Tous Actualités
Suivre
Abonner Krebsliga Schweiz

Krebsliga Schweiz

Lega svizzera contro il cancro: Vacanze estive = scottature solari? No, grazie!

Un document

Cari redattori, care redattrici,

Finalmente sono arrivati i mesi estivi. Molti svizzeri vanno al mare, ma non tutti sanno che nelle regioni del Sud le radiazioni UV sono più forti di quelle a cui siamo abituati sull'altopiano svizzero. Di conseguenza aumenta il rischio di prendersi scottature solari e quindi anche il rischio di tumore della pelle.

Nei Paesi del Sud e in montagna l'intensità dei raggi UV è maggiore rispetto a quella dell'altopiano svizzero e varia anche a seconda della stagione. Nei mesi tra maggio e agosto raggiunge il massimo. Alcune superfici, come ad esempio l'acqua, riflettono i raggi intensificandone l'intensità. Sia i raggi UVA che quelli UVB possono danneggiare il patrimonio genetico (DNA) nelle nostre cellule e provocare il cancro della pelle. Un tumore della pelle particolarmente pericoloso è il melanoma cutaneo. Ogni anno in Svizzera circa 2700 persone si ammalano di melanoma e 330 ne muoiono. Perciò sulla spiaggia e al mare è importante proteggersi dal sole.

Fate come la popolazione locale: concedetevi una siesta!

La siesta è considerata una pratica comune in alcuni Paesi del Sud Europa. Una pausa di riposo all'ombra durante le ore del mezzogiorno (dalle 11 alle 15) è particolarmente indicata per proteggersi dal sole, poiché in queste ore si concentrano quasi i due terzi delle radiazioni UV quotidiane che colpiscono la superficie terrestre. Chi decide di fare un'escursione nonostante la calura del mezzogiorno, deve assolutamente proteggersi con vestiti adeguati, cappello, occhiali da sole e crema solare.

Il contributo della Lega contro il cancro per la protezione solare

Affinché le scottature solari non ci sorprendano durante le vacanze estive, la Lega contro il cancro mette a disposizione vari opuscoli e schede informative sulla protezione solare e sul cancro della pelle. Li si può scaricare o ordinare gratuitamente al sito www.legacancro.ch/protezionesolare.

Luca Toneatti
Incaricato della comunicazione

Lega svizzera contro il cancro 
Effingerstrasse 40
CH-3001 Berna 
Tel.: +41 31 389 91 19 
media@legacancro.ch  
www.legacancro.ch
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
  • 27.05.2019 – 09:20

    Proteggere i giovani con il divieto di fare pubblicità

    Cari operatori dei media La maggior parte dei fumatori inizia a fumare prima dei 18 anni. Per una protezione efficace dei giovani, la Lega contro il cancro sostiene l'iniziativa popolare federale "Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco". Proprio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, il comitato ...

    Un document
  • 21.02.2019 – 09:12

    Lega cancro: Giornata del malato 2019 "sapere ci rende forti"

    Cari redattori, care redattrici, Gli specialisti sono concordi: per poter affrontare una malattia, è molto importante avere buone conoscenze riguardanti la salute. Perciò, la Giornata del malato del 3 marzo 2019 è posta sotto il motto "Sapere ci rende forti". Ma quanto "sapere" ci vuole e in quale momento? Oggi non ci sono già troppe informazioni? Sono ...

    Un document