PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Tous Actualités
Suivre
Abonner SWI swissinfo.ch

22.05.2019 – 10:40

SWI swissinfo.ch

SWI swissinfo.ch partner mediatico dell'«Anno del lavoro di milizia»

SWI swissinfo.ch partner mediatico dell'«Anno del lavoro di milizia»
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

L'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha proclamato il 2019 «Anno del lavoro di milizia». Si tratta di una peculiarità svizzera che, come la democrazia locale, suscita vivo interesse anche all'estero. SWI swissinfo.ch copre questo tema in qualità di partner mediatico.

La struttura federale della Svizzera esige dai comuni una certa organizzazione: per esempio, l'81 per cento delle consigliere e dei consiglieri comunali esercita questo incarico a titolo onorifico, il 17 per cento a titolo accessorio e solo il 2 per cento lavora a tempo pieno per il proprio comune. I consigli comunali si basano sul cosiddetto sistema di milizia e lo stesso vale per i parlamenti cantonali come pure per il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. All'estero, questa particolarità svizzera suscita sempre un grande interesse. Nell'anno dedicato al lavoro di milizia, SWI swissinfo.ch desidera inquadrare e approfondire il tema della democrazia locale e le attuali problematiche legate al lavoro di milizia nei comuni, illustrandone le caratteristiche ad uso in particolare di chi vive all'estero.

Quale piattaforma d'informazione internazionale in dieci lingue della SSR, SWI swissinfo.ch informa in modo approfondito e indipendente sulla democrazia diretta. Su scala mondiale, oltre un terzo di tutte le votazioni popolari nazionali si tiene in Svizzera. A queste si aggiungono una miriade di votazioni a livello locale. Ne deriva uno straordinario bagaglio di esperienze da cui attingere per sviluppare la democrazia globale. Su questo tema la piattaforma multimediale cura ormai da diversi anni un dossier e dibatte con politologi e autori sia online sia di persona; lo scorso anno ha pubblicato un reportage dal titolo «L'assemblea comunale».

Il 23 e il 24 maggio 2019, in occasione dell'assemblea generale dell'ACS, i membri dell'associazione discuteranno a Bellinzona sul futuro del lavoro di milizia. SWI swissinfo.ch coprirà l'evento: continuate a seguirci!

Link importanti:

Democrazia diretta: 
https://www.swissinfo.ch/ita/democraziadiretta 
L'assemblea comunale: 
http://ots.ch/fyrrDs 
Cercansi disperatamente riconoscimento e giovani leve: 
http://ots.ch/qAg6OQ 

Contatto:

Larissa M. Bieler, direttrice e caporedattrice SWI swissinfo.ch,
larissa.bieler@swissinfo.ch, 031 350 91 15

Plus de actualités: SWI swissinfo.ch
Plus de actualités: SWI swissinfo.ch