www.etichettatura-elettricita.ch fornisce dati attuali sul mix elettrico fornito
Va online la piattaforma Internet comune dell'AES e di Swissgrid

L'associazione di categoria delle aziende elettriche svizzere e la società nazionale di rete Swissgrid hanno lanciato il sito web www.etichettatura-elettricita.ch , con il quale offrono ai consumatori finali cifre attuali sulla composizione della fornitura elettriche delle aziende di approvvigionamento di elettricità.

All'indirizzo www.etichettatura-elettricita.ch è possibile richiamare le cifre relative al corrispondente mix elettrico tramite cartina della Svizzera, numero postale d'avviamento o nome della località. Sono registrati i dati delle aziende elettriche svizzere degli anni 2010 o 2011, a seconda della disponibilità. Inoltre sono possibili confronti fra il mix elettrico delle singole aziende ed è visibile in dettaglio l'origine dell'elettricità - produzione interna o estera. Il sito è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Inoltre www.etichettattura-elettricita.ch offre una gran quantità di fatti, link e spiegazioni riguardo all'etichettatura dell'elettricità e alle garanzie d'origine. Queste ultime forniscono informazioni sulla quantità di elettricità prodotta in chilowattora (kWh), sulle fonti energetiche impiegate per la produzione di elettricità, sul periodo di tempo e il luogo di produzione, sui dati identificativi e su quelli tecnici dell'impianto di produzione e su marchi come «naturmade star».

L'AES, come associazione mantello di categoria e patrocinatore, e swissgrid, come società di rete nazionale, sono i partner adatti per questo mandato legale e offrono congiuntamente la presente piattaforma online. L'URL www.etichettatura-elettricita.ch viene messa a disposizione dall'Ufficio federale dell'energia (UFE).

In Svizzera dal 2006 l'origine dell'elettricità, in base all'Ordinanza sull'energia (OEn), è soggetta all'obbligo di etichettatura. Le aziende che forniscono l'elettricità ai consumatori finali devono informare questi ultimi almeno una volta all'anno sulla composizione percentuale delle fonti energetiche impiegate, sull'origine dell'elettricità fornita (produzione interna o estera) e su nome e indirizzo dell'azienda soggetta all'obbligo di etichettatura.Nella revisione dell'Ordinanza sull'energia del 1° ottobre 2011 si è inoltre stabilito che i fornitori di energia elettrica devono pubblicare il proprio mix elettrico su un indirizzo Internet liberamente accessibile al più tardi alla fine del successivo anno civile.

Contatto:

Associazione delle aziende elettriche svizzere
Web: www.strom.ch

Tel.: +41/62/825'25'24
Mobile: +41/79/642'11'41

Anita Kendzia
Tel.: +41/62/825'25'30
Mobile: +41/79/344'14'69
E-Mail: anita.kendzia@strom.ch

Swissgrid
Dammstrasse 3
5070 Frick