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comparis.ch: sondaggio 2006 sul grado di soddisfazione della clientela delle casse malati - Ancora una volta le piccole superano le grandi

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Zurigo (ots)

Indicazioni: Ulteriori informazioni (Hitparade 2006
delle casse malati) possono essere scaricate in formato pdf
gratuitamente su:    
http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
Più di 7'000 utilizzatori del servizio di confronto internet 
comparis.ch hanno dato un voto alla loro cassa malati. Se si mettono 
a confronto le valutazioni relative alle grandi casse malati con i 
piccoli assicuratori appare chiaro come gli assicurati presso casse 
malati dalle dimensioni contenute siano più soddisfatti rispetto 
agli assicurati presso le grandi casse malati. Tra le venti maggiori 
casse quest'anno Provita risulta la migliore, con un voto pari a 
5,2.
Zurigo, 3 agosto 2006 - All'inchiesta annuale del servizio internet 
di confronto comparis.ch sulla soddisfazione degli assicurati 
rispetto alla loro cassa malati hanno partecipato più di 7'000 
utenti di comparis.ch. Gli intervistati hanno risposto a domande 
sulla cortesia e competenza dei collaboratori delle casse, 
sull'efficienza dei rimborsi e sulla qualità dell'informazione alla 
clientela nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria di base. 
comparis.ch ha voluto inoltre sapere se gli intervistati avrebbero 
raccomandato la loro cassa ad altri. comparis.ch pubblica ora i voti 
delle casse malati. La valutazione si basa per la prima volta sul 
sistema scolastico: 5,5 e più significa "molto buono"; 5 e più 
"buono"; 4,5 e più significa "soddisfacente"; tutti i voti al di 
sotto del "4" significano "insufficiente".
Più la cassa è piccola e più aumenta la soddisfazione 
comparis.ch ha messo a confronto le casse malati con meno di 15'000
affiliati con quelle con più di 500'000 affiliati. I clienti delle
piccole casse malati sono decisamente più soddisfatti rispetto a
quelli che aderiscono alle casse di dimensioni maggiori. Mentre gli
assicurati alle piccole casse hanno assegnato alla loro cassa un voto
medio "buono" (5,3), i grandi assicuratori CSS, Helsana, Swica,
Concordia e Groupe Mutuel hanno ottenuto in media solo un risultato 
soddisfacente (4,9). Chi si ricorda dei tempi della scuola sa quanto 
è grande la differenza tra un voto medio di 4,9 e uno di 5,3. La 
maggior parte degli allievi può essere soddisfatta se ottiene un 
4,9.
La tendenza generale emersa nel confronto annuale conferma il 
vincitore tra gli assicuratori. Con un risultato pari a 5,6, un voto 
"molto buono", Galenos (circa 15'000 assicurati) risulta quest'anno 
la cassa svizzera più amata dagli assicurati.
Movimenti in classifica delle grandi casse 
Comparis ha anche stilato una lista con le posizioni delle venti
maggiori casse malati. Nel caso delle tre casse al vertice della
classifica le differenze nell'ambito della soddisfazione clienti sono
irrisorie. In cima alla classifica si trova Provita, con un voto
"buono" (5,2). Questa cassa ha spodestato dal primo rango la cassa
della salute (EGK). EGK si situa quest'anno al terzo rango della
classifica, anch'essa con un voto arrotondato a 5,2. La seconda
posizione è attribuita ad Atupri (5,2). Sembra che questa cassa abbia
assorbito in maniera positiva la grande crescita del numero di
assicurati. Swica si trova al quarto posto, tornando ad essere la
cassa malati con più di mezzo milione di affiliati con il grado di
soddisfazione maggiore, come già successo nel 2004. La valutazione
positiva di Swica è confermata anche dalla tendenza, in atto da
diversi anni, ad un aumento costante di affiliati. Fanalino di coda
della classifica relativa alle grandi casse è, come già negli anni
precedenti, Supra. Questa cassa malati ha infatti ottenuto dai suoi
affiliati un voto "insufficiente" (3,8). Al penultimo posto si trova
Assura, con una valutazione appena soddisfacente, pari a 4,5.
Quest'anno la classifica è stata scalata da Visana (5,1). Visana ha 
guadagnato infatti ben sette posizioni e si attesta al settimo posto 
della classifica. Il cambiamento ai vertici della cassa, effettuato 
nel 2005, sembra mostrare i primi frutti. Anche la cassa Xundheit ha 
guadagnato 5 posizioni in classifica. Wincare (14. rango) e CPT (9. 
rango), come pure Progrès (15. rango) hanno per contro perso un paio 
di posizioni in classifica. Nei casi di Wincare (meno sei posizioni) 
e Sanitas (meno due posizioni) la fusione delle due casse potrebbe 
aver creato negli assicurati un senso di insicurezza, manifestatosi 
con una valutazione peggiore dell'anno precedente. La valutazione 
delle casse malati, che tiene conto del numero degli assicurati 
affiliati ad ogni cassa, ha portato ad una nota media scaturita 
dall'indagine di Comparis, pari a 4,9. La soddisfazione dei clienti 
in questo settore appare dunque complessivamente "soddisfacente e 
più".
Alto grado di "raccomandabilità" 
comparis.ch, come negli anni scorsi, ha chiesto agli intervistati se
consiglierebbero la propria cassa malati ad amici. Anche in questo
caso si osserva una sensibile differenza tra casse di piccola e di
grossa dimensione. Le prime hanno raggiunto una quota di
"raccomandabilità" pari al 92 percento, mentre quelle di grandi
dimensioni dell'85 percento.
In ambito di "raccomandabilità" valori decisamente positivi sono 
stati registrati dalle casse malati in cima alla classifica della 
soddisfazione clienti. Galenos verrebbe raccomandata dal 97% dei 
propri clienti. Valutazioni positive in questo ambito sono state 
ottenute anche da casse di grandi dimensioni come Atupri (96 
percento), EGK (94 percento), CPT (94 percento) e Provita (94 
percento). Ciò può venir considerato un chiaro segnale. Al contrario 
Supra ha ottenuto solo il 45 percento di "raccomandabilità": ancora 
una volta all'ultima posizione della classifica.
Le casse malati di piccole dimensioni puntano decisamente sul 
servizio, sulla cortesia e sull'informazione. "Il risultato del 
sondaggio mostra come i clienti delle casse malati di piccole 
dimensioni si sentano meglio assistiti. Ciò lascia supporre che la 
soddisfazione degli affiliati, nel caso di una grande cassa malati 
pubblica, possa venir calpestata". Ciò è quanto afferma Richard 
Eisler, direttore di comparis.ch.
Ulteriori informazioni: 
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail:  media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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