Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée IV della stagione 2017/2018
Momenti musicali magici

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée IV della stagione 2017/2018 / Momenti musicali magici
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Nella Mahler Chamber Orchestra i migliori orchestrali uniscono il proprio talento a quello del maestro Daniele Gatti. Dalla sua costituzione, l'ensemble, nato nel 1995 come sodalizio tra musicisti d'élite, ha collaborato con i più grandi solisti della scena mondiale. Sotto la guida dell'ex primo direttore dell'Opera di Zurigo, proporrà opere di Schumann e Beethoven. Dal 23 al 25 gennaio, i Migros-Percento-culturale-Classics porteranno questa orchestra d'eccezione a Lucerna, Zurigo e Ginevra.

La storia della Mahler Chamber Orchestra è strettamente legata all'attività di Claudio Abbado. Nel 1986, quando ancora era in atto la Guerra Fredda, questo aveva fondato la Gustav Mahler Jugendorchester come progetto musicale di pace. Nove anni dopo, il raggiungimento del limite d'età spinse alcuni dei suoi membri a creare un nuovo ensemble. Anche in questo caso Abbado svolse un ruolo chiave.

Da allora la MCO ha collaborato con solisti del calibro di Anna Netrebko, Jonas Kaufmann o Yuja Wang. Per una registrazione di Berlioz, nel 2003 l'orchestra si aggiudicò il Preis der deutschen Schallplattenkritik (Premio discografico tedesco), mentre per un'incisione di Beethoven con Martha Argerich ottenne una nomination ai Grammy.

Attualmente il direttore italiano Daniele Gatti funge da «artistic advisor» dell'orchestra. Insieme si stanno preparando a una tournée di concerti a Lucerna, Zurigo e Ginevra. Si partirà con l'ouverture dell'opera «Genoveva» di Schumann, che dalla prima rappresentazione a Lipsia nel 1850 spesso è stata interpretata come brano concertistico disgiunto dall'opera. Seguirà la sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore di Beethoven. Sebbene ai giorni nostri sia messa in ombra dalle sinfonie n. 3 e 5, all'epoca di Beethoven la sinfonia n. 4 era molto più apprezzata di quelle moderne che l'hanno preceduta e seguita per via della sua maggiore comprensibilità. Nella seconda parte del concerto risuoneranno le note della sinfonia n. 3 di Robert Schumann: la «Renana» rappresenta la più matura e riuscita realizzazione dell'idea sinfonica introdotta da Beethoven.

Una piattaforma per le soliste e i solisti svizzeri

Con la nuova serie «Le nostre Soliste e i nostri Solisti di domani», i migliori vincitori dei premi di studio e d'incoraggiamento del Percento culturale Migros si presentano al pubblico in pre-concerti di mezz'ora. Questa volta toccherà al pianista ginevrino 29enne François-Xavier Poizat, che si esibirà al KKL di Lucerna. L'ingresso a questi pre-concerti è compreso nel prezzo dei biglietti singoli e in abbonamento.

Migros-Percento-culturale-Classics 2017/2018: tournée IV

Date dei concerti
Martedì 23 gennaio 2018, KKL Lucerna - ore 19.30 
Mercoledì 24 gennaio 2018, Tonhalle Maag Zurigo - ore 19.30 
Giovedì 25 gennaio 2018, Victoria Hall Ginevra - ore 20.00

Programma concertistico di Lucerna
Pre-concerto: Le nostre Soliste e i nostri Solisti di domani - ore 
18.30-19.00 
Concerto principale: ore 19.30 
Robert Schumann - Ouverture dell'opera «Genoveva» op. 81 
Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
Robert Schumann - Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 
«Renana»

Programma concertistico di Zurigo e Ginevra 
Robert Schumann - Ouverture dell'opera «Genoveva» op. 81 
Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
Robert Schumann - Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 
«Renana»

Infobox

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito www.migros-percento-culturale-classics.ch

Iscrizione per i giornalisti:

Vi preghiamo di accreditarvi indicando la serata prescelta, il vostro nome, i vostri dati e la vostra testata entro e non oltre il 16 gennaio 2018 scrivendo a migros-kulturprozent-classics@mgb.ch. Comunicateci anche se verrete da soli o sarete accompagnati da una persona. Grazie infinite!

I biglietti riservati alla stampa sono disponibili alla cassa serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:


Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
telefono 044 277 20 71, mirko.vaiz@mgb.ch

Angela Kreis-Muzzulini, Addetta PR, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
mk-classics@perex.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales