Suivre
Abonner Winterhilfe Schweiz / Secours suisse d'hiver / Soccorso svizzero d'inverno

Winterhilfe Schweiz / Secours suisse d'hiver / Soccorso svizzero d'inverno

Anno difficile per le persone sulla soglia di povertà
Assemblea dei delegati del Soccorso svizzero d'inverno

Frauenfeld (ots)

L'Assemblea dei delegati del Soccorso svizzero d'inverno ha approvato il conto annuale per l'anno finanziario 2021/2022. Il risultato d'esercizio è negativo (- 427'377 CHF, anno precedente: + 249'836 CHF). Nel periodo contabile appena concluso il Soccorso d'inverno insieme alle sue 27 organizzazioni cantonali ha esaminato in tutta la Svizzera poco meno di 20'000 richieste di sovvenzionamento e, con le sue prestazioni, ha aiutato oltre 51'000 persone in Svizzera, tra cui 28'000 bambini.

Come nei precedenti due anni, l'attività del Soccorso d'inverno è stata contrassegnata dalle conseguenze della pandemia da coronavirus. Tuttavia nella primavera del 2022, quando queste hanno iniziato ad attenuarsi, l'inflazione ha cominciato a dare filo da torcere nel nostro Paese soprattutto alle economie domestiche che vivono sulla soglia di povertà. Il Soccorso svizzero d'inverno ha erogato prestazioni per un importo di 6,8 milioni di CHF (anno precedente: 7,5 milioni di CHF).

Cambiamenti nel Comitato centrale

Il Comitato centrale guidato dal presidente centrale Thierry Carrel è composto al momento da sette membri. Paola Eicher (che vi sedeva dal 2015) ha annunciato il suo ritiro come rappresentante della Svizzera italiana. Viene sostituita dal neoeletto Roberto Agosta.

Grande solidarietà delle sostenitrici e dei sostenitori

Il Soccorso svizzero d'inverno con la sua apposita campagna ha raccolto donazioni per 3,6 milioni di CHF (anno precedente: 3,7 milioni di CHF). Le entrate da donazioni generiche nel periodo contabile 2021/22 invece sono state inferiori. Di conseguenza il Soccorso svizzero d'inverno attesta per il periodo contabile 2021/2022 un risultato d'esercizio negativo di - 427'377 CHF (anno precedente: + 249'836 CHF).

Contatto:

Monika Stampfli, direttrice, monika.stampfli@winterhilfe.ch, tel. 079 315 67 95
Esther Güdel, comunicazione, esther.guedel@winterhilfe.ch, tel. 078 897 88 33

Plus de actualités: Winterhilfe Schweiz / Secours suisse d'hiver / Soccorso svizzero d'inverno