Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La SRG SSR rinnova il suo accordo con l'industria audiovisiva svizzera

Bern (ots)

Berna, 26 gennaio 2018. La SSR e le associazioni svizzere dell'industria audiovisiva hanno rivisto il loro accordo di cooperazione. In data odierna le parti contraenti hanno siglato la nuova versione dell'accordo in occasione delle Giornate cinematografiche di Soletta. L'accordo, valido per il periodo dal 2018 al 2020, disciplina la collaborazione nell'ambito della produzione televisiva tra la SSR, le sue unità aziendali, la società affiliata TPC AG e le associazioni dell'industria audiovisiva.

I diversi attori della produzione televisiva e dell'assistenza tecnica in campo audiovisivo (cameramen, editor, sound designer o progettisti del suono, tecnici delle luci ecc.) confermano così la loro intenzione di impegnarsi a favore di una produzione audiovisiva di qualità in Svizzera. Il nuovo accordo contiene un chiaro riferimento al concetto di «swissness» e promuove quindi le produzioni nazionali, garantendo che i mandati SSR, finanziati dai proventi del canone in Svizzera, siano assegnati prevalentemente a produttori e fornitori di servizi nel nostro paese.

La SSR assegna in tutte le regioni elvetiche mandati di produzione nell'ordine di 70-80 milioni di franchi all'anno. Ora le parti contraenti garantiscono una maggiore trasparenza regionale sui mandati, sul loro volume e sul processo di aggiudicazione. La SSR e la sua società affiliata TPC AG informano l'industria audiovisiva svizzera in modo dettagliato sul volume dei mandati assegnati.

Le parti contraenti sono, da un lato, la SSR e il TPC AG e, dall'altro, l'Associazione Svizzera delle Industrie tecniche dell'immagine e del suono (FTB/ASITIS), la Swissfilm Association (SFA), il Sindacato Svizzero Film e Video (SSFV), il Gruppo autori, registi e produttori (GARP), la Swiss Film Producers' Association (SFP), cameraSuisse, l'Association romande des techniciens audiovisuels (ARTAV) e la Comunità d'interessi dei produttori svizzeri di film (IG).

Indipendentemente da questo accordo, la SSR è già da anni un partner attivo del settore audiovisivo. Si impegna a favore di standard di qualità elevati, che rientrano nel suo mandato di servizio pubblico. Nell'ambito del «Pacte de l'audiovisuel» la SSR investe ogni anno circa 27,5 milioni di franchi e permette così di realizzare in Svizzera numerosi film per il cinema e la televisione, cortometraggi e film d'animazione.

Contatto:

Ufficio stampa SSR, Edi Estermann

medienstelle.srg@srgssr.ch / Tel. 031 350 95 95

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 09.01.2018 – 11:01

    PyeongChang 2018: la SSR punta su una tecnica di produzione innovativa

    Bern (ots) - Berna/Zurigo, 9 gennaio 2018. Dal 9 al 25 febbraio 2018 si terranno i XXIII Giochi olimpici invernali. La SSR informerà il pubblico da PyeongChang con servizi radiotelevisivi e contributi online, dando particolare risalto alla Svizzera e offrendo una programmazione su misura per le quattro regioni linguistiche. Un nuovo metodo di produzione le consentirà ...

  • 22.12.2017 – 11:00

    La RTS produce ritratti per il quiz «Eurêka» in collaborazione con la rivista «Bilan»

    Bern (ots) - Berna, 22 dicembre 2017. All'inizio di novembre, la SSR e Bilan (gruppo Tamedia), hanno concluso un accordo di partenariato. La Radio Télévision Suisse (RTS) ha prodotto 15 videoritratti di imprenditori della Svizzera romanda per la rivista «Bilan» e bilan.ch. Da metà ottobre a inizio novembre la RTS, unità aziendale della SSR, ha prodotto il quiz ...

  • 24.11.2017 – 15:30

    Sabine Süsstrunk è la nuova consigliera di amministrazione della SSR

    Bern (ots) - Berna, 24 novembre 2017. L'Assemblea dei delegati della SSR ha oggi nominato Sabine Süsstrunk nuovo membro del Consiglio d'amministrazione, occupando così il posto lasciato da Lucy Küng. I delegati hanno inoltre deliberato sull'attribuzione dei mezzi alle società regionali per il 2018 e hanno preso atto della decisione riguar-do alla remunerazione ...