Tous Actualités
Suivre
Abonner UNICEF Schweiz und Liechtenstein

UNICEF Schweiz und Liechtenstein

CYCLING FOR CHILDREN: 75 giorni per l’evento ciclistico dell’UNICEF

CYCLING FOR CHILDREN: 75 giorni per l’evento ciclistico dell’UNICEF
  • Informations
  • Download

Zurigo, 30 aprile 2021 – In occasione del settantacinquesimo anniversario dell’UNICEF, CYCLING FOR CHILDREN si tiene in tutta la Svizzera: dal 1° maggio al 14 luglio, è possibile inforcare la bici per una buona causa o sostenere i ciclisti online. Sulla piattaforma ricardo.ch, inoltre, verranno messe all’asta esperienze con volti noti.

Pedalare e fare del bene è la missione di CYCLING FOR CHILDREN. La raccolta fondi sportiva dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein è giunta alla quinta edizione. Dopo tre anni a Crans-Montana e uno a Uster, e un anno di pausa a causa della pandemia di coronavirus, l’evento è stato interamente ripensato in occasione del settantacinquesimo anniversario dell’UNICEF: invece che in un giorno e in un luogo specifico, i partecipanti potranno pedalare in tutta la Svizzera per ben settantacinque giorni.

Ecco come funziona

La partecipazione è aperta a tutti, dai dilettanti della domenica agli scalatori, dagli amanti del rampichino ai ciclisti urbani, e può avvenire in due modi: attivamente inforcando i pedali o passivamente sostenendo uno sportivo. Chi decide di saltare in sella può scegliere da sé l’itinerario e fissare il proprio obiettivo di raccolta, nonché creare una squadra che potrà essere sostenuta a sua volta in modo attivo o passivo. In tutti i casi, ci si iscrive al sito unicef.ch.

Ricardo.ch mette all'asta esperienze sportive con celebrità

Nell'ambito del suo 75° anniversario, la piattaforma d'asta ricardo.ch mette all'asta anche esperienze sportive con celebrità a beneficio dell'UNICEF Svizzera e Liechtenstein. L'asta inizia il 6 maggio. I partecipanti includono Tina Weirather, Nik Hartmann, Divertimento, Rob Spence e il campione olimpico di snowboard Nevin Galmarini.

Istruzione per tutti i bambini

Il ricavato dell’evento confluirà nei programmi per l’istruzione dell’UNICEF. Già prima della pandemia di coronavirus, un bambino su cinque non aveva accesso alle lezioni e oltre la metà degli alunni che terminavano le elementari aveva gravi lacune nella lettura e nella scrittura. Ora le cose sono addirittura peggiorate e all’orizzonte si profila una crisi globale dell’istruzione. Per evitarlo, l’UNICEF si impegna per rendere l’insegnamento aperto a tutti, per migliorare i metodi didattici e per un apprendimento sicuro nelle regioni di crisi.

75 anni di UNICEF

Lo United Nations International Children’s Emergency Fund, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, è stato costituito l’11 dicembre 1946 allo scopo di aiutare i bambini affamati e ammalati nell’Europa del secondo dopoguerra indipendentemente da che ruolo avesse avuto la loro nazione nel conflitto. Da allora, il mondo è drasticamente cambiato, ma la nostra missione è quanto mai urgente. Settantacinque anni dopo, l’UNICEF continua a impegnarsi a favore dei bimbi nel bisogno e per l’attuazione dei diritti dell’infanzia nel mondo intero.

Partner forti

CYCLING FOR CHILDREN è sostenuto da Mastercard in qualità di Presenting Partner, da Swisscom e Steg quali partner, e da Radio Zürisee e Radio Rhone FM come partner media.

Contatto per gli organi di informazione

UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Jürg Keim, portavoce stampa, tel. 044 317 22 41, j.keim@unicef.ch

Informazioni sull'UNICEF
Il Comitato per l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein è stato fondato nel 1959 - allora ancora con il nome di Comitato svizzero per l'UNICEF. Come gli altri Comitati Nazionali, che in totale sono 33, ha il compito di informare il pubblico sul lavoro dell'UNICEF, di raccogliere donazioni per i suoi programmi nel mondo e di promuovere il rispetto e l'attuazione dei diritti dei bambini in Svizzera e nel Liechtenstein. 
Plus de actualités: UNICEF Schweiz und Liechtenstein
Plus de actualités: UNICEF Schweiz und Liechtenstein