Abonner Prionics AG

Prionics AG

Prionics: Nuovo test per combattere la scrapie e il morbo della mucca pazza in pecore e capre

Zurigo (ots)

Un nuovo test originale è oggi disponibile per la rilevazione della TSE (scrapie e morbo della mucca pazza) in pecore e capre. Con Prionics®-Check PrioSTRIP SR, Prionics porta sul mercato il primo test per ottenere un'elevata sensibilità diagnostica su casi preclinici di TSE. Il test è stato approvato ieri dalla Commissione europea per l'utilizzo in esami per rilevare la presenza di TSE in piccoli ruminanti*. Prionics®-Check PrioSTRIP SR è in grado di rilevare la scrapie più precocemente rispetto ai test tradizionali e contribuirà quindi in modo significativo ai programmi di controllo della TSE.

Prionics®-Check PrioSTRIP SR è stato ampiamente testato in una valutazione di laboratorio diretta dalla Commissione europea. Il prodotto ha soddisfatto tutti i requisiti della valutazione dell'UE ed è quindi stato approvato come test rapido per la rilevazione di TSE nel sistema nervoso centrale di piccoli ruminanti (ovvero pecore e capre).

Rilevazione superiore di scrapie preclinica

Prionics®-CHECK PrioSTRIP SR ha rilevato campioni di riferimento dell'UE di scrapie classica e atipica in pecore e capre, oltre a BSE in pecore con una sensibilità e specificità pari al 100%. Prionics®-CHECK PrioSTRIP SR ha dimostrato inoltre di essere il primo kit di analisi a ottenere un'elevata sensibilità diagnostica su casi preclinici di TSE. Ma soprattutto, il test è in grado di rilevare infezioni fino a 7 mesi dopo l'esposizione, che è prima dei testi di riferimento, durante il periodo di incubazione. "La rilevazione precoce di scrapie è un fattore critico nei programmi di controllo della malattia," spiega Ernst Zollinger, responsabile di marketing e vendite presso Prionics. "Al contrario della BSE, la scrapie è una malattia epidemica che per secoli non si era riusciti a eliminare. La rilevazione precoce dell'infezione significa che i costi associati alla gestione della scrapie possono essere ridotti al minimo."

PrioSTRIP®SR: Semplice e rapida

Prionics®-Check PrioSTRIP SR non è solo il test più sensibile, ma anche il test ovino per la TSE più semplice e rapido in commercio, il che lo rende un ottimo strumento di controllo dell'incidenza di TSE nei piccoli ruminanti. Questo rapido esame di laboratorio ad elevata trasmissione di dati produce risultati in poco più di un'ora e si basa sulla immunocromatografia, utilizzando la rilevazione di prioni di scrapie e BSE mediata da anticorpi. Prionics®-Check PrioSTRIP SR è un test economico in quanto richiede soltanto minime apparecchiature di laboratorio e produce una quantità minima di rifiuti. Questo test rapido e comodo utilizza la stessa tecnologia del test PrioSTRIP® ampiamente utilizzato con successo per la rilevazione di BSE nei bovini, il che significa che lo stesso principio del test è utilizzabile per la rilevazione di BSE in bovini e TSE in piccoli ruminanti.

La TSE nei piccoli ruminanti

In circostanze normali, i piccoli ruminanti (pecore e capre) possono essere contagiati con scrapie o BSE. Mentre la scrapie non viene considerata contagiosa per gli esseri umani, non è chiaro se la BSE in pecore e capre possa provocare il morbo di Creutzfeldt-Jakob negli esseri umani, come nel caso della BSE nei bovini. I programmi di analisi dei piccoli ruminanti, iniziati dalla Comunità europea per identificare l'incidenza di TSE in pecore e capre, sono attualmente in corso.

Informazioni su Prionics

Prionics AG, con sede a Zurigo, in Svizzera, è un fornitore di spicco di diagnostica per animali da allevamento, ed è riconosciuto quale centro di esperienza nella BSE e malattie da prioni. Prionics produce e commercializza soluzioni diagnostiche innovative per le principali malattie di animali da allevamento, aiutando nella tutela della salute dei consumatori. Prionics è lo sponsor principale del 16° International Symposium of the World Association of Veterinary Laboratory Diagnosticians in Berlin (Simposio internazionale dell'Associazione mondiale di diagnostici di laboratorio veterinario) che si terrà a Berlino dal 5 all'8 giugno, 2013.

Per ulteriori informazioni, visitare www.prionics.com

* http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:314:0013:0014:IT:PDF

Contatto:

Marjan van der Haar