Tous Actualités
Suivre
Abonner Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen Schweiz

Successione nelle PMI: Raiffeisen conduce kmu/pme/pmiNEXT in un nuovo futuro

Un document

Gallo (ots)

In futuro Raiffeisen si impegnerà con sempre maggiore determinazione nella tematica della successione nelle piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera. A tal scopo l'attuale associazione kmu/pme/pmiNEXT sarà trasformata in una fondazione e le sue prestazioni diventeranno una moderna piattaforma di servizi in materia di successione per le PMI.

L'odierna associazione kmu/pme/pmiNEXT, che dal 2005 si occupa con successo del tema della successione nelle PMI svizzere sotto la direzione di Otto Ineichen, il 1° gennaio 2012 verrà trasformata in una fondazione con una nuova strategia e una nuova direzione. Il primo fondatore è Raiffeisen Svizzera.

Negli ultimi sei anni i padri fondatori, Otto Ineichen e il Dr. Max Nägeli, insieme al consiglio direttivo e alla direzione di kmu/pme/pmiNEXT, sono riusciti a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tematica della successione nelle PMI. In quest'ottica l'associazione ha svolto importanti lavori di base nella problematica sempre più sentita del regolamento della successione nelle PMI.

Molte PMI svizzere hanno urgente bisogno di una soluzione in materia di successione

Il settore delle PMI versa in una situazione difficile. Il 99.7 per cento delle imprese svizzere sono PMI che contano fino a 250 collaboratori. Gli attuali dibattiti sulla forza del franco e sull'imminente recessione dei mercati mondiali vedono un pericoloso delinearsi sullo sfondo di un rischio per il nostro territorio: nei prossimi anni oltre 100'000 titolari di PMI cercheranno una soluzione al problema della successione che, per ragioni di carattere demografico, è difficile da risolvere.

«Se si vuole mantenere integra la spina dorsale della Svizzera, ovvero le nostre PMI, questa tematica deve essere affrontata in tempi brevi», sottolinea Pierin Vincenz, Presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen. Vincenz elogia il lavoro finora svolto da kmu/pme/pmiNEXT: «L'associazione kmu/pme/pmiNEXT ha operato in modo straordinario per le nostre PMI. Questa attività deve essere portata avanti anche in futuro, in misura peraltro sempre maggiore, anche nell'ambito del problema della successione. L'obiettivo consiste nell'assicurare anche per il futuro i valori creati dall'attuale generazione imprenditoriale».

Raiffeisen - impegnata a favore della Svizzera

Nella veste di cooperativa, con gli oltre 1'000 sportelli bancari, Raiffeisen costituisce un quadro rappresentativo della Svizzera e condivide con la sua struttura organizzativa decentralizzata la vicinanza e il legame locali tipici di una PMI. Il sistema cooperativo di valori del terzo gruppo bancario retail della Svizzera scende in campo con il suo operato responsabile e solidale a favore della società, dell'economia e dell'ambiente, impegnandosi per la Svizzera. Raiffeisen ha a cuore questa responsabilità e si impegna attivamente sulla tematica della successione nelle PMI. A tal fine, in quanto primo fondatore, Raiffeisen trasforma l'ex associazione kmu/pme/pmiNEXT in una fondazione. L'obiettivo è quello di permettere al settore delle PMI svizzere di gestire con successo, in futuro, l'impegnativo processo della successione. In base al principio cooperativo di solidarietà di aiuto all'autoaiuto, con la nuova piattaforma di servizi kmu/pme/pmiNEXT intende creare una rete di partner competenti in grado di aiutare le aziende in tutte le problematiche legate al processo di successione e, se richiesto, assisterle attivamente.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page www.raiffeisen.ch/media.

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,5 milioni di clienti. Di questi, 1,7 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 328 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1106 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 30.06.2011 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 144 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 132 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 16%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 20%. La somma di bilancio ammonta a 152 miliardi di franchi.

kmu/pme/pmiNEXT

kmu/pme/pmiNEXT è la più importante associazione per la promozione di un'imprenditoria responsabile in Svizzera; in particolare tramite l'appoggio della pianificazione di successione e di acquisizioni aziendali nel settore delle PMI da parte di giovani imprenditori e imprenditrici animati da forte motivazione e impegno. Un ulteriore obiettivo consiste nel miglioramento delle condizioni quadro di natura fiscale, legale e politica per le attività imprenditoriali.

L'associazione kmu/pme/pmiNEXT è un'iniziativa finanziata privatamente in collaborazione con istituzioni dell'economia, della Confederazione e con la Promozione economica cantonale.

L'associazione è politicamente indipendente e intende dare un contributo economico sostanziale al mantenimento di un panorama PMI sano e dei relativi posti di lavoro e di tirocinio.

Contatto:

Stefan Kern
Leiter Externe Kommunikation / Mediensprecher

Raiffeisen Schweiz
Genossenschaft
Raiffeisenplatz
Postfach
9001 St.Gallen

Tel: 071 225 88 88
Fax: 071 225 86 50
http://www.raiffeisen.ch
medien@raiffeisen.ch
Direktwahl: 071 225 94 41

Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz