Comunicato stampa: Da gennaio 2013 gli assicurati avrebbero potuto risparmiare fino a 40’000 franchi cambiando cassa malati

Analisi di Comparis sull’andamento dei premi dell’assicurazione di base

Per la seconda volta di seguito, nel 2024 gli assicurati rischiano un pesante aumento dei premi di cassa malati. Tuttavia, cambiando compagnia assicurativa, modello assicurativo o franchigia, possono risparmiare notevolmente nel corso degli anni. È quanto emerge da un’analisi dei premi dell’assicurazione di base di Comparis. Cambiando cassa malati nell’autunno 2012, gli svizzeri avrebbero risparmiato fino a 40’000 franchi. Nel frattempo, il premio medio nei principali capoluoghi cantonali ha subito aumenti fino al 46,9%. «Nelle località con i premi più alti, come Ginevra, Losanna e Basilea, con un cambio sarebbe stato possibile risparmiare molto di più che nelle città con premi sostanzialmente più bassi come Lucerna, Bellinzona e San Gallo», osserva l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly.

Zurigo, 8 agosto 2023 – In media, ben il 7% delle spese delle economie domestiche svizzere è destinato alla cassa malati. In Svizzera, infatti, gli adulti pagano in media 4’886 franchi all’anno per i premi dell’assicurazione di base. Il potenziale di risparmio nel corso degli anni è però considerevole. Questo è quanto emerge da un’analisi del servizio di confronti online comparis.ch per i principali capoluoghi cantonali svizzeri. Comparis ha condotto un’analisi per capire quanto sarebbe stato possibile risparmiare se nell’autunno 2012 un assicurato fosse passato dal prodotto più costoso al più economico della stessa regione di premi in uno dei principali capoluoghi cantonali. L’andamento dei premi di entrambi i prodotti è stato quindi esaminato senza tenere conto di ulteriori cambiamenti.

Passando dalla cassa più cara a quella più conveniente a gennaio 2013 – e senza cambi successivi – si sarebbero risparmiati 36’560 franchi (53,4%) a Zurigo, 32’793 franchi (48,3%) a Berna, 25’832 franchi (48,2%) a Lucerna, 27’209 franchi (47,4%) a San Gallo, 27’974 franchi (44,3%) a Bellinzona e 39’787 franchi (53,1%) a Losanna. A Basilea Città oggi si avrebbero 36’559 franchi (48,5%) in più. A Ginevra si sarebbero risparmiati addirittura 39’809 franchi (51,5%).

«Nelle località con i premi più alti, come Ginevra, Losanna e Basilea, con un cambio sarebbe stato possibile risparmiare molto di più che nelle città con premi sostanzialmente più bassi come Lucerna, Bellinzona e San Gallo», osserva l’esperto Comparis Felix Schneuwly.

Con lo stesso modello e la stessa franchigia, sarebbe stato possibile risparmiare 18’494 franchi

Anche senza cambiare modello e franchigia nell'autunno 2012, entro la fine del 2023 si sarebbe accumulata una somma sufficiente per acquistare un’utilitaria. Il risparmio maggiore con un cambio di cassa malati mantenendo lo stesso modello e la stessa franchigia sarebbe stato possibile a Ginevra, ovvero 18’494 franchi (23,8%). Questo vale per chi fosse passato da Visana ad Assura con modello standard e franchigia di 300 franchi.

Nel 2013, a Zurigo Visana era la cassa più cara per l’assicurazione di base con la franchigia di 300 franchi. Se invece gli assicurati fossero passati ad Assura, avrebbero risparmiato 15’296 franchi (22,3%).

A Basilea, con un passaggio da Visana ad Assura con il modello standard e una franchigia di 300 franchi nell’autunno 2012, si sarebbero risparmiati ben 18’398 franchi (23,1%). A Berna, con il modello standard e una franchigia di 300 franchi, gli assicurati di Visana avrebbero fatto meglio a passare a Sanitas, per risparmiare 11’648 franchi (16,8%) sui premi.

A Lucerna, invece, per gli assicurati di Sanitas con modello standard e franchigia di 300 franchi sarebbe stato più vantaggioso passare alla Krankenkasse Luzerner Hinterland. Entro la fine del 2023 si sarebbe raggiunto un risparmio di 8’833 franchi (15,9%).

