Comunicato stampa: Nel 2021 circa un milione di assicurati potrebbero ridurre i loro premi almeno del 40%

Analisi di Comparis sui premi di cassa malati 2021

Nel 2021, i premi dell'assicurazione di base aumenteranno in media solo dello 0,5%. Rimane tuttavia molto ampio il divario tra i premi più alti e quelli più bassi nei vari cantoni e nelle regioni di premi. Questo è quanto emerge da un'analisi del portale di confronto online comparis.ch. "Dato che oltre un milione di assicurati ha subito perdite di reddito fino al 30% a causa della crisi del coronavirus, l'aumento dei premi avrà comunque un impatto notevole", commenta Felix Schneuwly, l'esperto di assicurazione malattia di Comparis. L'anno prossimo un milione di assicurati potrebbero comunque risparmiare anche più del 40% sui premi di cassa malati.

Zurigo, 22 settembre 2020 - Dopo il 2019/2020, con lo 0,5% il 2020/2021 è il secondo anno consecutivo in cui i premi di cassa malati aumenteranno meno dei costi per le prestazioni mediche assicurate, che salgono a ritmi intorno al 3% annuo. Questo è quanto emerge dall'analisi* effettuata dal KOF (Centro di ricerca congiunturale) su incarico del servizio di confronto online comparis.ch.

Il forte divario tra i premi rispecchia lo stato delle riserve degli assicuratori

Le cifre relative alle prestazioni mediche coperte dalle casse malati quest'anno indicano cali del fatturato anche forti durante il lockdown a seconda dei fornitori di prestazioni. Considerando tutto l'anno, però, il coronavirus non ha portato a una frenata sensibile nell'aumento dei costi.

"I premi possono salire meno dei costi solo se le casse malati vanno a intaccare le loro riserve", spiega Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia di Comparis, descrivendo in sostanza lo scenario di quest'anno. Nel 2021 i premi dell'assicurazione di base aumenteranno in media dello 0,5%, come annunciato oggi dal Consiglio federale.

La maggior parte degli assicuratori malattia si può permettere di intaccare le proprie riserve. Nel 2020, infatti, le riserve delle casse malati ammontano complessivamente a oltre 11 miliardi di franchi. "Dato che però non tutte le casse malati sono in buone condizioni economiche, il divario tra i premi più bassi e quelli più alti nei vari cantoni e nelle regioni di premi è molto elevato", osserva Schneuwly. Molto elevato è quindi anche il potenziale di risparmio nell'assicurazione malattia obbligatoria.

Potenziale di risparmio massimo del 55%

L'anno prossimo, un milione di assicurati adulti potrebbero ridurre i loro premi di oltre il 40%: Questo è quanto emerge dall'analisi di Comparis sui premi approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il potenziale di risparmio può essere realizzato passando a una delle cinque casse malati più convenienti nella propria regione di premi e/o aumentando la franchigia e/o scegliendo un modello alternativo con la propria cassa.

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 60% degli assicurati ha stipulato una polizza per l'assicurazione di base), per il 2021 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 55%, ovvero 2'553.60 franchi. Di questo potenziale potrebbero beneficiare 128 assicurati standard presso CSS (senza infortuni) nel cantone Obvaldo se passassero al modello Medico di famiglia di Helsana.

Con una franchigia di 300 franchi è possibile ridurre i premi fino al 35%

Le persone che presentano problemi di salute e che per il prossimo anno prevedono costi di trattamento elevati, difficilmente vorranno aumentare la loro franchigia. Eppure, oltre 114'000 adulti con una franchigia minima di 300 franchi nel 2021 potrebbero realizzare un potenziale di risparmio dal 20 al 30% optando per un cambio di modello e/o assicurazione (cioè passando a una delle 5 casse malati più convenienti).

A risparmiare di più sono gli assicurati con una franchigia di 300 franchi che cambiano cassa malati nel canton Vaud (regione UFSP VD2), più precisamente 378 assicurati che hanno un modello standard con l'assicurazione Visana (infortuni): passando all'Assura e scegliendo il modello HMO pagherebbero il 35% (ovvero 2'575.20 franchi) in meno all'anno di premi.

