Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch calcola il sovrapprezzo sull'assicurazione per veicoli in leasing - Premi assicurativi più alti per le auto in leasing

Un document

Zürich (ots)

Informazione: la tabella "sovrapprezzo dell'assicurazione auto per veicoli in leasing" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Arriva fino al 28 per cento la maggiorazione applicata dalle assicurazioni auto se invece di acquistare un veicolo si decide di prenderlo in leasing. Permangono tuttavia prestatari che rinunciano al sovrapprezzo. Questi sono i risultati di un'analisi effettuata su 1000 confronti dei premi delle assicurazioni auto, condotta dal servizio di confronto internet comparis.ch.

Chi prende un'auto in leasing non è costretto a sborsare tanti soldi in un colpo solo come deve fare, invece, chi paga il veicolo di tasca propria. A lungo termine, però, la scelta del leasing comporta costi più alti, tra l'altro, anche per l'assicurazione auto. In caso di leasing determinate compagnie assicurative applicano un sovrapprezzo medio dell'8 per cento sui premi di responsabilità civile e casco totale. Dal punto di vista prettamente assicurativo, quindi, chi decide di acquistare la propria auto, in molti casi può risparmiare. Questi sono i risultati di un calcolo effettuato dal servizio di confronto internet comparis.ch.

L'analisi si basa sui premi assicurativi per 1000 veicoli classe 2012, calcolati durante il mese di aprile dietro richiesta dei proprietari di auto su comparis.ch. Sulla base dei dati inseriti, poi, com-paris.ch ha calcolato di nuovo i premi delle assicurazioni per responsabilità civile e casco totale, selezionando di volta in volta l'opzione con o senza leasing. Sono state prese in considerazione le seguenti assicurazioni auto che mettono a disposizione su internet un calcolatore dei premi: Allianz24.ch, AXA Winterthur, Baloisedirect.ch, Click2Drive.ch, Generali e Simle.direct. Il confronto tiene conto, di volta in volta, dei premi per il prodotto online classico.

Sovrapprezzo tra lo 0 e il 28 per cento Dall'analisi dei premi emergono varie osservazioni. Generalmente la maggiorazione che viene applicata ai premi dei veicoli in leasing per un determinato prodotto assicurativo rimane costante in tutti i calcoli dei premi a prescindere dai parametri del proprietario. La percentuale che viene aggiunta al premio varia notevolmente da un'assicurazione all'altra (vd. tabella). Il sovrapprezzo applicato da Smile.direct è di gran lunga il più alto e ammonta a circa il 28 per cento, pari quindi a più di un quarto del premio stesso. AXA Winterthur applica un 9 per cento. L'unica compagnia assicurativa, tra quelle considerate nella rilevazione, che non applica alcun sovrapprezzo per le auto prese in leasing è Click2Drive.ch.

Le grandi differenze tra i premi delle auto prese in leasing e quelle acquistate possono essere ricondotte ai diversi orientamenti di politica gestionale delle singole assicurazioni. È possibile che vi influiscano anche le diverse valutazioni del rischio, ovvero quanti costi provochi un proprietario a seconda che scelga di prendere l'auto in leasing o di acquistarla. «Facendo queste valutazioni è evidente che le assicurazioni giungono a conclusioni diverse» afferma Jonas Grossniklaus di comparis.ch.

I veicoli in leasing vengono riparati più frequentemente Le condizioni previste dal rapporto di proprietà fanno sì che i possessori di veicoli in leasing facciano riparare anche i danni minori provocando maggiori costi rispetto ai proprietari di auto non in leasing. Ciò va di pari passo con il fatto che alla scadenza del leasing il veicolo deve essere restituito al concessionario, il quale, a seconda delle condizioni in cui si trova, potrà calcolare in maniera più o meno buona il valore dell'auto. «Chi teme che l'auto in leasing alla fine venga valutata come molto consumata, fa riparare anche piccoli graffi o ammaccature» afferma Jonas Grossniklaus, spiegando le cause possibili di un sovrapprezzo dei premi per le auto in leasing. Ciò spiega anche il motivo per cui il sovrapprezzo applicato per l'assicurazione casco totale, che si fa carico dei danni alla propria auto, presso alcune compagnie assicurative sia significativamente maggiore rispetto al sovrapprezzo applicato sull'assicurazione responsabilità civile obbligatoria, che interviene invece per danni provocati a terzi.

Dal canto loro le caratteristiche personali dell'automobilista non hanno invece alcuna influenza: età, sesso o cantone di domicilio non hanno ripercussioni sui sovrapprezzi applicati alle auto in leasing, così come non influisce la classe di prezzo del veicolo.

Contatto:

Jonas Grossniklaus
Ufficio stampa
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/auto

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG