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comparis.ch: Inchiesta sulla soddisfazione clienti con gli operatori di telefonia mobile - In Svizzera con il cellulare si sprecano 1,5 miliardi di franchi

Zurigo (ots)

Per usare il cellulare in Svizzera si spendono 1,5 miliardi di
troppo. Ciononostante i clienti sono contenti del loro operatore. È
questo il risultato scaturito da un'inchiesta del servizio di
confronto Internet comparis.ch a cui hanno partecipato più di 8000
utenti. Solo un cliente su dieci ha scelto l'offerta che meglio si
adatta all'uso individuale del cellulare.
Telefonare con il cellulare è più conveniente che
mai. Questo grazie alle innumerevoli offerte proposte dalla telefonia
mobile. Tuttavia anche quest'anno si spenderanno 1,5 miliardi di
troppo per i canoni. È quanto scaturito da un'analisi del servizio di
confronto Internet comparis.ch. Base per l'analisi è un'inchiesta
svolta tra 8324 utenti. Oltre a informazioni sul prodotto scelto e
sull'utilizzo del cellulare, gli utenti hanno fornito anche
informazioni sulla soddisfazione con il loro operatore.
Migros in testa, Tele2 fanalino di coda 
I clienti che telefonano con le offerte di telefonia mobile di Migros
sono i più soddisfatti: voto 5.2 e quindi valutazione "buono". Per il
voto finale sono stati considerati i seguenti criteri scaturiti dalle
singole valutazioni: qualità del collegamento, soddisfazione con la
hotline, comprensione delle informazioni alla clientela, copertura di
rete e tariffe. Il voto più alto è 6, quello più basso 1. I voti
sotto il 4 sono insufficienti. L'analisi di comparis.ch mostra
inoltre che nove clienti M-Budget su dieci hanno scelto l'offerta per
loro più conveniente.
Al secondo posto con un voto finale di 5,1 si situa Coop. Anche 
Swisscom ha ottenuto un buon voto sebbene non offra in nessun caso 
il prodotto individuale più economico. Con un 5 come voto finale il 
maggiore operatore e in confronto il più caro si posiziona al terzo 
posto della soddisfazione clienti. Sunrise, Orange e Cablecom, con 
un 4,7, ottengono solo un voto soddisfacente. Fanalino di coda è 
Tele2 con il voto 4,6. Visto il numero limitato di clienti di altri 
operatori che hanno partecipato all'inchiesta, non è stato possibile 
valutare altri operatori.
Stesso operatore, diversa valutazione 
Con un 4,9, Swisscom riceve il miglior voto per la hotline
(competenza, cortesia, tempi di attesa). L'unico operatore a ricevere
un voto insufficiente è stata la Cablecom: la sua hotline ha ricevuto
solo un 3,7. Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni di
comparis.ch crede che un motivo per questo risultato sia da cercare
nel servizio clienti insoddisfacente in altri settori. Quale unico
operatore, Swisscom ha ottenuto due volte la valutazione "molto
buono" ovvero per la copertura di rete (voto 5,6) e per la qualità
del collegamento (voto 5,5). Migros ha le informazioni alla clientela
più comprensibili e chiare (voto 4,9). Coop e Tele2 sono gli migliori
nella categoria "Soddisfazione con le tariffe" (voto 5,1). Sorprende
il fatto che la copertura di rete di Coop riceva un voto migliore
(5,1) rispetto a quella di Orange (4,9) visto che i clienti Coop
telefonano sulla rete di Orange.
La soddisfazione clienti si rispecchia anche sulla frequenza con cui 
gli utenti raccomandano gli operatori. In questo caso Coop e Migros 
ottengono i migliori voti e si dividono il primo posto. L'83 
percento delle persone che si sono espresse nell'inchiesta di 
comparis.ch raccomanderebbero Coop, rispettivamente Migros. Questo 
valore equivale a quello dell'anno precedente per Coop, per Migros 
significa invece un calo dell'8 percento. Meno spesso vengono 
raccomandati i tre maggiori operatori. Swisscom raggiunge il 70 
percento (anno precedente: 74%), Sunrise e Orange entrambe il 63 
percento. Per Sunrise significa un aumento dell'1 percento rispetto 
all'anno precedente, per Orange invece un calo dell'8%. Tele2 
raggiunge il 65 percento, Cablecom il 62 percento.
Scarsa propensione a cambiare, enorme potenziale di risparmio 
Solo il 14 percento degli interrogati intende cambiare operatore alla 
scadenza del contratto. Esistono però delle differenze a seconda 
dell'operatore: se il 18 percento dei clienti Orange, Cablecom e 
Tele2 intendono cambiare operatore, solo il 3 percento dei clienti 
di Migros e il 4 percento dei clienti di Coop vogliono cambiare. 
L'11 percento dei clienti di Swisscom e il 17 percento dei clienti 
di Sunrise prevedono di cambiare operatore. "Gli svizzeri cambiano 
l'operatore perché non sono soddisfatti e non perché è troppo caro", 
sostiene Ralf Beyeler di comparis.ch.
Nove clienti su dieci pagano troppo per telefonare. Stando ai 
calcoli di comparis.ch, in tutta la Svizzera ogni anni si pagano 1,5 
miliardi di troppo per i canoni della telefonia mobile. Swisscom in 
questo caso è l'operatore che approfitta di più. 960 milioni di 
franchi in più vengono infatti pagati dai clienti di Swisscom. Per 
Sunrise sono circa 230 milioni e per Orange circa 300 milioni di 
franchi.
"Al momento è quasi impossibile trovare l'offerta individuale più 
conveniente", afferma l'esperto di telecomunicazioni Beyeler. "Si 
aggiungono sempre nuove offerte. Non sorprende quindi che i clienti 
continuino a usare il vecchio piano tariffario". Eppure si 
potrebbero risparmiare circa 820 milioni di franchi se solo si 
scegliesse il prodotto più conveniente offerto dal proprio 
operatore. Un cambiamento all'interno del proprio operatore di 
regola è possibile immediatamente.
La scelta Prepaid è spesso la più conveniente 
Per anni i prodotti Prepaid erano decisamente più cari rispetto agli
abbonamenti. Da quando, nell'autunno del 2005, Migros e Coop sono
entrate nel mercato con le loro offerte Prepaid, la situazione è però
mutata. Per la maggior parte dei clienti di tutti gli operatori
sarebbe più conveniente una soluzione Prepaid. E questo non cambierà
nell'anno nuovo: "Gli operatori offriranno nuovi piani tariffari per
il 2007", prevede Ralf Beyeler di comparis.ch. "I clienti si
rassegneranno e continueranno a pagare troppo per telefonare".
Ulteriori informazioni: 
Ralf Beyeler
Capo settore Telecom
Telefon: 044 360 52 62
E-Mail:  ralf.beyeler@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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