Percento culturale Migros: concorso di danza 2017
86 400 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della danza

Percento culturale Migros: concorso di danza 2017 / 86 400 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della danza

Zurigo (ots)

Il 18 giugno 2017 si è tenuto a Zurigo il concorso di danza 2017 del Percento culturale Migros. Sei ballerine e ballerini di talento hanno saputo convincere la giuria internazionale e hanno ricevuto premi di studio per un valore complessivo di 86 400 franchi, che corrispondono a 14 400 franchi a vincitore/vincitrice.

Ricevono un premio di studio Danza 2017 del Percento culturale Migros di 14 400 franchi ciascuno:

- Samory Flury, Zurigo (ZH), Università delle Arti di Zurigo,
   - Tifène Haag, Préverenges (VD), Università delle Arti di Zurigo,
   - Tilouna Morel, Burtigny (VD), Northern School of Contemporary
     Dance, Leeds
   - Basil Schwerzmann, Winterthur (ZH), Università delle Arti di
     Zurigo, Accademia di danza
   - Vasco Ventura, Herrliberg (ZH), Università delle Arti di Zurigo,
   - Marina Wasserfallen, Oberdorf (BL), Università delle Arti di
     Zurigo, Accademia di danza

La giuria era composta da Dominique Duszynski, presidentessa della giuria, ballerina e coreografa, Bruxelles; Cathy Marston, ballerina e coreografa, Berna; Isabella Spirig, Responsabile di progetto danza, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo; Didy Veldman, direzione artistica di Umanoove, Londra; Gregor Zöllig, direttore del Tanztheater Braunschweig.

Infobox

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce premi di studio e premi d'incoraggiamento. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (triennale), teatro e danza.

Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 40 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento:
www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti
Piattaforma online per talenti:
www.percento-culturale-migros.ch/scoprire-talenti

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario de Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Informazioni per i giornalisti:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277