Sanitas Challenge Award 2023: l'associazione Il Sole di Bellinzona si aggiudica il primo posto nella regione Ticino

In otto regioni della Svizzera sono stati premiati i vincitori del Sanitas Challenge Award 2023 regionale. Nella regione Ticino vince l'associazione Il Sole con il progetto "Lo sport è pace". Con la vittoria regionale, il club si è qualificato per la finale nazionale del Sanitas Challenge Award che avrà luogo il 27 settembre 2023. Prima dovrà competere con altri sette vincitori regionali nella votazione del pubblico a settembre 2023.

Calcio per i bambini ucraini rifugiati. Con il progetto "Lo sport è pace", l'associazione Il Sole ha raggiunto la finale del Campionato svizzero di calcio di strada alla fine del 2022. L'allenamento e la sana competizione hanno dato ai bambini ucraini distrazione e sostegno. Il premio in denaro sarà utilizzato per alleviare l'onere finanziario dei giocatori (ad esempio, abbigliamento sportivo, materiale di allenamento, spese di viaggio per le partite).

Con la vittoria nella regione Ticino del Sanitas Challenge Award 2023, l'associazione Il Sole si aggiudica un premio in denaro di 5000 franchi. Inoltre, si è qualificata automaticamente per la finale nazionale e ha così la possibilità di vincere ulteriori 20 000 franchi. Il secondo posto nella regione Ticino è andato allo Sci Club San Benedetto di Lugano. E il terzo posto alla Società Atletica e Ginnastica Gordola con il progetto "Ti Spike". I secondi si aggiudicano 2000 franchi, mentre al gradino più basso del podio spettano 1000 franchi.

Il Sanitas Challenge Award compie 30 anni

Con il Challenge Award, Sanitas premia da ormai 30 anni il grande impegno di numerosi volontari a favore della promozione del movimento in Svizzera. Cerchiamo associazioni sportive e organizzazioni che con le loro idee e i loro progetti si impegnano a favore della promozione della salute dei giovani tra i 3 e i 25 anni spronandoli in modo duraturo a fare più moto.

Come sottolinea il CEO di Sanitas, Dr. Andreas Schönenberger: "Oggi è più importante che mai incoraggiare i giovani a fare movimento. Ecco perché è fantastico che ci siano così tante persone che fanno volontariato nelle associazioni per offrire ai bambini e ai giovani la possibilità di fare movimento. Dal nostro punto di vista, questo impegno merita il nostro sostegno."

Pertanto, i progetti premiati offrono ai bambini e ai giovani la possibilità di fare sport con i loro coetanei e di riscuotere successi, incoraggiando lo spirito di squadra, il fairplay e l'integrazione di persone provenienti da contesti sociali e culturali diversi. Ulteriori informazioni sul Sanitas Challenge Award, sugli otto finalisti regionali e sui 24 vincitori regionali sono disponibili su sanitas.com/premio-challenge.

Voto del pubblico a settembre 2023

Il voto del pubblico per il Sanitas Challenge Award inizierà il 28 agosto 2023. Prima che il 27 settembre 2023 tutti gli otto vincitori regionali affrontino la giuria nazionale del Sanitas Challenge Award, che comprende note personalità del mondo sportivo svizzero, è necessario raccogliere i voti: il club che mobilita il maggior numero di fan a votare entro il 26 settembre 2023 vincerà altri 5000 franchi per il suo progetto. È possibile votare a partire dal 28 agosto 2023 sul sito sanitas.com/voting-it.

Per ulteriori informazioni: Sanitas, Christian Kuhn, portavoce stampa, tel. 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com