Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La Giornata della musica svizzera alla SSR

La Giornata della musica svizzera alla SSR
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

In occasione della Giornata nazionale della musica del 16 settembre, per 24 ore le reti radiofoniche della SSR trasmetteranno esclusivamente musica di artiste e artisti svizzeri. La programmazione sarà arricchita da esibizioni in diretta e interviste a musiciste e musicisti come Marina Viotti, Stain of Light e Kaufmann. Le reti radiofoniche della SSR trasmetteranno inoltre concerti in diretta dal festival musicale Label Suisse e la piattaforma streaming Play Suisse della SSR lancerà il nuovo focus tematico "Musica popolare".

Da Patent Ochsner, a Joya Marleen passando per Loco Escrito: venerdì 16 settembre le reti radiofoniche della SSR saranno interamente dedicate alla musica delle artiste e degli artisti elvetici e, più in generale, alla varietà musicale della Svizzera. Per 24 ore trasmetteranno esclusivamente musica "made in Switzerland". Dalla classica, popolare, jazz, rock, pop, hip hop ed elettronica, fino alle grandi novità, passando per i classici svizzeri. Il tutto arricchito da diversi approfondimenti tematici, interviste ed esibizioni in diretta di musiciste e musicisti svizzeri, diversi da emittente a emittente.

A SRF si potranno ascoltare, fra le altre cose, momenti salienti della trasmissione "Swissmade". In Svizzera francese le reti si concentreranno anche sul tema delle formazioni professionali musicali e delle scuole di musica, e sulla mediatizzazione della musica elvetica. Couleur 3 si dedicherà in particolare alla band The Young Gods e al 30° anniversario del loro album "T.V: Sky", RTS la 1ère accoglierà in studio la cantante lirica e vincitrice del Premio svizzero di musica 2022 Marina Viotti, mentre Option Musique trasmetterà una dozzina di esibizioni in diretta di artiste e artisti svizzeri, tra cui Volver, Pat Burgener e Lily Gasc. Sul canale televisivo RSI LA 2, saranno trasmesse esibizioni dal vivo del gruppo Vad Vuc, del musicista Pippo Pollina e del cantautore Marius Bear. Rete Due manderà in onda un contributo speciale dedicato a le persone under 30, Rete Uno ospiterà dei dibattiti su temi legati alla musica svizzera mentre Rete Tre metterà in palio vinili e CD. Alla RTR sarà invece possibile ascoltare le esibizioni di Carmen Cresta, Gina & Jamira Estrada, Anik, Kaufmann, Julie Fox e Happy, for Real.

Concerti in diretta dal festival Label Suisse

Dal 16 al 18 settembre a Losanna si terrà la decima edizione del festival musicale Label Suisse, sostenuto come partner dalla RTS. I concerti dei talenti svizzeri di tutti i generi musicali potranno essere ascoltati in diretta o in differita sulle reti radiofoniche della SSR. La Giornata della musica svizzera prevede, tra l'altro, l'esibizione della cantautrice Priya Ragu (in diretta su SRF 3, in differita su Couleur 3 e RTR), il concerto della band Fai Baba (in diretta su SRF 3, in differita su Couleur 3), nonché la performance della cantautrice pop Evelinn Trouble (in diretta su SRF 3, in differita su Couleur 3, La 1ère e RTR). Inoltre, il medium RTS Street e Pop Tataki ospiterà una serata con Chilla, Danitsa e Ta'Shan, tre grandi nomi dell'hip hop, del soul e dell'R'n'B. Quasi tutta la serata sarà trasmessa in diretta su SRF Virus, mentre singole esibizioni potranno essere ascoltate su SRF 3 e Couleur 3.

Al festival Label Suisse si esibiranno anche l'Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, Fritz Hauser, Arthur Hnatek, Ripperton e Marina Viotti, cinque degli undici artisti ad aver vinto i Premi svizzeri di musica. L'assegnazione dei premi 2022, sostenuti dalla SSR in qualità di partner, si terrà il 16 settembre alla presenza del Consigliere federale Alain Berset presso l'Octogone di Pully.

