Donare in occasione della Giornata mondiale della vista

Il 12 ottobre verrà celebrata la Giornata mondiale della vista, un'occasione per ricordare che quasi tutti, nel corso della loro vita, necessitano di cure oftalmiche. La Croce Rossa Svizzera (CRS) si impegna affinché chi soffre di un disturbo agli occhi possa farsi visitare e curare. Insieme alla Società svizzera odontoiatri (SSO), lancia un appello alla popolazione invitandola a donare oro dentale e oro vecchio.

Nel mondo 1,1 miliardi di persone, tra cui 90 milioni di bambini, soffrono di disturbi visivi. Nei Paesi a reddito medio-basso, tuttavia, la popolazione ha un accesso insufficiente alle prestazioni mediche.

Una soluzione efficace e a basso costo

La medicina oftalmica è un mezzo efficace e poco costoso, che contribuisce a combattere la povertà. La CRS opera in Bangladesh, Kirghizistan, Sud Sudan e Togo per permettere agli abitanti di accedere alle cure oftalmiche.

Nuove prospettive nelle scuole

Senza un paio di occhiali gli studenti con difetti della vista come la quindicenne Bermet Amatova non potrebbero beneficiare di una buona istruzione. Nella scuola del villaggio di Chiy-Talaa, in Kirghizistan, l'aula di chimica è stata momentaneamente trasformata in una sala di test. Il team della clinica itinerante della Mezzaluna Rossa Kirghisa esamina gli occhi di circa 250 bambini. Per molti di loro si tratta del primo controllo della vista. Bermet Amatova è una dei 30 studenti che oggi hanno ricevuto un paio di occhiali. La ragazzina, che sogna di fare carriera o di diventare un'attrice, afferma: "Questi occhiali mi aiuteranno di sicuro a realizzare i miei obiettivi. Ora infatti riesco finalmente a leggere bene quello che c'è scritto alla lavagna e nei libri".

Diverse possibilità per donare

Cosa c'è di speciale in questo appello alle donazioni? Il ricavo proveniente dall'oro donato viene impiegato per finanziare i progetti di medicina oftalmica. Il sostegno di donatrici e donatori permette a persone come Bermet Amatova di vederci di nuovo bene e sviluppare le proprie potenzialità. Vi sono diverse possibilità per donare:

Raymond Ruch, responsabile del servizio Comunicazione, +41 58 400 41 32, raymond.ruch@redcross.ch

• 25.09.2022 – 17:30

Il modello svizzero di odontoiatria si rafforza

Berna (ots) - Oggi gli aventi diritto di voto neocastellani hanno bocciato l'iniziativa popolare costituzionale per un'assicurazione obbligatoria per le cure dentarie con il 63 per cento dei voti. Per la Società svizzera odontoiatri SSO questo risultato rafforza l'attuale modello di odontoiatria. La SSO è convinta che per le persone con reddito modesto vi siano soluzioni migliori di un'assicurazione obbligatoria per le ...