Nello stesso periodo, passando a Sanitas i sangallesi assicurati presso Swica con il modello standard e una franchigia di 300 franchi avrebbero messo da parte complessivamente 9’060 franchi (15,6%).

A Losanna il potenziale di risparmio è stato di 18’037 franchi (24,1%) e l’hanno ottenuto gli assicurati che sono passati da Visana a Avenir con il modello standard e una franchigia di 300 franchi.

Infine, i ticinesi che a Bellinzona sono passati da Swica con il modello standard e una franchigia di 300 franchi all’affiliata del Groupe Mutuel Easy Sana hanno potuto risparmiare nel corso degli anni 9’980 franchi (14,9%).

«Chi paga i premi più alti nel modello standard con libera scelta del medico e franchigia minima di 300 franchi poteva e può risparmiare molto senza cambiare modello o franchigia, ma non pagherà i premi più bassi possibili», spiega Schneuwly.

Modello Medico di famiglia: potenziale di risparmio fino a 14’825 franchi

In Svizzera, circa la metà degli adulti è assicurata nel modello Medico di famiglia. Anche in questo caso si sarebbe potuto risparmiare molto, anche con una franchigia minima di 300 franchi. A Ginevra, passando da Swica ad Assura si sarebbero potuti mettere da parte 14’825 franchi (21,8%).

A Zurigo, invece, gli assicurati nel modello Medico di famiglia che hanno cambiato da Swica ad Assura sono riusciti a risparmiare 12’222 franchi (20,5%) da gennaio 2013 a dicembre 2023. Nello stesso periodo, i bernesi avrebbero speso 11’115 franchi (17,9%) in meno passando dall’affiliata di Visana Vivacare a Helsana. A Basilea, gli assicurati nel modello Medico di famiglia che sono passati da Visana ad Assura hanno risparmiato 13’674 franchi (20%). A San Gallo il potenziale di risparmio è stato di 6’856 franchi (13,3%) per chi è passato da Swica all’affiliata di Visana Sana24.

E a Losanna, passando all’affiliata Assura Supra, gli assicurati di Visana avrebbero risparmiato 13’058 franchi (20,6%). Infine, i ticinesi avrebbero risparmiato 11’284 franchi (18,4%) passando da Visana a Swica.

Con una franchigia di 2’500 franchi, il potenziale di risparmio a Zurigo è stato di 12’607 franchi (28,3%, passaggio da Visana ad Assura), a Berna di 11’909 franchi (25,3%, da Vivacare a Helsana), a Basilea di 15’528 franchi (28,5%, da Visana ad Assura), a Lucerna di 7’711 franchi (22%, da Swica a KK Luzerner Hinterland) e a San Gallo di 7’107 franchi (19,1%, da Swica a Helsana).

I romandi avrebbero potuto spendere 15’589 franchi (29,4%) in meno a Ginevra con un passaggio da Sanitas a Supra e 23’547 franchi in meno a Losanna (40,2%, da Vivacare a Supra). In Ticino, infine, il potenziale di risparmio è stato di 12’166 franchi (25,8%, da Visana ad Atupri).

Anche se Losanna ha i premi più alti della Svizzera dopo Basilea e Ginevra, gli assicurati di Vivacare di Losanna avrebbero potuto risparmiare 23’547 franchi passando da Vivacare a Supra, afferma l’esperto Comparis.

Il premio medio è cresciuto del 46,9% dal 2012

A fine settembre l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) comunica i nuovi premi dell’assicurazione di base per il 2024: chi cambia assicurazione ha buone possibilità di realizzare un notevole potenziale di risparmio in 10 anni. Lo si nota osservando l’andamento dei premi medi nell’ultimo decennio.

A Bellinzona, l’affiliata di Swica Provita è oggi la cassa malati più costosa con il modello standard, la franchigia di 300 franchi e un premio di 7’722 franchi. KPT è invece più conveniente con il modello Telmed, la franchigia di 2’500 franchi e un premio di 3’899 franchi. 10 anni fa in Ticino si pagava in media un premio di 3’687 franchi per l’assicurazione di base – oggi è pari a ben 5’416 franchi (+46,9%). In nessun’altra parte della Svizzera il premio medio è salito così tanto.

