Invito alla conferenza per i media sull'odontoiatria geriatrica

Stimati operatori dei media,

lo sviluppo demografico in Svizzera richiede un ripensamento dell'odontoiatria. Sono necessari nuovi modi adeguati di concepire la prevenzione e l'assistenza odontoiatrica per la terza età. Gli studi e le esperienze cliniche mostrano che la salute orale di molte persone anziane e bisognose di cure è molto più scarsa rispetto al resto della popolazione. La SSO intende contrastare questa tendenza.

Il modello di successo della prevenzione dentaria evidenzia quanto questa sia importante per prevenire le affezioni dentali. Nell'arco di pochi decenni è stato possibile ridurre del 90% le carie nei bambini. Ora la SSO punta sulla prevenzione anche nella odontoiatria geriatrica e ha lanciato diverse misure per raggiungere un obiettivo importante: permettere alle persone bisognose di cure di mantenere il benessere orale e la propria capacità di masticazione. Occorre impedire che una cattiva salute orale causi un ulteriore peggioramento della qualità della vita.

Venerdì, 13 febbraio 2015 si terrà una conferenza per i media in occasione del 1° Simposio internazionale di odontologia geriatrica a Berna, a cui abbiamo il piacere di invitarvi. Vari esperti illustreranno le nuove scoperte in questo campo e forniranno informazioni su progetti volti al miglioramento della salute orale di persone anziane e bisognose di cure. I relatori saranno: il Prof. Martin Schimmel, Capo del reparto di gerodontologia dell'Università di Berna, la Prof.ssa Frauke Müller, Presidente della SGZBB Società svizzera per le cure dentarie a disabili e anziani (SGZBB) e il Dr. med. dent. Beat Wäckerle, Presidente della Società svizzera odontoiatri (SSO).

Appuntamento: venerdì, 13 febbraio 2015, 11:30 - 12:30 (il vitto
              viene offerto)
Luogo:        Kursaal Bern, Sala Orione (6° piano)

È richiesta l'iscrizione entro il 12 febbraio 2015.

Servizio stampa e d'informazione SSO
Tel. 031 310 20 80, info@sso.ch