Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La SSR alla Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri di Pratteln (BL)

La SSR alla Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri di Pratteln (BL)
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri è uno dei più grandi eventi sportivi ricorrenti in Svizzera e anche una delle più grandi feste popolari del nostro Paese. Sabato 27 e domenica 28 agosto a Pratteln (BL), oltre ai 274 lottatori sui sette ring di segatura, saranno in azione anche i team del settore Sport della SSR per garantire le trasmissioni in diretta in tutte le regioni linguistiche.

La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri si svolge ogni tre anni. Quest'anno, la sfida fra 274 lottatori si terrà a Pratteln, nel Cantone di Basilea Campagna, sui sette ring di segatura dell'arena esagonale dell'evento, che ospiterà 50'900 spettatrici e spettatori. Con 3'000 tonnellate di materiale di montaggio, si tratta della più grande arena temporanea al mondo.

La tradizione svizzera in diretta sulle reti della SSR

La corsa ai biglietti è sempre serrata: i biglietti in vendita libera per Pratteln sono andati esauriti nell'arco di un'ora e mezza. Chi non fosse riuscito ad accaparrarsi un'entrata, potrà seguire il grande evento comodamente da casa o in viaggio: le emittenti regionali della SSR copriranno il tradizionale evento alla televisione, alla radio e sulle piattaforme online con un programma su misura per tutte le regioni linguistiche. L'attenzione sarà concentrata sullo sport in diretta e su quanto accade sull'arena di lotta.

Per la RSI commenteranno Maurizio Canetta, ex direttore della RSI, ed Edouard Ritter. Per la SRF il consolidato duo di commentatori Stefan Hofmänner e Adrian Käser accompagnerà in TV e sulle piattaforme online gli emozionanti duelli per la successione del re della lotta svizzera Christian Stucki. Beat Sprecher commenterà la cerimonia e la finale di lancio della pietra. Il presentatore Sascha Ruefer condurrà la trasmissione in diretta con i due esperti SRF Jörg Abderhalden e Matthias Sempach. Per la RTS, infine, sarà in azione il commentatore John Nicolet con l'esperto Rolf Werren.

La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri calamita per il pubblico

La fase finale a Pratteln è prevista per domenica 28 agosto alle ore 16.45. Nella sola Svizzera tedesca, la finale per la vittoria dell'evento 2019 tenutosi a Zugo è stata seguita in televisione da una media di 836'000 persone, che corrisponde a una quota di mercato pari all'80,3%. L'intera trasmissione in diretta della durata di due giorni sulla SRF ha raggiunto una media di pubblico pari a 339'000 persone, per una quota di mercato pari al 72,7% (gruppo target 3+, Svizzera tedesca, overnight).

Produzione in diretta con 14 telecamere

In qualità di partner contrattuale di lunga data della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri, la SSR è anche quest'anno responsabile fra l'altro, della produzione delle immagini e dei segnali sonori dell'evento di quest'anno. I dati saranno utilizzati dalle emittenti regionali della SSR come base per la loro trasmissione in diretta.

Per la produzione e la realizzazione della programmazione, nell'arco di quattro giorni e mezzo a Pratteln verranno installati dieci tonnellate di materiale tecnico e quattro chilometri di cavi. Complessivamente verranno impiegate quattordici telecamere, di cui una denominata spidercam che si sposterà su quattro cavi tesi sopra l'arena di lotta, come pure una cosiddetta telecamera hypermotion che produce immagini in super slow motion (1000 immagini al secondo).

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Edi Estermann
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Business Unit Sport SSR
Florian Sachers
florian.sachers@bus.srg.ch / tel. 058 135 11 94