Abonner Mepha Schweiz AG

Mepha Schweiz AG

Mepha Svizzera SA: Un nuovo General Manager per l'azienda numero uno (1) nel mercato farmaceutico svizzero

Basilea (ots)

Il 1° giugno Andrej Salat (46) assume la direzione di Mepha Svizzera SA, azienda che vende generici, medicamenti da banco, integratori alimentari, prodotti medicali e medicamenti originali attraverso farmacie, medici che effettuano la dispensazione diretta ed ospedali in Svizzera. Il nuovo direttore, nato in Slovacchia, sostituisce Andreas Bosshard, che va in pensione dopo 22 anni. Mepha Svizzera SA fa parte di Teva Pharmaceuticals Industries Ltd., gruppo leader a livello internazionale nel campo dei generici, ed è presente in Svizzera con le società di distribuzione Mepha Pharma SA e Teva Pharma SA.

Andrej Salat, che dal 2018 in qualità di vice presidente del Consumer Healthcare era responsabile per le attività OTC (medicamenti in vendita libera) di Teva in Europa e nei mercati internazionali, è il nuovo General Manager di Mepha Svizzera SA, con sede a Basilea. Subentra nella direzione dell'azienda ad Andreas Bosshard, che ha condotto con successo l'azienda per oltre due decenni. Nel 2021, Mepha Pharma SA e Teva Pharma SA hanno raggiunto per la prima volta nella storia dell'azienda la posizione di leader nell'intero mercato farmaceutico privato svizzero (farmacie e medici che effettuano la dispensazione diretta, senza gli ospedali). Nel settore dei generici, Mepha e Teva hanno ampliato la quota di mercato arrivando a circa il 43 % (2). L'anno scorso le due società di distribuzione hanno venduto in tutto 18.4 milioni di confezioni di medicamenti (3) in Svizzera, più di qualsiasi altra azienda farmaceutica. Il successo dell'azienda è dovuto, oltre che all'ampia gamma di prodotti, soprattutto all'elevata disponibilità di fornitura, che arrivando al 97.5 % (4,5) risulta attualmente una delle più alte del settore.

Ciò è possibile grazie all'affiliazione di Mepha Pharma SA e Teva Pharma SA alla società Teva Pharmaceutical Industries Ltd., che è attiva a livello globale, che dispone di un'ampia e affidabile rete di distribuzione in Europa e nel mondo e che produce nei propri stabilimenti oltre 300 principi attivi.

Circa l'80 % dei preparati (6) venduti in Svizzera è di produzione europea. Teva Pharmaceuticals Industries Ltd dispone complessivamente di circa 60 siti di produzione, ricerca e sviluppo in tutto il mondo, di cui 31 in Europa (7).

Il curriculum di Andrej Salat

Andrej Salat ha conseguito la laurea di secondo livello in management presso l'Università Comenio di Bratislava, in Slovacchia. Ha iniziato la sua carriera nelle vendite nel settore IT nel 1997. Dal 1998 ha ricoperto diverse posizioni nel settore dell'IT e del controllo finanziario presso Ratiopharm a Bratislava. Appassionato sciatore e padre di due figli, dal 2002 ha lavorato in vari ruoli per Ratiopharm a Ulm, in Germania. Quando Ratiopharm è stata acquisita da Teva nel 2010, era direttore del marketing nel reparto Specialties & Clinical Care. Nel 2013 è stato promosso a Senior Director OTC (medicamenti in vendita libera) e nel 2018 a vice presidente del Consumer Healthcare Europe & International Market.

Le cifre di Mepha e Teva in Svizzera

Fatturato 2021: 393 mio. CHF (+ 6,9 % rispetto all'anno precedente) (8)

Quota di mercato di Mepha e Teva nell'intero mercato farmaceutico privato (farmacie, medici che effettuano la dispensazione diretta, senza gli ospedali) ad aprile 2022: 7.2 % (+ 0.4 % rispetto all'anno precedente) (9)

Quota di mercato di Mepha e Teva nel mercato privato dei generici (farmacie, medici che effettuano la dispensazione diretta, senza gli ospedali) ad aprile 2022: 42.5 % (+ 1.2 % rispetto all'anno precedente) (10)

Informazioni su Mepha e Teva in Svizzera

Mepha Svizzera SA con sede a Basilea è una delle principali aziende farmaceutiche in Svizzera e dal 2011 è membro del gruppo internazionale Teva, una delle aziende leader a livello mondiale nel mercato dei generici. Di Mepha Svizzera SA fanno parte le società di distribuzione Teva Pharma SA e Mepha Pharma SA, l'azienda leader nel mercato svizzero dei generici. Attualmente l'azienda impiega un totale di 161 dipendenti. Mepha Pharma SA e Teva Pharma SA insieme commercializzano più di 300 prodotti, di cui circa 250 generici, oltre a medicamenti da banco, integratori alimentari e prodotti medicali, nonché a preparati originali nei campi del sistema nervoso centrale, delle malattie respiratorie e dell'oncologia. L'ampio portafoglio di prodotti copre un totale di 18 ambiti di indicazioni mediche e viene distribuito attraverso farmacie, medici che effettuano la dispensazione diretta, drogherie e ospedali.

www.mepha.ch; www.tevapharma.ch

Teva a livello globale

Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE: TEVA) sviluppa e produce medicamenti da oltre un secolo ed è una delle aziende leader a livello mondiale nel campo dei generici e dei medicamenti speciali. Il suo assortimento comprende più di 3'500 prodotti e copre quasi tutti gli ambiti terapeutici. Circa 200 milioni di persone in tutto il mondo assumono quotidianamente un medicamento Teva. Teva dispone di una delle catene di fornitura più grandi ed efficienti di tutta l'industria farmaceutica. Non solo l'azienda si è affermata a livello globale come leader del mercato nel campo dei generici, ma è attiva anche nella ricerca di medicamenti speciali innovativi e prodotti biofarmaceutici.

www.tevapharm.com

Riferimenti disponibili su richiesta

1, 2, 3/IQVIA - dicembre 2021 MAT

4/ www.e-galexis.com: Lista dei prodotti non disponibili: consultata il 31.1.22