Per la prima volta assegnati 50 000 franchi a favore di cinque club svizzeri di musica dal vivo

Zurigo (ots)

Per la prima volta il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA premiano i club di musica svizzeri di piccole e medie dimensioni attraverso il canale di promozione «Cheers!». Il Bad Bonn di Düdingen (FR) riceve 20 000 franchi. Al Fri-Son di Friburgo e a L'Amalgame di Yverdon-les-Bains sono stati assegnati 10 000 franchi ciascuno. Il Café Bar Treppenhaus di Rorschach e La Parenthèse di Nyon ricevono rispettivamente 5000 franchi. Con questi contributi di sostegno, che ammontano complessivamente a 50 000 franchi, il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA promuovono i club di musica svizzeri offrendo loro un contributo finanziario e aiutandoli ad acquisire maggiore visibilità.

Nell'estate del 2017 il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA hanno lanciato «Cheers!», la promozione dei club di musica. A presentare la loro candidatura sono stati 63 club di musica della Svizzera francese e tedesca. I vincitori della prima promozione sono:

20 000 franchi: Bad Bonn, Düdingen (FR),http://club.badbonn.ch
10 000 franchi: L'Amalgame, Yverdon-les-Bains(VD),www.amalgameclub.ch
10 000 franchi: Fri-Son, Friburgo (FR),www.fri-son.ch
5000 franchi: Café Bar Treppenhaus, Rorschach (SG),www.treppenhaus.ch
5000 franchi: La Parenthèse, Nyon (VD),www.bar-laparenthese.ch

Urs Schnell, membro della giuria e direttore della FONDATION SUISA, spiega così la scelta: «Tra le tante candidature la giuria ha scelto i club che elaborano un programma particolarmente creativo e, indipendentemente dalle loro dimensioni, danno ampio spazio a musicisti svizzeri».

Aggiunge Philipp Schnyder del Percento culturale Migros: «Il club Bad Bonn di Düdingen è quello che ha colpito maggiormente la giuria. Il suo team dimostra che con grande passione è possibile presentare un programma innovativo anche al di fuori dei centri urbani. A Düdingen, il Bad Bonn riesce a riunire un vasto pubblico nonché musicisti innovatori nazionali e internazionali».

I contributi verranno conferiti durante lo spettacolo di premiazione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, sabato 24 marzo alle 19.00 presso lo Schiffbau di Zurigo. Per il momento «Cheers!» è un'iniziativa concepita per un orizzonte temporale di due anni, in sostituzione della promozione di etichette con cui tra il 2006 e il 2017 il Percento culturale Migros ha investito oltre un milione di franchi nella musica pop.

Infobox su «Cheers!», la promozione dei club di musica

«Cheers!», la promozione dei club di musica del Percento culturale Migros e della FONDATION SUISA, da un lato sostiene finanziariamente i club e dall'altro attraverso il riconoscimento li aiuta ad acquisire maggiore visibilità nei rispettivi comuni e cantoni presso politici, sponsor, popolazione locale e media. La promozione è incentrata su club musicali che presentano un programma di musica dal vivo culturalmente ricco, con un'elevata percentuale di gruppi musicali e giovani artisti nazionali.

La FONDATION SUISA è la fondazione riconosciuta di utilità pubblica della SUISA, Cooperativa la degli autori ed editori di musica. www.fondation-suisa.ch

Percento culturale Migros: Philipp Schnyder von Wartensee,
Responsabile del festival m4music, Direzione affari culturali e