Tous
Abonner
Abonner Sanitas Krankenversicherung

19.10.2018 – 07:39

Sanitas Krankenversicherung

Premio per la promozione dello sport giovanile
«Parkour Luzern» si aggiudica il premio nazionale Challenge Sanitas 2018

Premio per la promozione dello sport giovanile / «Parkour Luzern» si aggiudica il premio nazionale Challenge Sanitas 2018
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Parkour Luzern vince il premio nazionale Challenge Sanitas 2018 e si aggiudica il premio d'incentivazione di 20 000 franchi per il suo impegno a favore dello sport giovanile di massa. La candidatura presentata dall'associazione al premio Challenge Sanitas ha avuto la meglio su oltre 140 progetti. Il secondo e terzo posto vanno ai club «Turnfabrik» di Frauenfeld e «Das andere Lager» di Soletta Kathrin Lehmann, ex membro della squadra nazionale di calcio e di hockey su ghiaccio svizzera e ora membro della giuria del premio Challenge Sanitas, ha elogiato l'impegno di tutti i finalisti a nome della giuria e ha sottolineato che la decisione è stata tutt'altro che facile: «Il progetto Parkour ha convinto la giuria grazie ai responsabili i quali con molta passione assistono i ragazzi e li aiutano nel loro percorso di crescita e, allo stesso tempo, lavorano già allo sviluppo di strutture nazionali. La determinazione e l'impegno riversati nella pianificazione sin dalla costruzione dell'impianto nel 2014 dimostra che i responsabili sono consapevoli delle potenzialità dei parkour: il parkour è aperto a tutti, in particolare è una buona alternativa per i giovani sopra i 16 anni che, spesso, non frequentano più le associazioni sportive. Il premio in denaro serve a motivare gli iniziatori e ad aiutarli a realizzare le loro visioni.»

«Parkour Luzern» ha come obiettivo di stabilire ulteriormente il parkour e le attività sportive connesse come ad esempio il free running. Il club gestisce dal 2014 il parco Grandstand Parkour, il primo impianto sportivo per parkour in Svizzera. Il progetto è stato realizzato dopo una fase di pianificazione di 2 anni sotto la guida di un carpentiere professionale con tanto impegno volontario da parte di 30 membri del Parkour Luzern. L'impianto andrebbe ora ampliato con una nuova area e nuovi elementi. L'obiettivo è di lavorare nella nuova area con numerosi elementi variabili per permettere sia ai principianti che ai più esperti di scegliere autonomamente la distanza dei propri salti e di allenarsi in tutta sicurezza. «Siamo completamente sopraffatti dal fatto di essere riusciti a vincere questo premio», dice contento Raphael Bicker del «Parkour Luzern». «È fantastico aver ottenuto questa somma che contribuirà in modo notevole alla crescita del nostro club. Naturalmente utilizzeremo i soldi per il previsto ampliamento del parco di parkour e installeremo il maggior numero possibile di elementi mobili. Questo ci dà anche l'opportunità di portare elementi con noi a workshop o spettacoli.»

Sanitas premia progetti sportivi innovativi per bambini e giovani

Con il premio Challenge, Sanitas rende omaggio da 25 anni all'impegno straordinario di circa 300 000 volontari in Svizzera che permette a 1,6 milioni di persone di praticare regolarmente sport. Challenge promuove progetti in grado di offrire ai bambini e ai giovani la possibilità di fare sport con i loro coetanei e di riscuotere successi in campo sportivo.

Ulteriori informazioni

Alla pagina www.sanitas.com/vincitori è possibile scaricare ulteriori informazioni sul premio Challenge Sanitas e foto della premiazione.

Contatto:

Sanitas Assicurazione Malattia
Stefanie Bucher - 044 446 47 28 - 079 531 84 85 -
challenge@sanitas.com