Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2017
144 000 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2017 / 144 000 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Dal 5 al 7 dicembre 2017 si è svolto a Zurigo il concorso di musica strumentale 2017 del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 36 candidati. Dieci giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale, ottenendo premi di studio del valore complessivo di 144 000 franchi (14 400 franchi per ogni vincitore). In questo modo il Percento culturale Migros offre a talenti eccezionali un sostegno individuale completo per il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro.

Sono stati insigniti di un premio di studio e inseriti nel circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

   - Jérémie Conus (Bättwil BL, *1994), pianoforte, Zürcher 
     Hochschule der Künste
   - Paul Handschke (Monaco di Baviera, *1993), violoncello, Zürcher 
     Hochschule der Künste
   - Fabian Ziegler (Matzingen TG, *1995), percussioni, Zürcher 
     Hochschule der Künste

Hanno vinto un premio di studio:

   - Simon Bürki (Gossau SG, *2000), pianoforte, Conservatorio 
     statale Cajkovskij di Mosca
   - Dominic Chamot (Basilea, *1995), pianoforte, Hochschule für 
     Musik Basel
   - Samuel Cosandey (Bex VD, *1992), organo, Hochschule der Künste 
     Bern
   - Nuriia Khasenova (Mosca, *1994), flauto traverso, Zürcher 
     Hochschule der Künste
   - Till Lingenberg (Sion VS, *1996), percussioni, Haute École de 
     Musique de Genève
   - Nadia Reich (Berlino, *1993), violoncello, Zürcher Hochschule 
     der Künste
   - Joanna Thalmann (Niederwil SG, *1995), arpa, Zürcher Hochschule 
     der Künste

La giuria era composta da: Oliver Schnyder (presidente della giuria), pianista, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Reto Bieri, clarinettista, docente di musica da camera della Hochschule für Musik Würzburg, direttore artistico del Davos Festival nonché concertista internazionale come solista e musicista da camera; Mischa Damev, direttore d'orchestra, Responsabile Musica, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, e direttore artistico dei Migros-Percento-culturale-Classics; Michael Eidenbenz, organista, direttore del dipartimento di musica della Zürcher Hochschule der Künste; Tomas Gallart, cornista, cornista solista della Philharmonia Zurich, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Esther Hoppe, violinista, docente presso l'Universität Mozarteum Salzburg, attività internazionale come solista e musicista da camera.

Informazioni sulla promozione di giovani talenti del Percento culturale Migros

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 40 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro.

Nell'ambito di concorsi nazionali per giovani artisti di talento, ogni anno il Percento culturale Migros assegna premi di studio e d'incoraggiamento nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni tre anni), recitazione e danza. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio dotati di talento straordinario ricevono premi d'incoraggiamento nei settori del canto, della musica strumentale e della recitazione. Tali premi comprendono misure individuali di incentivazione a lungo termine come promozione, partecipazione a corsi professionali e registrazioni audio. Inoltre, gli ensemble finalisti del concorso di musica da camera nonché i solisti selezionati di musica strumentale e canto vengono inclusi nel programma di organizzazione di concerti affinché possano ampliare la propria esperienza concertistica e incrementare la propria notorietà.

Sulla sua piattaforma online per talenti il Percento culturale Migros presenta inoltre artisti dotati di eccezionale talento con la loro biografia, foto e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani talenti.

Concorsi per giovani talenti: 
www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti
Piattaforma online per i giovani talenti: 
www.percento-culturale-migros.ch/talenti

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales