Il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA lanciano "Cheers!", la promozione dei club di musica / Nuovo canale di promozione: 50 000 franchi a favore dei club svizzeri di musica dal vivo

"Cheers!" è il nome della nuova promozione dei club di musica attuata per la prima volta nel 2017 dal Percento culturale Migros e dalla FONDATION SUISA. Con incentivi che ammontano complessivamente a 50 000 franchi, Cheers! punta a rafforzare i club svizzeri che propongono musica dal vivo fornendo loro un sostegno finanziario e aiutandoli ad acquisire maggiore visibilità. I club musicali che offrono programmi di musica dal vivo possono presentare la propria candidatura entro il 21 agosto 2017. I vincitori verranno resi noti a novembre 2017. "Cheers!" sostituisce la promozione di etichette, in cui il Percento culturale Migros ha investito oltre un milione di franchi tra il 2006 e il 2017.

Senza i club non può esistere un panorama musicale: un programma di musica dal vivo qualitativamente ricco, innovativo e ambizioso è determinante per lo sviluppo artistico e per il repertorio di musiciste e musicisti. I club che propongono musica dal vivo rendono possibile il confronto e il dialogo diretto con il pubblico. Essendo luoghi d'incontro, essi svolgono inoltre un'importante funzione socioculturale.

In Svizzera esiste una fitta rete di club musicali. Ma sono proprio i locali di piccole e medie dimensioni che propongono nuovi talenti musicali a dover lottare in misura sempre maggiore per la propria sopravvivenza a causa della concorrenza commerciale di locali senza programma dal vivo, degli obblighi restrittivi imposti dalle autorità e delle lamentele per il disturbo della quiete pubblica. Qui entra in gioco il nuovo canale di promozione "Cheers!" del Percento culturale Migros e della FONDATION SUISA. Da un lato l'iniziativa sostiene finanziariamente i club, dall'altro il riconoscimento conferito è volto ad aiutarli ad acquisire maggiore visibilità e prestigio nei rispettivi comuni e cantoni presso politici, sponsor, popolazione locale e media. La promozione è incentrata su club musicali che presentano un programma di musica dal vivo culturalmente ricco, con un'elevata percentuale di gruppi musicali e giovani artisti nazionali.

Il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA sono lieti di realizzare insieme questo nuovo modello di incentivazione strutturale. Commenta Urs Schnell, direttore della FONDATION SUISA: «Due importanti promotori musicali privati hanno riunito conoscenze e risorse per sostenere in modo continuo strutture a favore della produzione musicale svizzera». Aggiunge Philipp Schnyder von Wartensee, responsabile di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros: «La musica dal vivo rappresenta una delle offerte culturali più amate dalla popolazione svizzera. Con "Cheers!" ci proponiamo di sostenere in modo ancor più mirato la molteplicità culturale e la produzione artistica nazionale». Il Percento culturale Migros verifica e adegua periodicamente i suoi canali di promozione. Per il momento Cheers! è stata concepita per un orizzonte temporale di due anni in sostituzione della promozione di etichette, con cui tra il 2006 e il 2017 il Percento culturale Migros ha investito oltre un milione di franchi nella musica pop.

Informazioni su "Cheers!"

La candidatura è aperta ai club svizzeri che esercitano la propria attività per almeno nove mesi all'anno e presso i quali la musica dal vivo svolge un ruolo preponderante conferendo un'identità precisa al locale. Oggetto della promozione sono in particolare i generi pop, rock ed elettronica. Il programma deve contemplare una percentuale significativa di gruppi musicali svizzeri. La responsabilità finanziaria e dei contenuti spetta al club.

Gli incentivi verranno assegnati a due categorie: Categoria
1: club di dimensioni medio-grandi con sale in grado di contenere da
400 a 1200 persone Categoria
2: piccoli club in grado di contenere un massimo di 400 persone

Il termine ultimo di invio delle candidature è il 21 agosto 2017. Il regolamento e i moduli di candidatura sono disponibili all'indirizzo: http://ots.ch/CDD3k

La FONDATION SUISA è la fondazione riconosciuta di utilità pubblica della SUISA, Cooperativa la degli autori ed editori di musica. www.fondation-suisa.ch

Percento culturale Migros: Philipp Schnyder von Wartensee,
responsabile del festival m4music, Direzione affari culturali e
sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
30 12, philipp.schnyder@mgb.ch

FONDATION SUISA: Urs Schnell, direttore della Fondation SUISA, Tel.
021 614 32 72, urs.schnell@fondation-suisa.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales