Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Progetto radiofonico SSR: Chantez-vous Suisse? - "Die Anderen - Les autres - Gli altri - Ils auters" sul San Gottardo

Progetto radiofonico SSR: Chantez-vous Suisse? - "Die Anderen - Les autres - Gli altri - Ils auters" sul San Gottardo
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Il progetto radiofonico nazionale della SSR "Die Anderen - Les autres - Gli altri - Ils auters" farà incontrare cinque musicisti svizzeri in un luogo ricco di storia: il passo del San Gottardo. Per cinque giorni, nel quadro del progetto radiofonico "Chantez-vous Suisse?", le artiste e gli artisti reinterpreteranno canzoni delle quattro regioni linguistiche svizzere. Inoltre, dovranno comporre "su commissione" una nuova canzone in diverse lingue. Alla fine della settimana il quintetto terrà un piccolo concerto proprio lì, sul San Gottardo.

Nel quadro della prima edizione del progetto radiofonico SSR "Chantez-vous Suisse?", cinque musiciste e musicisti svizzeri trascorreranno insieme alcuni giorni, dal 26 al 30 giugno 2023, all'ospizio del San Gottardo. Quattro di loro impersonano le differenti regioni linguistiche della Svizzera, mentre la quinta persona rappresenta la parte di popolazione con passato migratorio. Il loro obiettivo comune sarà di comporre una nuova canzone in quattro o cinque lingue, che esprima e racconti il multilinguismo svizzero. Ogni artista proporrà poi una canzone tipica della propria regione linguistica. Nel corso della settimana questi brani saranno reinterpretati dal quintetto in versione multilingue. Il progetto apre quindi una finestra culturale e musicale sulle singole regioni linguistiche, mettendo in risalto gli aspetti comuni e le diversità.

La Svizzera tedesca sarà rappresentata da Christoph Trummer (cantautore, musicista e lobbista a favore della cultura) e la Svizzera romanda da Marc Aymon (cantante, chitarrista e compositore). La musicista Chiara Dubey rappresenterà la Svizzera italiana, il cantautore, musicista e compositore "Mattiu" (Mattiu Defuns) la Svizzera romancia, mentre la rapper e cantautrice svizzero-dominicana "La Nefera" (al secolo Jennifer Perez) parteciperà in rappresentanza della popolazione con passato migratorio.

Orari di diffusione dal 26 al 30 giugno 2023

I quattro primi canali radiofonici della SSR (Radio SRF 1, RTS La Première, Rete Uno e Radio RTR) copriranno il progetto con trasmissioni in diretta dal San Gottardo. Le ascoltatrici e gli ascoltatori avranno quindi l'opportunità di seguire da vicino i lavori di questo "soggiorno musicale", di conoscere meglio le artiste e gli artisti e di vivere insieme a loro l'avventura in un luogo fortemente simbolico come il passo che unisce la Svizzera italiana con la Svizzera tedesca. Il culmine del progetto è rappresentato da un piccolo concerto al San Gottardo trasmesso dalle radio della SSR:

Radio SRF 1: 26, 27, 29 e 30 giugno, dalle 10.00 alle 11.00

RTS La Première: ogni giorno, dalle 15.00 alle 16.00

Radio RTR: ogni giorno, dalle 16.00 alle 17.00

Rete Uno: ogni giorno collegamenti tra le 14.00 e le 15.00, reportage "Best of", il sabato tra le 13-14 su Rete Uno

Inoltre, venerdì 30 giugno, la televisione romancia (RTR) manderà in onda un servizio sul concerto conclusivo nell'ambito della rubrica di attualità quotidiana "Telesguard".

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg@srgssr.ch
tél. 058 136 21 21

Ufficio stampa RTS
Stéphane Gabioud
stéphane.gabioud@rts.ch

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR