatto Lidl Svizzera:
Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch
www.instagram.com/lidlch

Plus de actualités: LIDL Schweiz
Plus de actualités: LIDL Schweiz
  • 07.03.2019 – 09:00

    Lidl Svizzera dà il via a una collaborazione con Pro Juventute

    Weinfelden (ots) - La Fondazione svizzera Pro Juventute e Lidl Svizzera iniziano una collaborazione. In questo modo Lidl vuole aiutare bambini, ragazzi e giovani famiglie nella loro vita quotidiana. Dopo aver avviato già delle cooperazioni con il WWF Svizzera, la Protezione Svizzera degli animali PSA, il sindacato SYNA, la Società svizzera degli impiegati del commercio e molte altre organizzazioni operanti in Svizzera, ...

  • 21.02.2019 – 13:00

    Lidl Svizzera interrompe il servizio di food box «Menu Box»

    Weinfelden (ots) - Lidl Svizzera interromperà il servizio di food box «Menu Box» a decorrere dall'8 marzo 2019. Da settembre 2017 Lidl Svizzera vende food box tramite una piattaforma della start up «Kochzauber», che nel 2015 è stata rilevata da Lidl Digital con sede in Germania, A causa della mancanza di prospettive per il futuro, Lidl Digital ha in programma, a decorrere dall'8 marzo, di interrompere il servizio di ...

  • 13.02.2019 – 08:15

    Trattative salariali positive per i collaboratori di Lidl

    Weinfelden (ots) - In seguito alle trattative salariali con le parti sociali Syna e Società svizzera degli impiegati del commercio, per il prossimo anno commerciale Lidl aumenta la massa salariale complessiva dell'1%. Questo aumento va a beneficio di circa il 95% di tutti i collaboratori. Un ulteriore 1% verrà distribuito sotto forma di buoni d'acquisto Lidl. Nell'ambito dei colloqui annuali, Lidl Svizzera assieme alle ...