Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La SRF e Tamedia concludono il test sullo scambio di materiale video grezzo

Bern (ots)

Berna, 1° marzo 2018. La Schweizer Radio Fernsehen (SRF) e Tamedia hanno deciso di porre fine alla loro collaborazione sperimentale per lo scambio di materiale video grezzo.

Secondo Tamedia, il materiale video grezzo messo a disposizione dalla SRF non possiede un valore aggiunto sostanziale rispetto alle immagini già offerte dalle agenzie, dai lettori o di produzione propria. Al contrario, l'offerta free shared content della SSR registra un crescente successo.

Materiale video grezzo per Tamedia

Nell'ambito del test, tra il 1° febbraio e il 27 febbraio 2018 la SRF ha fornito al team di Tamedia addetto ai video online un totale di 22 contributi. Si è trattato di registrazioni di eventi d'attualità, di conferenze stampa o apparizioni mediatiche prive di commenti e non rielaborate dalla SRF sul piano giornalistico. In caso di riuscita del test, la SRF avrebbe messo questo materiale grezzo a disposizione anche di quelle aziende mediatiche svizzere che ne avrebbero fatto richiesta. Non si escludono tuttavia altre cooperazioni future tra la SSR e Tamedia.

Free shared content

Da ottobre la SSR mette gratuitamente a disposizione delle aziende mediatiche private video di notizie utilizzabili con la massima semplicità sulle rispettive piattaforme internet e social. Nel rispetto delle condizioni di utilizzazione, le aziende mediatiche sono libere di commercializzare i video. La registrazione e il download dei video si effettuano all'indirizzo https://sharedcontent.srgssr.ch/. Oggi sono già 37 i media che utilizzano questa offerta della SSR.

Contatto:

Ufficio stampa SSR

Edi Estermann, responsabile Ufficio stampa
+41 31 350 91 34, edi.estermann@srgssr.ch

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR