Tous Actualités
Suivre
Abonner STIEBEL ELTRON

STIEBEL ELTRON

Inchiesta: la burocrazia ostacola la sostituzione degli impianti di riscaldamento
Incentivi troppo diversi nei Cantoni

Inchiesta: la burocrazia ostacola la sostituzione degli impianti di riscaldamento / Incentivi troppo diversi nei Cantoni
  • Informations
  • Download

Lupfig (ots)

Per il 72 per cento degli svizzeri le complesse procedure di autorizzazione ostacolano il passaggio a riscaldamenti green tech, benché sussista un interesse diffuso per la diminuzione dell’impatto climatico. Il 71 per cento giudica negativamente le notevoli differenze tra Cantoni negli incentivi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento. Questi sono risultati dell’Energie-Trendmonitor 2024: su incarico di STIEBEL ELTRON un istituto di ricerche di mercato ha intervistato consumatori rappresentativi della popolazione svizzera.

La sostituzione dei riscaldamenti inquinanti nelle case private assume grande importanza nel percorso verso l’impatto climatico zero entro il 2050. Secondo la recente inchiesta la popolazione è molto interessata alla svolta energetica nei locali caldaia privati: il 69 per cento dei cittadini svizzeri intervistati dichiara di voler adottare pompe di calore ecologiche per proteggere il clima. Allo stesso tempo, però, la grande maggioranza di essi (84 per cento) sottolinea l’importanza di sostenere in modo mirato le famiglie finanziariamente deboli per i costi di adeguamento.

Numerosi programmi di incentivazione

«Per i consumatori non è tanto facile mantenere una visione d'insieme e orientarsi nella ‘giungla delle sovvenzioni’», dice Patrick Drack, direttore di STIEBEL ELTRON Svizzera. «Nella nostra recente inchiesta emerge la riluttanza di alcuni proprietari di casa a modernizzare il locale caldaia per timori legati alle complesse procedure di approvazione. Il 65 per cento degli intervistati afferma specificamente che le offerte di incentivi per la svolta energetica sono troppo complicate.»

Importi di finanziamento diversi nei Cantoni

Secondo il sondaggio un’ulteriore critica dei consumatori riguarda la forte differenza degli incentivi da Cantone a Cantone. Attualmente la Confederazione fornisce i fondi per l'ammodernamento dei riscaldamenti, ma sono i Cantoni a decidere quali provvedimenti sostenere e in che misura. «Inoltre gli importi dipendono fondamentalmente dalla tecnologia adatta e dall'entità del fabbisogno energetico», sostiene Drack. Alla luce di questa molteplicità di fattori, STIEBEL ELTRON Svizzera fornisce fin dall’inizio una consulenza professionale ai proprietari di casa che intendono passare al riscaldamento con pompa di calore.

Per una prima informazione sugli attuali programmi di incentivazione per pompe di calore e sulle offerte di consulenza: www.stiebel-eltron.ch/sovvenzioni

Su STIEBEL ELTRON

STIEBEL ELTRON è un’azienda a conduzione familiare orientata al futuro e sostenibile, che promuove soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 5000 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.

Contatto:

Riferimento: STIEBEL ELTRON
Telefono: 056 464 05 00
e-mail: presse@stiebel-eltron.ch