La formazione di guida deve cambiare: gli esperti del settore concordano nel confermare Eco-Drive, lo stile di guida efficiente in termini di energia, quale nuovo standard

Zurigo (ots)

Con lo stile di guida moderno ed efficiente in termini di energia i/le conducenti non solo viaggiano con più sicurezza rispetto a ora, ma rispettano anche l'ambiente e risparmiano denaro. In futuro, questo moderno stile di guida non dovrà più essere al secondo posto nella formazione di guida in Svizzera. Nel suo documento di posizione «Così si guida oggi» la Quality Alliance Eco-Drive (QAED), forte del supporto degli esperti del settore e di SvizzeraEnergia, spiega perché lo stile di guida intelligente di Eco-Drive deve diventare lo standard - sin dall'inizio.

Più sicurezza e confort di guida, meno costi di esercizio e emissioni di CO2: uno stile di guida moderno non offre che vantaggi. In fondo, basta che i/le conducenti si attengano ad alcuni semplici principi di base, molti dei quali sono ancora più facili da applicare grazie alla moderna tecnica dei motori dei veicoli di oggi. La maggior parte degli allievi e delle allieve delle scuole di guida apprende solo nella seconda parte della formazione a due fasi come sfruttare appieno a tal fine le possibilità tecniche disponibili. Sebbene i veicoli di oggi siano concepiti per il moderno stile di guida, spesso questo stile viene percepito come uno stile di guida del tutto particolare.

Il migliore stile di guida per tutti

Ciò deve cambiare, di ciò è convinta la Quality Alliance Eco-Drive (QAED) - cui si uniscono gli esperti del settore e anche SvizzeraEnergia. Nel suo documento di posizione «Così si guida oggi» la QAED propone che nella formazione di guida si insegni un unico stile di guida: lo stile di guida moderno per cui è concepita la moderna tecnica dei veicoli. Lo stile di guida Eco-Drive non va più affrontato in secondo piano, ma deve essere lo standard da seguire sin dall'inizio. Ne trarrebbero vantaggi sia gli istruttori di guida che gli allievi e le allieve delle scuole di guida. I primi non sarebbero più costretti ad insegnare tecniche diverse, i secondi non vivrebbero più nessun conflitto tra metodi diversi.

Gli esperti del settore sostengono compatti questa iniziativa

Oltre a SvizzeraEnergia, molte altre organizzazioni del settore sostengono il documento di posizione della QAED: l'Ufficio federale delle strade, l'Ufficio prevenzione infortuni, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili, l'Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti, il Touring Club Svizzera, l'Associazione traffico e ambiente, l'Associazione dei servizi della circolazione, l'Unione professionale svizzera dell'automobile, il Consiglio Svizzero della sicurezza stradale e l'Associazione svizzera dei proprietari di flotte di veicoli. Sono tutti d'accordo: gli allievi e le allieve delle scuole di guida devono imparare sin dall'inizio a guidare in base ai principi moderni. E quanto vale per i neopatentati, vale ovviamente anche per i/le conducenti esperti/e. Così tutti viaggiano nel migliore dei modi: in modo sicuro, risparmiando e rispettando l'ambiente. Per più informazioni: www.eco-drive.ch.

Contatto:

Reiner Langendorf