Sanitas promuove l'innovazione nel riconoscimento di parti prematuri

Sanitas, come prima assicurazione malattia in Svizzera, rimborsa alle sue clienti con un'assicurazione complementare ambulatoriale le spese per gli esami preventivi con Pregnolia. Ecco perché investe nella start-up zurighese Pregnolia SA specializzata nel riconoscimento precoce di parti prematuri.

In ambito di ginecologia e ostetricia vi sono tuttora molte incognite. Fino ad oggi la valutazione del rischio nelle donne incinte è tutt'altro che soddisfacente. In tutto il mondo, i parti prematuri costituiscono la principale causa di mortalità e affezioni di lunga durata tra i nascituri. Ed è qui che subentra il sistema di misurazione della start-up zurighese Pregnolia SA specializzata nel riconoscimento precoce di parti prematuri. In qualità di assicurazione malattia innovativa, Sanitas investe nell'azienda spin-off del Politecnico federale di Zurigo.

Assunzione dei costi per l'esame preventivo

Pregnolia, fondata da Sabrina Badir, biomeccanica del Politecnico federale di Zurigo, ha sviluppato una procedura per migliorare la valutazione del rischio di un parto prematuro attraverso la misurazione della rigidità del collo dell'utero. Il sistema è ammesso dal 2019 (marchio CE). L'obiettivo è individuare, grazie al sistema di Pregnolia, anche le donne asintomatiche che potrebbero così beneficiare di un intervento in uno stadio precoce della gravidanza. Pregnolia vuole inoltre fare in modo che in futuro alle donne venga prescritta una terapia soltanto se sussiste un rischio elevato di parto prematuro.

Al momento questa procedura non è tuttavia una prestazione obbligatoria ai sensi della Legge sull'assicurazione malattie (LAMal); gli studi necessari a tale scopo sono attualmente in corso sia a livello nazionale che internazionale.

Come prima assicurazione malattia in Svizzera, Sanitas risarcisce tuttavia alle proprie clienti con assicurazione complementare ambulatoriale (Classic, Family, Jump) le spese per il test di Pregnolia. Attualmente il sistema viene applicato in studi medici e ospedali prescelti.

Sanitas come investitore strategico

Come sottolinea il CEO di Sanitas, Dr. Andreas Schönenberger: "La partnership con Pregnolia SA è perfettamente in linea con i nostri tre valori aziendali, quali semplicità, innovazione e partenariato." Sanitas potenzia costantemente la sua collaborazione con start-up competenti e innovative e partecipa anche finanziariamente alle innovazioni più promettenti in ambito sanitario. L'obiettivo è sempre uno: rendere più semplice e comodo l'accesso a Sanitas e al sistema sanitario per i propri assicurati.

Dr. Sabrina Badir, CEO e fondatrice di Pregnolia: "Siamo lieti che Sanitas sostenga la nostra start-up nello sviluppo di una commercializzazione su vasta scala e che, rimborsando le misurazioni effettuate con la nostra tecnologia, lanci un forte segnale a favore dell'innovazione in questo campo."

Sanitas Assicurazione Malattia, Fabienne Wildbolz, Comunicazione aziendale, telefono 044 298 61 90, medien@sanitas.com

• 27.04.2021 – 10:00

Risultato solido e innovazioni nell'ambito del digitale

Zurigo (ots) - Nel 2020 il Gruppo Sanitas ha raggiunto un risultato d'esercizio solido pari a 19,5 milioni di franchi e ha acquisito più di 8000 nuovi clienti. Lo scorso anno d'esercizio è stato segnato dalla crisi del coronavirus. Ciononostante, Sanitas ha lanciato diversi prodotti e servizi innovativi che facilitano la vita degli assicurati. Anche nel 2021, Sanitas continuerà a perseguire sistematicamente la sua ...