Tous Actualités
Suivre
Abonner Krebsliga Schweiz

Krebsliga Schweiz

Lega contro il cancro: Protezione solare per chi è rimasto a casa

Lega contro il cancro: Protezione solare per chi è rimasto a casa
  • Informations
  • Download

Cari operatori dei media

Quest'anno a causa del coronavirus, tanti svizzeri rimangono a casa durante le vacanze estive. Ma non si deve dimenticare: anche qui da noi nei mesi estivi è importante una buona protezione solare, specialmente in montagna, sui fiumi o sui laghi.

Nei mesi estivi la maggior parte dei vacanzieri vuole una cosa sola: tanto sole. Anche coloro che trascorrono le ferie in Svizzera. Il sole regale luce, calore, benessere. Ma se da un lato i raggi ultravioletti del sole (raggi UV) stimolano la produzione di vitamina D nel nostro corpo, dall'altro rappresentano anche un pericolo perché possono danneggiare la pelle.

Protezione particolare in montagna e sull'acqua

In Svizzera l'intensità dei raggi UV varia a seconda delle stagioni e delle regioni. Durante i mesi estivi l'irraggiamento è più forte e l'intensità dei raggi UV aumenta del 10% ogni 1000 metri di altitudine. L'acqua riflette i raggi ultravioletti potenziandone l'effetto del 50 percento circa. Pertanto, specie gli appassionati di sport acquatici e di montagna dovrebbero prestare particolare attenzione ad una buona protezione solare.

Tre semplici mezzi efficaci: ombra, vestiti, creme solari

Con questi tre semplici mezzi è possibile proteggersi efficacemente dai raggi UV:

  • la miglior protezione solare è l'ombra. Rimanete all'ombra, soprattutto tra le 11 e le 15, poiché è in questo orario che l'80% della radiazione UV raggiunge la terra;
  • anche i vestiti proteggono bene dai raggi ultravioletti. Quando state al sole indossate un cappello, occhiali da sole e vestiti che coprano dalle spalle alle ginocchia;
  • la Lega contro il cancro raccomanda di proteggere una crema solare le parti del corpo non coperte. Ma attenzione: anche una crema con fattore di protezione alto non è un lasciapassare per un'esposizione illimitata al sole.

La prima protezione è essere ben informati

Per evitare che le vacanze estive diventino un periodo di scottature, la Lega contro il cancro fornisce informazioni sulla protezione solare e sul cancro della pelle tramite diversi canali. Oltre a opuscoli e schede informative, sono ora disponibili anche brevi video informativi: www.legacancro.ch/protezionesolare.

La Lega svizzera contro il cancro é un'organizzazione di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. Essa opera nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e assiste i malati di cancro ed i loro congiunti. Nella sua funzione nazionale di organizzazione ombrello, risiede a Berna, e unisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Stefanie de Borba
Responsabile del servizio stampa
Lega svizzera contro il cancro 
Effingerstrasse 40 
CH-3001 Berna
Tel.: +41 31 389 93 31
  media@legacancro.ch 
  www.legacancro.ch
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz