Abonner Interkantonale Geldspielaufsicht (Gespa)

Interkantonale Geldspielaufsicht (Gespa)

Le disposizioni sui blocchi dell'accesso in materia di giochi in denaro entreranno in vigore il 1° luglio 2019

Bern (ots)

Il 1° luglio 2019 entreranno in vigore le disposizioni relative alla Legge federale sui giochi in denaro, concernenti la limitazione dell'accesso alle offerte di gioco online non autorizzate in Svizzera. Le prime disposizioni di blocco dovrebbero essere emanate dalle due autorità di vigilanza già nel terzo trimestre del 2019.

Sia la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) che la Commissione delle lotterie e scommesse (Comlot) hanno il mandato legale, nel proprio settore di competenza, di tenere degli elenchi con le offerte di giochi in denaro online non autorizzate e di pubblicare tali elenchi sui loro siti web. I fornitori svizzeri di servizi di telecomunicazione bloccano in seguito l'accesso ai giochi, che figurano nell'elenco delle offerte bloccate, tramite i cosiddetti blocchi DNS (server dei nomi di dominio).

Vengono bloccate soltanto le offerte accessibili dalla Svizzera. Non saranno bloccati i fornitori esteri, che si ritirano volontariamente dal mercato svizzero adottando misure adeguate.

Si presume che i primi blocchi avranno luogo già nel terzo trimestre del 2019

La prima pubblicazione dell'elenco delle offerte di gioco bloccate e l'inserimento nell'elenco di altri nomi a dominio sarà resa nota dall'autorità con una decisione pubblicata sul Foglio federale. Nel mese di luglio del 2019 la Comlot inizierà la verifica delle offerte in questione. Quando saranno emanate le prime disposizioni di blocco, dipende da diversi fattori. La Comlot parte tuttavia dal presupposto, che il primo elenco delle offerte di gioco bloccate sarà pubblicato nel terzo trimestre del 2019.

Per le sue richieste, il cliente deve rivolgersi direttamente al fornitore estero

La Comlot richiama l'attenzione sul fatto che le società estere, che stanno dietro ai nomi di dominio bloccati, operano senza l'approvazione delle autorità svizzere e dunque non sottostanno alla loro supervisione. In caso di domande riguardanti i rapporti con la clientela (ad es. un account esistente presso il fornitore estero), i clienti svizzeri interessati devono rivolgersi direttamente al fornitore in questione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Comlot www.comlot.ch.

Contatto:

Patrik Eichenberger (d), patrik.eichenberger@comlot.ch, 031 313 13 03
Pascal Philipona (f), pascal.philipona@comlot.ch, 031 313 13 03

Plus de actualités: Interkantonale Geldspielaufsicht (Gespa)