A Zurigo, Visana è oggi la cassa malati più costosa con il modello standard, la franchigia di 300 franchi e un premio di 6’756 franchi. KPT è invece più conveniente insieme ad Assura con il modello Medico di famiglia, la franchigia di 2’500 franchi e un premio di 3’592 franchi. Il premio medio dell’assicurazione di base per gli adulti a Zurigo è di 5’029 franchi. 10 anni fa ammontava a 3’774 franchi (+33,2%).

A Berna, Swica è oggi la cassa malati più costosa con il modello standard, la franchigia di 300 franchi e un premio di 7’187 franchi. Sanitas è invece più conveniente con il modello HMO, la franchigia di 2’500 franchi e un premio di 3’802 franchi. Il premio medio dell’assicurazione di base ammonta attualmente a 5’239 franchi. 10 anni fa era di 4’147 franchi (+26,3%).

A Basilea si pagano i premi più alti da Visana con il modello standard, la franchigia di 300 franchi e un premio di 7’772 franchi. Gli assicurati di Assura pagano i premi più bassi (4’197 franchi) con il modello Medico di famiglia e una franchigia di 2’500 franchi. Il premio medio dell’assicurazione di base a Basilea ammonta oggi a 5’749 franchi (4’479 franchi 10 anni fa, in aumento del 28,4%).

A Lucerna, Visana è la cassa malati più costosa con il modello del Medico di famiglia, la franchigia di 300 franchi e un premio di 5’780 franchi. La cassa malati più conveniente per i lucernesi è la cassa malati Luzerner Hinterland con il modello Telmed, la franchigia di 2’500 franchi e un premio di 2’883 franchi. Il premio medio per l’assicurazione di base è attualmente di 4’194 franchi. 10 anni fa ammontava a 3’053 franchi (+37,4%).

A San Gallo, Swica è oggi la cassa malati più costosa con il modello standard, la franchigia di 300 franchi e un premio di 5’791 franchi. La più conveniente è invece Sympany - Vivao con il modello HMO, la franchigia di 2’500 franchi e i premi di 3’060 franchi. Oggi il premio è in media di 4’240 franchi (3’125 franchi 10 anni fa, + 35,6%).

In Romandia, il premio assicurativo medio a Ginevra è attualmente di 5’934 franchi, mentre 10 anni fa era di 4’387 franchi (+35,3%). La cassa malati più costosa con il modello standard, la franchigia di 300 franchi e un premio di 7’973 franchi è Avenir. Assura è invece l’opzione più economica: il modello Medico di famiglia con una franchigia di 2’500 franchi costa solo 4’269 franchi.

La popolazione di Losanna paga i premi più elevati presso Visana con il modello standard, la franchigia di 300 franchi e un premio di 7’243 franchi. L’opzione più conveniente è invece il modello Medico di famiglia di Assura, con una franchigia di 2’500 franchi e premi di 3’974 franchi. Oggi il premio è in media di 5’496 franchi (4’118 franchi 10 anni fa, + 33,5%).

«Il divario tra i premi più alti e quelli più bassi all’interno di una città si è ridotto grazie al miglioramento della compensazione dei rischi. Tuttavia, la dinamica della crescita dei costi e dei premi nei vari capoluoghi cantonali si è sviluppata in modo differente a seguito di una diversa evoluzione dell’offerta e del consumo delle prestazioni mediche assicurate. Nelle zone rurali e nelle piccole città i premi continueranno quindi a essere molto più bassi che nelle grandi città», osserva l’esperto Comparis Schneuwly.

Metodologia

Comparis ha analizzato i premi medi dell’assicurazione di base e il potenziale di risparmio per gli adulti in tutta la Svizzera basandosi sui dati relativi ai premi assicurativi dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Sono state prese in considerazione solo le casse con i relativi prodotti (modello e franchigia) tra cui era sempre possibile scegliere dal 2013. Inoltre, per l’analisi ci si è basati solo sui prodotti con almeno 100 assicurati.

esperto di casse malati
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler.