Tous Actualités
Suivre
Abonner Pirelli Tyre (Suisse) SA

Pirelli Tyre (Suisse) SA

L'edizione 2009 del Calendario Pirelli, è stata presentata oggi in anteprima mondiale a Berlino

L'edizione 2009 del Calendario Pirelli, è stata presentata oggi in anteprima mondiale a Berlino
  • Informations
  • Download

Un document

Berlino (ots)

Indicazioni: Delle fotografie e il communicato stampa completo 
             incluso "Pirelli e l'Ambiente" possono essere scaricati su   
             http://www.presseportal.ch/de/pm/100007277
L'edizione 2009 del Calendario Pirelli, oggetto di
culto da oltre 40 anni per gli amanti della fotografia, della
bellezza e dell'evoluzione del costume, è stata presentata oggi in
anteprima mondiale a Berlino presso "The Station", l'antica stazione
ferroviaria che a fine '800 collegava la capitale con Dresda ,Vienna
e Praga.
La cornice del 36simo "The Cal" sono i paesaggi del Botswana, dove
nel maggio scorso il celebre fotografo Peter Beard ha immortalato per
dieci giorni sette modelle di fama internazionale. Beard, che ha
vissuto in Kenya per trent'anni, è uno dei più grandi interpreti
mondiali del mistero e del fascino dell'Africa.
Dopo la Cina, illustrata da Patrick Demarchelier accostando le
atmosfere delle antiche case da tè alla modernità delle metropoli
d'Oriente, il Calendario Pirelli si sposta in uno dei pochi luoghi
dell'Africa ancora incontaminati e selvaggi, non tormentati dalle
guerre e con la più alta concentrazione di animali.
L'occhio di Peter Beard ha scelto una terra autentica e
ancestrale, che nasce dalla contrapposizione tra due mondi diversi:
l'oasi acquatica del delta dell'Okavango e la distesa arida e
sabbiosa del deserto del Kalahari. Un luogo che nel tempo non ha
subito lo sfruttamento del territorio né l'impoverimento delle
risorse, nel quale l'autore ha voluto rappresentare la Natura come
entità metafisica sempre in movimento, fonte di infinita creatività,
entro i cui  ritmi e le cui leggi ogni cosa deve avere inizio e fine.
Una Natura descritta come possente e al tempo stesso ferita, con
una visione armonica dell'ambiente che si richiama al filone
naturalistico statunitense del XIX secolo. Attraverso l'obiettivo di
Beard, la Natura lancia un grido rabbioso e si ribella all'incapacità
dell'uomo di coniugare lo sviluppo e la crescita con la saggezza e il
rispetto di tutte le diversità. In questo contesto vivono
faticosamente gli elefanti, veri protagonisti di questa edizione di
The Cal, ormai relegati in spazi sempre più ristretti. Gli elefanti
come metafora del genere umano e l'Africa come metafora di un mondo
devastato che deve ritrovare l'armonia perduta.
Beard non concede alcun privilegio agli uomini, poiché ritiene che
anche loro, al pari degli altri animali, debbano rispettare gli
equilibri naturali. Immagina per tutti un destino amaro: vivere in un
ambiente reso sempre più inospitale da uno sviluppo miope e
selvaggio, nel quale la qualità della vita peggiora progressivamente
e deve fare i conti con una natura che si ribella.
L'unica speranza è la bellezza. Beard ritiene che la chiave della
salvezza del genere umano sia proprio la sua costante ricerca della
verità e del bello. Le donne di Beard, generatrici di vita, sono
l'inizio del tutto e la loro grazia continua a preservarsi. Si
presentano come figure partorite dal grembo della Natura, eroiche,
cariche di forza, segnate nei tratti e forti nei movimenti, statue,
simbolo della creatività e della capacità della Natura di
rigenerarsi. "Only beauty can save the world", è il messaggio degli
scatti del nuovo Calendario Pirelli, richiamando il pensiero di Fedor
Dostoevskij.
Le sette modelle protagoniste sono: la canadese Daria Werbowy, le
brasiliane Emanuela de Paula e Isabeli Fontana (che esord" nel
Calendario 2005 di Patrick Demarchelier), le olandesi Lara Stone e
Rianne Ten Haken, la polacca Malgosia Bela e l'italiana Mariacarla
Boscono (che debuttò nel 2003 con Bruce Weber e continuò nel 2004 con
il Calendario di Knick Knight).
Il risultato finale è un calendario-diario definito dallo stesso
Peter Beard "una scultura vivente". Le 56 tavole del nuovo The Cal
sono un collage denso di immagini, citazioni, osservazioni
dell'artista sull'ambiente, i cambiamenti climatici e il
riscaldamento terrestre, la sovrappopolazione del globo e
l'impoverimento delle risorse naturali. "La mia vera preoccupazione -
racconta l'artista - è la distruzione della natura a livello globale.
Abbiamo dimenticato totalmente su cosa si basa l'evoluzione e quanto
sia importante la diversità in natura. E' il concetto alla base della
sopravvivenza".
Durante le fasi di realizzazione e produzione del Calendario sono
stati adottati degli accorgimenti atti a contenere l'impatto
ambientale. In linea con il messaggio espresso dal fotografo Peter
Beard, anche il Calendario Pirelli e la serata di Gala legata alla
presentazione dell'edizione 2009 saranno a Impatto Zero®. Aderendo
al progetto di LifeGate, Pirelli contribuirà alla creazione e tutela
di un'area forestale in Costa Rica in grado di assorbire le emissioni
di CO2 generate dall'attività di produzione e stampa del Calendario e
dall'evento di presentazione. Inoltre, il Calendario verrà stampato
su carta porosa naturale e non contenente piombo.

Contatto:

Pirelli Tyre (Europe) SA; Swiss Market
St. Jakobs-Strasse 54
4056 Basel

Frau Zita Zanier - PR Assistant
Tel.: +41/61/316'43'62
Mobile: +41/79/789'04'41
E-Mail: zita.zanier.ex@pirelli.com

Herr Dieter Jermann - Director Swiss Market
Tel.: +41/61/316'47'00
Fax: +41/61/316'42'28
E-Mail: dieter.jermann@pirelli.com