Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

"Sports Awards" 2023: trio d'eccellenza nominato in altre tre categorie

"Sports Awards" 2023: trio d'eccellenza nominato in altre tre categorie
  • Informations
  • Download

Un document

Berna/Zurigo (ots)

In occasione degli "Sports Awards" l'attenzione si focalizza sulle personalità sportive che si sono distinte nel corso dell'ultimo anno. Dopo le nomination nella categoria "MVP", sono ora noti anche i terzetti in lizza nelle categorie "Squadra", "Sportivo/a paralimpico/a" e "Allenatore/trice". Le vincitrici e i vincitori saranno proclamati nel corso della diretta televisiva di domenica 10 dicembre 2023.

In occasione degli "Sports Awards" di domenica 10 dicembre l'attenzione è rivolta alle personalità sportive di maggior successo dell'anno, che vengono premiate in sei diverse categorie. Inoltre, il giovane talento svizzero più promettente si vedrà assegnare il riconoscimento di "SRF 3 Best Talent Sport". Sono ora noti i team nonché le atlete e gli atleti nominati nelle categorie "Squadra", "Sportivo/a paralimpico/a" e "Allenatore/trice". Determinanti per le nomination sono state le prestazioni nel periodo tra il 1° novembre 2022 e il 31 ottobre 2023. Sulla base di una preselezione del comitato di nomina, vari organi hanno espresso le loro preferenze.

Nomination per la categoria "Squadra"

Per la categoria "Squadra", la scelta è stata operata dalle atlete e dagli atleti d'élite di Swiss Olympic nonché dalle redazioni sportive dei media nazionali e da sportpress.ch. I team nominati sono:

  • Nina Brunner/Tanja Hüberli, beach volley; oro al Campionato europeo, secondo posto al torneo Elite16 di Doha (massimo livello mondiale)
  • BSC Young Boys, calcio; campione di Svizzera, vincitore della Coppa nazionale, qualificazione per la fase a gironi di Champions League
  • Team Svizzera femminile, tennis; vincitore della Billie Jean King Cup 2022

Nominato il trio paralimpico d'eccellenza

Nella categoria "Sportivo/a paralimpico/a", le persone nominate sono state scelte dalle sportive e dagli sportivi d'élite di Swiss Olympic, dalle atlete e dagli atleti paralimpici elvetici nonché dalle redazioni sportive dei media nazionali e da sportpress.ch. Le atlete e gli atleti nominati sono:

  • Catherine Debrunner, atletica leggera; oro ai Campionati del Mondo (400, 800, 1500 e 5000 m), argento ai Campionati del Mondo (100 m), vincitrice delle maratone di Berlino (con il record mondiale) e Chicago, terza alla maratona di Londra, e quattro altri record mondiali (100, 400, 800, 1500 m)
  • Marcel Hug, atletica leggera; oro ai Campionati del Mondo (800, 1500 e 5000 m), vincitore delle World Marathon Major Series 2022, vincitore di sei maratone (New York, Tokyo, Boston, Londra, Berlino e Chicago), tre record mondiali (800, 1500 e 5000 m)
  • Manuela Schär, atletica leggera; oro ai Campionati del Mondo (400 e 800 m), argento ai Campionati del Mondo (1500 e 5000 m), terza alla World Marathon Major Series 2022, vincitrice della maratona di Tokyo, seconda alle maratone di New York, Londra e Berlino

Persone nominate per il titolo di migliore allenatore/trice dell'anno

Le sportive e gli sportivi d'élite di Swiss Olympic, le allenatrici e gli allenatori aderenti a Swiss Coach, i responsabili dell'attività agonistica delle federazioni sportive, le redazioni sportive dei media nazionali e sportpress.ch hanno selezionato le candidate e i candidati seguenti per la categoria "Allenatore/trice":

  • Jan Cadieux, hockey su ghiaccio; campione di Svizzera con Genève-Servette HC
  • Claudine Müller, atletica leggera; oro ai Campionati europei nei 60 m ostacoli (indoor) quale allenatrice di Jason Joseph, bronzo ai Campionati europei nei 60 m ostacoli (indoor) quale allenatrice di Ditaji Kambundji
  • Thomas Stauffer, sci alpino; vittoria nella classifica per nazioni maschile quale capo-allenatore della Nazionale svizzera; ha inoltre contribuito alla vittoria di tre medaglie ai Campionati mondiali di sci maschili (2 ori, 1 argento), di due Coppe del Mondo di disciplina (super-G, slalom gigante) e della Coppa del Mondo generale

Il voto online per l'MVP dell'anno prosegue fino al 28 novembre

Nella categoria "MVP" sono in lizza sei atlete e atleti. Sarà il pubblico a incoronare la vincitrice o il vincitore del titolo di "Most Valuable Player". Fino al 28 novembre è aperto il voto online su sports-awards.ch. Tra le persone che esprimeranno la loro preferenza saranno estratti a sorte premi accattivanti.

Trasmissione in diretta su tutte le emittenti TV della SSR

Le vincitrici e i vincitori verranno premiati nel corso della serata di gala di domenica 10 dicembre 2023, che sarà trasmessa in diretta da Zurigo, a partire dalle ore 20.05, su RSI LA 2, RTS 2 e SRF 1. Fabienne Gyr affiancherà ancora una volta Rainer Maria Salzgeber alla conduzione. La serata sarà commentata da Serena Bergomi e Ivan Zippilli per il pubblico della Svizzera italiana e da Isabelle Musy e Brian Wakker per il pubblico della Svizzera francese.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Per informazioni:
Florian Sachers, capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 11 94 oppure florian.sachers@bus.srg.ch

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR