Toyota guadagna quote di mercato grazie all'ibrido - Le vendite nel primo semestre sono cresciute del 9 per cento

Nei primi sei mesi dell'anno Toyota ha conseguito un aumento delle vendite pari al 9 per cento rispetto all'anno precedente, mentre il mercato globale ha registrato una crescita minima dello 0,6 percento. A giugno il costruttore di automobili nipponico ha addirittura venduto circa il 24 per cento di automobili in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Questo eccellente risultato va ricondotto alla tecnologia ibrida, sempre più apprezzata. Da gennaio a giugno il costruttore ha nuovamente registrato una crescita della vendita di vetture ibride pari al 16 per cento. A livello globale la domanda di propulsioni ibride/benzina è cresciuta del 18 per cento circa. Due terzi di tutte le auto vendute sono firmate Toyota. I primi cinque posti delle vetture ibride che registrano le maggiori cifre di vendita sono andati tutti alla marca asiatica più amata in Svizzera: al primo posto si situa la city car Toyota Yaris, unica vettura del segmento B ad essere proposta con propulsione ibrida. Al secondo posto si è piazzato il Toyota RAV4, pioniere del SUV, seguito dai modelli Auris, C-HR e Prius.

Anche nel confronto interno l'ibrido è estremamente richiesto. Più di un cliente Toyota su due sceglie oggi la propulsione con due cuori. L'apprezzamento di cui gode l'ibrido è ancora più evidente se si analizzano più da vicino i dati di vendita dei singoli modelli. Quando si propone un modello a propulsione tradizionale o ibrida, nella prima metà del 2017 la soluzione ibrida la fa sempre da padrone. Nel caso ad esempio della Auris e del RAV4, oltre l'80 per cento di tutte le vendite sono andate appannaggio dell'innovativa propulsione ibrida.

andrea.auer@toyota.ch