Certificazione UTZ: Lidl Svizzera punta sul cacao coltivato in modo 100% sostenibile

Lidl Svizzera passa al cacao coltivato in modo sostenibile per proporre la cioccolata della marca FIN CARRÉ, maggiormente venduta presso i suoi negozi.

La responsabilità sociale ed ecologica fa parte dei principi dell'attività commerciale della Lidl Svizzera. L'impresa è passata completamente, da inizio novembre e quindi prima del previsto, al cacao prodotto in modo sostenibile e socialmente corretto, per quanto riguarda le tavolette di cioccolato della marca FIN CARRÉ.

Successi costanti

Il cioccolato ci regala piccoli momenti di piacere nella vita di tutti giorni, momenti che consentono di rilassarci comodamente e di godere l'attimo. E la cosa migliore è la certezza che Lidl in questo contesto si impegna insieme all'organizzazione UTZ, riconosciuta internazionalmente, per una coltivazione del cacao sostenibile e rivolta al futuro. Questo impegno mostra dei risultati visibili. Nell'ottobre 2011 si è iniziato con un 10 percento di cacao proveniente da una coltivazione sostenibile. Nel febbraio 2012 è seguito l'aumento al 30 percento. Da settembre Lidl Svizzera distribuisce le tavolette di cioccolato prevenienti da una coltivazione di cacao che è 100% sostenibile.

Come iniziare la giornata in modo sostenibile

Il caffè del mattino per i buongustai è un must. Già dall'aprile 2012 entrambi i tipi di caffè, Café Crema e Café Espresso a chicchi interi, portano il logo della UTZ. La Lidl Svizzera punta sulla sostenibilità e sulla trasparenza, perché il sapore, la qualità e il prezzo non sono gli unici criteri per valutare la bontà del caffè o della cioccolata.

Un partner affermato

UTZ Certified è uno dei programmi più vasti per la sostenibilità per il caffè e il cacao a livello mondiale. Dal 2007 l'organizzazione conduce un programma efficiente per una produzione del cacao che sia ecocompatibile e socialmente responsabile, in grado di adempiere alle esigenze dei coltivatori di cacao, dell'industria e dei consumatori.

Ulteriori impegni nell'ambito della coltivazione del cacao

Lidl finanzia inoltre la costruzione di una scuola agricola sulla Costa d'Avorio e rende possibile la formazione dei coltivatori di cacao per quanto riguarda i metodi di coltivazione sostenibile. Questo progetto viene realizzato da Lidl insieme alla Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ), la società tedesca per la collaborazione internazionale. Grazie alla formazione sullo sviluppo delle certificazioni e sui metodi per una coltivazione sostenibile del cacao vengono trasmessi dei concetti che in ultima analisi migliorano la qualità del prodotto e contribuiscono al rafforzamento della comunità nelle cooperative.

Informazioni relative alla UTZ

UTZ Certified è una organizzazione non profit internazionale e indipendente che si impegna per la coltivazione di caffè, cacao e tè sostenibile e attenta alle richieste del mercato.UTZ Certified sostiene la coltivazione sostenibile e lavora per migliorare le prospettive future dei contadini, delle loro famiglie e del nostro pianeta. Il programma UTZ consente ai coltivatori diretti di apprendere dei metodi di coltivazione migliori, di migliorare le loro condizioni di lavoro e di poter provvedere meglio ai loro figli e all'ambiente. Grazie al programma UTZ i contadini migliorano il loro raccolto, il loro reddito e le loro prospettive, mentre tutelano l'ambiente e le risorse naturali della terra. Adesso e in futuro. www.utzcertified.org

Informazioni relative alla Lidl Svizzera

Lidl Svizzera dispone di un'ampia e crescente presenza sul mercato svizzero, con circa 90 filiali. L'espansione in Svizzera viene proseguita costantemente dal suo ingresso sul mercato nel 2009. A metà del 2012 le persone che lavoravano presso Lidl erano circa 2000 - e se ne aggiungono giornalmente altre.

Lidl Svizzera propone una ricca offerta che comprende fino a 1800 articoli diversi nell'ambito del fabbisogno giornaliero. La qualità e la freschezza di numerosi prodotti svizzeri contraddistinguono l'offerta di Lidl.

Grazie alle strutture snelle e ai processi innovativi, i clienti possono approfittare di un rapporto qualità-prezzo allettante. La responsabilità sociale ed ecologica fa parte dei principi dell'attività commerciale di Lidl in Svizzera.

Cheryl Zwicker
Lidl Schweiz