Lidl Svizzera dà un prezzo al CO2

Lidl Svizzera ha avviato, negli ultimi mesi, un'ampia gestione aziendale del CO2. Fino al 2020, l'azienda raggiungerà una riduzione del 20% di CO2 per ogni m2 di superficie di filiale, grazie a investimenti e diversi provvedimenti. Lidl Svizzera è il primo grande rivenditore al dettaglio della Svizzera che compensa l'intera impronta ecologica aziendale di CO2. Swiss Climate e South Pole Group supportano l'azienda durante l'attuazione della sua strategia.

L'efficienza e le strutture semplici fanno parte delle competenze principali della Lidl Svizzera. Questo rende possibile l'eccellente rapporto qualità prezzo del Smart Discounter. Questa efficienza va anche a vantaggio dell'ambiente, in modo sostenibile.

I processi ottimizzati e snelli garantiscono che non vengano sprecati con leggerezza i chilometri logistici, il materiale riciclabile, i mezzi aziendali, gli alimenti o l'energia. Ora l'azienda unisce questo pensiero economico in modo ancora più marcato con la responsabilità ecologica e avvia una gestione ampia del CO2.

Riduzione significativa delle emissioni di CO2 entro il 2020

Come base, Lidl Svizzera ha misurato negli ultimi mesi le emissioni di gas serra e ha elaborato l'impronta ecologica di CO2 del settore della vendita al dettaglio svizzero, certificata ampiamente in modo indipendente. L'obiettivo di una riduzione del 20% di CO2 per ogni m2 di superficie di filiale entro il 2020 deve essere raggiunto soprattutto con investimenti negli immobili. Così, per esempio, nelle nuove filiali vengono impiegate solo ancora lampade al LED, i mezzi di raffreddamento naturali, le pompe a calore elettrico oltre al raffreddamento con recupero termico. Le filiali esistenti vengono integrate successivamente. Accanto all'obiettivo della riduzione del CO2, l'ampia gestione del CO2 offre anche il rilevamento annuale dell'impronta ecologica aziendale di CO2, che documenta le corrispondenti emissioni. Così Lidl Svizzera investe solamente nel settore degli immobili d'inventario (senza nuove costruzioni) 5-10 milioni CHF l'anno nella sostenibilità.

CO2 neutrale a partire dal 2016

Un altro provvedimento è la compensazione dell'impronta ecologica di CO2 esistente. Insieme con i rinomati partner Swiss Climate e South Pole Group, nelle ultime settimane è stato definito un portafoglio compensativo qualitativamente elevato. Questo portafoglio comprende per esempio gli impianti svizzeri di biogas, la promozione dei bollitori elettrici efficienti in India o un progetto boschivo nello Zimbabwe. Per il 2016, vengono venduti certificati di un valore superiore ai CHF 200.000. L'azienda si impegna inoltre per compensazioni annuali future.

Renat Heuberger, CEO South Pole Group si rallegra: "Con questa strategia Lidl Svizzera dà degli importanti impulsi innovativi nel settore della sostenibilità per il commercio al dettaglio svizzero. Noi della South Pole Group siamo orgogliosi di questa collaborazione."

CO2 ottiene un prezzo

Per assicurarsi lo stimolo della riduzione del CO2, Lidl Svizzera ha avviato un sistema di premio CO2 interno, che dà un prezzo al consumo di CO2. Questo prezzo viene integrato in futuro nel calcolo dei costi dell'investimento. Così viene creato un incentivo economico per investire ancora di più in misure per il risparmio di CO2. L'azienda in questo modo integra il CO2 direttamente nel calcolo economico operativo.

Sulla via verso il domani, Lidl Svizzera non si accontenta con il raggiungimento dell'obiettivo. L'azienda continua a lavorare, con dei processi ancora più efficienti, per ridurre le emissioni ulteriormente. "La gestione del CO2 è una parte integrante fissa della direzione aziendale", sottolinea Georg Kröll, presidente della direzione aziendale di Lidl Svizzera.

Informazioni su Lidl Svizzera

La qualità, la freschezza e la Swissness contraddistinguono l'assortimento scelto di Lidl Svizzera. L'efficienza caratterizza il mondo di Lidl. Questo garantisce il miglior rapporto prezzo-prestazione e crea la base per la sostenibilità vissuta - a vantaggio di tutti.

Lidl Svizzera gestisce due centri di distribuzione merci, uno a Weinfelden (TG) e l'altro a Sévaz (FR). Questi riforniscono oltre 100 filiali in tutta la Svizzera, altre filiali saranno aperte nei prossimi anni. Già oggi l'azienda impiega circa 3.000 collaboratori - e dei nuovi si aggiungono quasi giornalmente.

Informazioni su Swiss Climate AG

Swiss Climate rende l'azienda gentile e neutrale verso il clima. Swiss Climate è il team di consulenti svizzeri leader per la gestione globale del CO2. Di questo fanno parte il monitoraggio delle emissioni di CO2 mediante impronta ecologica di CO2 e la realizzazione di concreti provvedimenti per risparmiare la compensazione delle emissioni di CO2. L'impegno dell'azienda viene riconosciuto tramite un`etichetta di qualità ed i successi vengono comunicati in modo credibile.

Informazioni su South Pole Group

South Pole Group Projekte è il fornitore leader a livello mondiale delle soluzioni convincenti per problemi climatici. Nessun'altra azienda ha sviluppato una tale quantità di progetti come la South Pole Group. L'azienda aiuta le organizzazioni pubbliche e private a sviluppare le pratiche e le strategie efficienti e rispettose del clima. Le aree di competenza dell'azienda comprendono: Uso del bosco e del suolo, acqua, edifici e città sostenibili, oltre a energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Lidl Svizzera:

Swiss Climate AG: