Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Promossa la serata tematica nazionale «+3°» della SRG SSR

Bern (ots)

Berna, 16 marzo 2018. Quattro Consigli del pubblico della SSR (SRG.D, RTSR, Corsi, SRG.R) hanno condotto un'osservazione comune della serata tematica nazionale «+3°» dedicata al surriscaldamento climatico. Il loro verdetto: con questo tipo di offerte interregionali, la SSR soddisfa un importante mandato di prestazione che permette di promuovere la comprensione fra le regioni linguistiche.

Le quattro emittenti regionali della SSR trattano regolarmente temi e notizie riguardanti il clima e le condizioni meteorologiche in Svizzera. La messa in onda il 29 novembre 2017, in prima serata (a partire dalle 20.00) e in contemporanea su tutti i primi canali, della trasmissione «+3°» dedicata al tema del surriscaldamento climatico è stata tuttavia una prima per la SSR. Prima di questo appuntamento la SSR aveva inoltre proposto una serie di format (radiofonici e online) di approfondimento al riguardo.

Progetto nazionale declinato a livello regionale

Una serata tematica nazionale come «+3°» non è semplice da coordinare perché i palinsesti e i processi lavorativi regionali sono molto diversi tra loro e anche perché le regioni non hanno tutte lo stesso approccio, spiega Olivier Cajeux, coordinatore interregionale della RTS e responsabile del progetto «+3°». Portare avanti un progetto comune su un tema nazionale - considerando nel contempo gli ampi margini di interpretazione di ciascuna regione - è stato quindi molto impegnativo. I presidenti dei Consigli del pubblico ritengono che queste serate tematiche siano il «biglietto da visita» della SSR, perché danno al pubblico un chiaro valore aggiunto e favoriscono l'avvicinamento fra le regioni linguistiche. Anche i loro ospiti - Olivier Cajeux, Tania Chytil (RTS) ed Enrico Lombardi, produttore e coordinatore interregionale delle offerte RSI - sono unanimi nell'affermare che il progetto «+3°» è stato un'utilissima avventura comune, dalla quale le unità aziendali regionali hanno potuto imparare molto, sia a livello di modalità lavorative che di esperienze maturate.

Lingua originale e doppiaggio

Fra gli elementi in comune - tra cui 8 reportage, 10 cortometraggi prodotti da studenti e tavole rotonde in studio - figurava anche la fiction in tre parti «Una calda estate». Pur essendo stata giudicata un po' troppo «allarmista e moralista» da alcuni Consigli del pubblico regionali, questa fiction è stata un ottimo veicolo per spiegare bene al pubblico diversi temi sociali. È stato tuttavia oggetto di discussioni il fatto che il lungometraggio sia stato doppiato e che i protagonisti non abbiano potuto esprimersi nella loro lingua madre nelle versioni destinate alle regioni. I Consigli del pubblico ritengono che le produzioni della SSR dovrebbero mostrare le differenze regionali in termini di lingua, mentalità e temperamento. Il doppiaggio non permette invece di farlo a sufficienza. Propongono quindi di diffondere le battute dei protagonisti in lingua originale, sottotitolandole, e di mantenere i commenti che accompagnano la narrazione nella lingua del pubblico. Per quanto riguarda i reportage, consigliano inoltre di indicare in sovrimpressione l'unità aziendale autrice del servizio (RSI, RTR, RTS, SRF) e, nel corso della trasmissione, di rimandare ai colleghi delle altre unità, per sottolineare maggiormente il carattere di progetto nazionale di questo tipo di trasmissioni.

Dal glaciologo all'Unione petrolifera, da Bondo all'Aletsch e al Morteratsch

I presidenti dei Consigli del pubblico hanno osservato che tutte le regioni hanno trattato il tema del surriscaldamento climatico e delle sue conseguenze in modo variegato, differenziato e oggettivo. Vista l'ampia offerta di «+3°», non è stato facile mantenere l'equilibrio tra il tempo dedicato ai vari aspetti e il grado di approfondimento. Insieme agli ospiti in studio (esperti con diversi punti di vista) il tema è stato analizzato in chiave critica e dibattuto in modo animato. Nel raffronto tra le produzioni regionali è stata riscontrata una spiccata differenza a livello di atmosfera negli studi televisivi: quella che vigeva nello studio della SRF (senza pubblico) era più sobria e pacata rispetto a quelle della RTS e della RSI (la cui scenografia è stata molto apprezzata). La trasmissione televisiva della RTR in diretta su SRF Info della durata di tre ore è stata una novità e ha riscosso un grande successo. È stato inoltre fatto notare che nel corso della serata si sarebbero dovuti approfondire maggiormente i punti in comune emersi dal sondaggio rappresentativo che la SSR ha condotto fra la popolazione sul cambiamento climatico. Le differenze sono invece state discusse nei giorni precedenti la serata in diversi canali SSR.

Collegamenti in duplex, temi principali e rimandi come valore aggiunto

I responsabili del progetto «+3°» sottolineano che i collegamenti in diretta in duplex fra unità aziendali sono molto laboriosi. Proprio per questo dovrebbero offrire al pubblico un valore aggiunto, ribadiscono i presidenti dei Consigli del pubblico. Per questo tipo di collegamenti consigliano pertanto di concentrarsi su un tema principale - una particolarità della rispettiva regione -, senza ripetere i temi già discussi con gli ospiti in studio. Aggiungono inoltre che i video «Bambini & Futuro» avrebbero dovuto essere mostrati e tematizzati durante la serata. È infatti un peccato che a questi filmati di ottima qualità non sia stato dato maggiore spazio nella programmazione complessiva. In generale sarebbe stato opportuno un numero maggiore di rimandi crossmediali ai singoli servizi (anche a quelli delle altre regioni). I presidenti dei Consigli del pubblico sono unanimi nell'affermare che è importante proporre regolarmente questo tipo di trasmissioni tematiche. Con offerte nazionali come «+3°» la SSR raggiunge un vasto pubblico, come dimostrano gli indici d'ascolto. Per mantenere viva l'attenzione al riguardo, sarebbe infine importante completare l'offerta con dossier online regionali e con trasmissioni che riprendano il tema trattato. I Consigli del pubblico concludono che sui siti web regionali andrebbe inoltre assicurato un accesso semplice e rapido ai dossier con i contenuti delle trasmissioni.

Gruppo di lavoro dei presidenti dei Consigli del pubblico SSR

Dossier «+3°»

www.srf.ch/kultur/wissen/3

www.rts.ch/decouverte/sciences-et-environnement/environnement/le-climat/

www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/3-gradi/

www.rtr.ch/novitads/plus-trais-grads/3-t-imagina-tuttenina-esi-3-pli-chaud

Contatto:

Susanne Hasler, capogruppo, presidente del Consiglio del pubblico
SRG.D,
tel. 076 498 20 22

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 04.03.2018 – 15:15

    «La vittoria del NO all'iniziativa No Billag non è il traguardo, bensì solo un inizio»

    Bern (ots) - Berna, 4 marzo 2018. Il Popolo svizzero ha deciso di respingere nettamente l'iniziativa No Billag. Il risultato è particolarmente soddisfacente, soprattutto perché c'è stata unanimità tra le regioni. Per la SSR questo voto non è un traguardo, bensì solo un inizio: l'azienda si adatterà alle nuove condizioni quadro e ai nuovi bisogni della società ...

  • 01.03.2018 – 15:00

    La SRF e Tamedia concludono il test sullo scambio di materiale video grezzo

    Bern (ots) - Berna, 1° marzo 2018. La Schweizer Radio Fernsehen (SRF) e Tamedia hanno deciso di porre fine alla loro collaborazione sperimentale per lo scambio di materiale video grezzo. Secondo Tamedia, il materiale video grezzo messo a disposizione dalla SRF non possiede un valore aggiunto sostanziale rispetto alle immagini già offerte dalle agenzie, dai lettori o ...

  • 28.02.2018 – 15:44

    SRG SSR: informazioni ai media in occasione della votazione di domenica 4 marzo 2018

    Bern (ots) - Berna, 27 febbraio 2018. Domenica 4 marzo, i dirigenti della SSR si metteranno a disposizione per rilasciare dichiarazioni in merito al risultato della votazione sull'iniziativa «No Billag» nei seguenti luoghi: Berna, Centro media di Palazzo federale Il presidente Jean-Michel Cina e il direttore generale Gilles Marchand saranno a vostra disposizione ...