"Gli assicurati che si lamentano dei premi di cassa malati troppo elevati sono parecchi. In alcuni casi, poi, la disoccupazione o il lavoro ridotto vanno ad aggravare la situazione. Spesso però non hanno idea di quanto potrebbero risparmiare, oppure sopravvalutano l'impegno richiesto per il confronto e il cambio", osserva l'esperto di assicurazione malattia di Comparis Felix Schneuwly.

Anche con la franchigia massima gli assicurati possono risparmiare il 27,1%

C'è un potenziale di risparmio anche per chi ha già una franchigia massima di 2'500 franchi. Il prossimo anno, ad esempio, cambiando cassa malati ben 3'418 assicurati con franchigia massima potrebbero spendere dal 20 al 30% in meno per i premi (passando a una delle 5 casse malati più convenienti).

Chi potrebbe risparmiare di più sono gli assicurati della EGK-Cassa della salute nel canton Vaud (regione UFSP VD1) con modello Medico di famiglia (senza infortuni) se scegliessero di passare all'Assura: pagherebbero infatti 1'856.40 franchi all'anno, ovvero il 34% in meno.

Grande potenziale di risparmio per i modelli alternativi

Ma nel 2021, malgrado la variazione minima dei premi, anche chi ha già scelto un altro modello assicurativo alternativo con la franchigia massima può risparmiare molto. A risparmiare di più sono gli assicurati della Visana (senza infortuni) nel canton Vallese (regione UFSP VS1) con una franchigia di 2'500 franchi, che passando ad Atupri e mantenendo lo stesso modello assicurativo possono risparmiare 1'584 franchi all'anno, pari al 41%.

Anche il potenziale di risparmio per chi è assicurato con un modello HMO è molto interessante. Il massimo risparmio lo possono ottenere gli assicurati della Sanitas nel canton Vallese (regione UFSP VD2) (senza infortuni) passando all'Assura con lo stesso modello, vale a dire 1'280.40 franchi l'anno, ovvero il 29%.

Gli assicurati standard con franchigia massima possono risparmiare fino al 27% senza cambiare modello

Leggero risparmio anche per gli assicurati standard con franchigia massima, anche senza cambiare modello assicurativo. Il massimo risparmio lo possono ottenere gli assicurati standard della Sanitas nel canton Vaud (regione UFSP VD2) (con infortuni) passando all'assicurazione standard dell'Assura, vale a dire 1'531.20 franchi l'anno, ovvero il 27%.

Non conta solo il prezzo

Ciò nonostante, la convenienza di un assicuratore non è sempre sinonimo di una qualità del servizio perfetta. È vero infatti che nell'assicurazione di base tutte le casse malati offrono le stesse prestazioni, ma comunque varia la qualità dei servizi. Per esempio, molti degli assicuratori più convenienti fanno anticipare ai loro assicurati i costi per le cure mediche (seguendo il principio del "terzo garante"). "Per questo motivo, e prima di cambiare cassa, agli assicurati che si trovano in ristrettezze economiche si consiglia vivamente di informarsi sulle modalità di fatturazione", raccomanda Schneuwly. Un buon indicatore per la valutazione della qualità di una cassa malati (nuova o diversa) sono i voti sulla soddisfazione dei clienti.

Metodologia

In base ai dati sui premi assicurativi per il 2021 dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Comparis ha analizzato il potenziale di risparmio per gli adulti in tutta la Svizzera. Per determinare il potenziale di risparmio massimo, sono stati analizzati i dati delle compagnie assicurative più convenienti (almeno 100 assicurati) e di quelle più care (almeno 100 assicurati).

* previsione del KOF sulla spesa sanitaria: https://it.comparis.ch/comparis/press/medienmitteilungen/artikel/2019/krankenkasse/prognose-gesundheitsausgaben-kof/2020-2021

Maggiori informazioni:
Esperto di assicurazione malattia
Telefono: +41 79 600 19 12
E-Mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch
Con oltre 100 milioni di visite all'anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L'azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche e gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall'economista Richard Eisler, l'impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 180 dipendenti.