Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

"Sports Awards" 2022: sei atlete e sei atleti nominati rispettivamente nelle categorie "Sportiva" e "Sportivo"

"Sports Awards" 2022: sei atlete e sei atleti nominati rispettivamente nelle categorie "Sportiva" e "Sportivo"
  • Informations
  • Download

Un document

Berna/Zurigo (ots)

In occasione degli "Sports Awards" l'attenzione si concentra sulle personalità sportive di maggiore successo dell'anno. Sono ora noti le nominate e i nominati delle categorie "Sportiva" e "Sportivo". Nel corso della diretta televisiva di domenica 11 dicembre, il pubblico televisivo potrà partecipare attivamente alla designazione delle vincitrici e dei vincitori tramite il televoto.

Il 2022 è stato un anno eccezionale per lo sport svizzero. Giochi olimpici, coppe del mondo, campionati mondiali o europei: le sportive e gli sportivi rossocrociati si sono distinti in numerose competizioni in ogni angolo del globo. Domenica 11 dicembre alcune e alcuni di loro saranno insigniti di un ulteriore riconoscimento. In occasione degli "Sports Awards" vengono attribuiti tra l'altro i premi di sportivo e sportiva dell'anno.

Sei atlete d'élite nominate nella categoria "Sportiva"

Nel corso del gala televisivo le telespettatrici e i telespettatori potranno telefonare per votare la propria favorita. Le nominate nella categoria "Sportiva" sono:

  • Michelle Gisin, sci alpino; oro in combinata e bronzo in Super-G ai Giochi olimpici, cinque podi in Coppa del mondo
  • Mathilde Gremaud, sci freestyle; oro in slopestyle e bronzo in big air ai Giochi olimpici, secondo posto agli X Games di slopestyle
  • Lara Gut-Behrami, sci alpino; oro in Super-G e bronzo in slalom gigante ai Giochi olimpici, cinque podi in Coppa del mondo (tra cui due vittorie)
  • Mujinga Kambundji, atletica leggera; oro nei 200 metri e argento nei 100 metri ai Campionati europei, oro nei 60 metri ai Campionati mondiali indoor, un podio in Diamond League (nei 200 metri), detentrice dei record svizzeri nei 100 e nei 200 metri
  • Marlen Reusser, ciclismo su strada; bronzo nella cronometro ai Campionati mondiali, campionessa europea a cronometro, una vittoria di tappa al World Tour (Tour de France)
  • Corinne Suter, sci alpino; oro in discesa libera ai Giochi olimpici, secondo posto nella Coppa del mondo di discesa libera, tre podi in Coppa del mondo (tra cui una vittoria)

Sei atleti di livello mondiale anche nella categoria "Sportivo"

Nel corso della diretta televisiva, il pubblico potrà partecipare tramite il televoto anche alla designazione dello sportivo dell'anno. I nominati nella categoria "Sportivo" sono:

  • Simon Ehammer, atletica leggera; bronzo nel salto in lungo ai Campionati mondiali, argento nel decathlon ai Campionati europei, argento nell'eptathlon ai Campionati mondiali indoor, due podi in Diamond League (nel salto in lungo), detentore dei record svizzeri nel salto in lungo e nel decathlon
  • Beat Feuz, sci alpino; oro in discesa libera ai Giochi olimpici, secondo posto nella Coppa del mondo di discesa libera, sette podi in Coppa del mondo (tra cui una vittoria)
  • Marco Odermatt, sci alpino; oro in slalom gigante ai Giochi olimpici, primo posto nella classifica generale di Coppa del mondo, primo posto nella Coppa del mondo di slalom gigante e secondo posto in quella di Super-G, 16 podi in Coppa del mondo (tra cui sette vittorie)
  • Noè Ponti, nuoto; argento nei 100 delfino ai Campionati europei, argento nei 200 delfino ai Campionati del mondo in vasca corta (2021), detentore di due record svizzeri
  • Nino Schurter, mountain bike; oro in cross-country ai Campionati mondiali, primo posto nella classifica generale di Coppa del mondo, sei podi in Coppa del mondo (tra cui una vittoria)
  • Joel Wicki, re della lotta svizzera e vincitore in occasione di altre tre feste di lotta (Bergkranzfest Rigi, Zuger Kantonalfest Baar, Innerschweizer Schwingfest Ennetbürgen)

Nel corso della diretta televisiva di domenica 11 dicembre (dalle ore 20.05 su RSI LA 2, RTS 2 e SRF 1) saranno designati la sportiva e lo sportivo dell'anno nonché le vincitrici e i vincitori delle altre categorie "Sports Awards" ossia "MVP","Squadra", "Sportivo/a paralimpico/a" e "Allenatore/trice". Inoltre, nel corso del gala televisivo condotto da Fabienne Gyr e Rainer Maria Salzgeber, il migliore talento emergente svizzero si vedrà attribuire il riconoscimento di "SRF 3 Best Talent Sport".

__________________________________________________________________________

Come funziona la nomina della sportiva dell'anno e dello sportivo dell'anno

Il comitato di nomina, composto da Swiss Olympic, dalla Athletes Commission di Swiss Olympic, da sportpress.ch e dalla SSR individua una selezione di 15 candidate e 15 candidati. Tutte le persone preselezionate sono state protagoniste di performance straordinarie nel periodo compreso tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022. Per individuare le migliori sei candidate e i migliori sei candidati, le sportive e gli sportivi di punta di Swiss Olympic, i media sportivi svizzeri e sportpress.ch esprimono il loro voto. Il risultato finale si compone in parti uguali dei risultati della votazione dei media, delle sportive e degli sportivi di punta e del televoto (ciascuno per un terzo).

Contatto:

Per informazioni:
Florian Sachers, capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 11 94 oppure florian.sachers@bus.srg.ch