La musica classica protagonista al "Pavillon Suisse"

Al "Pavillon Suisse" - una produzione congiunta tra Rete Due, Espace 2 e SRF 2 -si terrà uno speciale della Giornata della musica svizzera: un concerto dell'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Heinz Holliger con Sebastian Bohren al violino. Lo spettacolo multilingue sarà trasmesso in diretta da Lugano su Rete Due ed Espace 2, a partire dalle 20.30, e in differita il 20 ottobre alle 20.00 su SRF 2 Kultur.

Lo scorso anno, quattro giovani talenti della musica classica hanno presentato dei brani al "Pavillon Suisse". Alcune registrazioni dei concerti dei "Jeunes Talents Suisses" potranno essere ascoltate su SRF 2 Kultur nell'ambito di questa giornata evento. Inoltre, l'intero concerto dei "Jeunes Talents Suisses" e un documentario sulla creazione del "Pavillon Jeunes Talents Suisses" saranno disponibili su Play Suisse.

Un nuovo palcoscenico per la musica popolare

In occasione della Giornata della musica svizzera, Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR, lancia un focus tematico nella nuova sezione "musica popolare": oltre a registrazioni di concerti inediti di vari festival musicali e canori, documentari e reportage realizzati appositamente saranno disponibili degli evergreen di trasmissioni delle unità aziendali della SSR.

Questa non è però l'unica novità per le appassionate e gli appassionati di musica popolare: nell'ambito delle celebrazioni del 50° anniversario di "Kiosque à musiques", la più longeva delle trasmissioni radiofoniche ancora diffusa dalla RTS, è stato registrato un CD. Un gruppo di lavoro interregionale della SSR ha selezionato quattro brani dal repertorio di musica popolare di ogni regione che sono stati riarrangiati e interpretati da ensemble di altre regioni. Fra questi figurano per esempio "Marlgnan" di Jean Daetwyler (RTS), "Für immer uf di, Büne Huber" di Patent Ochsner (SRF), "Polka all'antica" di Pietro Blanchi (RSI) e Mia Muntogna di Nina Mayer (RTR).

La SSR e la musica svizzera

La SSR offre alla musica elvetica un grande palcoscenico anche al di fuori del contesto di questa Giornata. Non importa che si tratti di pop, rock, musica popolare, jazz, opera o musica classica: la musica svizzera di qualsiasi stile viene promossa nelle trasmissioni radiofoniche della SSR. Nell'accordo "Carta della musica svizzera" sottoscritto con il settore musicale elvetico, la SSR s'impegna a mandare in onda una quota adeguata di produzioni musicali svizzere nelle sue trasmissioni radiofoniche. Su tutte le reti radiofoniche la percentuale di musica svizzera è elevata e sulle emittenti tematiche quali Radio Swiss Pop, Swiss Jazz o Swiss Classic si attesta intorno al 50%, come pure su Radio SRF Virus, Radio SRF Musikwelle e Radio RTR. Inoltre, alle giovani musiciste e ai giovani musicisti viene offerta una piattaforma attraverso la quale si promuovono i nuovi talenti.

Ogni anno sulle reti televisive della SSR, di tutte le regioni linguistiche, vengono trasmesse oltre cento ore di filmati di esibizioni di gruppi musicali svizzeri, che vanno a sommarsi ai numerosi concerti a disposizione sulla piattaforma streaming Play Suisse; vengono assegnati premi per promuovere la produzione musicale e le band emergenti elvetiche e alla radio sono regolarmente in programma esibizioni dal vivo. La SSR gestisce anche i tre portali musicali nazionali, mx3.ch, neo.mx3.ch e volksmusik.mx3.ch, attraverso i quali sono già stati scoperti numerosi giovani talenti come Valeska, Pascal Gamboni, Kings Elliot, Marius Bear e Danista.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR