Abonner Raiffeisen Schweiz

Chiusura intermedia Raiffeisen al 30 giugno 2011
Aumento netto degli utili di Raiffeisen

Gallo (ots)

Nel primo semestre del 2011, il Gruppo Raiffeisen ha ulteriormente consolidato la sua posizione leader nel settore retail. Il volume delle ipoteche è aumentato di 4.4 miliardi, raggiungendo CHF 124 miliardi (+3.7%). Rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, l'utile lordo è aumentato del 9.3%, attestandosi a CHF 503 milioni.

Nel primo semestre del 2011, il volume delle ipoteche di Raiffeisen è aumentato ulteriormente. Nonostante direttive e standard per gli anticipi sempre severi, con una crescita del 3.7% Raiffeisen è riuscita a registrare un aumento superiore alla media e a conquistare ulteriori quote di mercato soprattutto nel settore della proprietà di abitazione privata. In seguito al livello sempre basso dei tassi, la quota delle ipoteche fisse è salita all'82% del volume delle ipoteche. Alla fine di giugno, il totale delle posizioni nei prestiti alla clientela ammontava a CHF 131.6 miliardi (+3.4%).

Crescita dei fondi della clientela

Anche il volume dei fondi della clientela ha avuto un andamento molto soddisfacente e ha nettamente superato la crescita del primo semestre del 2010. Con un aumento di CHF 2.4 miliardi, ovvero del 2.1%, Raiffeisen registra ora una consistenza di CHF 118.9 miliardi, di cui CHF 88.2 miliardi sono relativi ai depositi di risparmio e di investimento (+1.9%) e CHF 17.4 miliardi, agli altri impegni (+7.5%). Come nell'esercizio precedente, la consistenza delle obbligazioni di cassa è diminuita a CHF 13.2 miliardi.

Forte aumento dei proventi dalle operazioni su interessi

Grazie all'aumento del volume, il Gruppo Raiffeisen ha ottenuto dalle operazioni su interessi un risultato di CHF 1'040 milioni, che rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente corrisponde a un aumento notevole pari al 6.3%. La difficile situazione sui mercati finanziari ha determinato un indebolimento delle operazioni in titoli soprattutto nel secondo trimestre: il risultato è sceso leggermente a CHF 117 milioni (-2.6%). Con CHF 66 milioni, il risultato da operazioni di negoziazione è rimasto costante.

Aumento moderato dei costi

Nel primo semestre del 2011, con un incremento del 2.5%, i costi di esercizio sono saliti moderatamente attestandosi a CHF 753 milioni. L'aumento è dovuto principalmente all'incremento dell'effettivo rispetto al primo semestre del 2010, che ha determinato una spesa per il personale di CHF 533 milioni. Con CHF 220 milioni, le spese per il materiale sono rimaste praticamente costanti.

Robusto risultato semestrale

Alla fine di giugno del 2011, con CHF 503 milioni, il Gruppo Raiffeisen ha ottenuto un utile lordo nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (+9.3%). Mentre gli ammortamenti sono leggermente diminuiti, le rettifiche di valore sono aumentate a CHF 6 milioni, a causa dei maggiori accantonamenti per gli altri rischi operativi. Per contro, la consistenza delle rettifiche di valore per rischi di credito è di nuovo diminuita. L'utile del Gruppo è aumentato del 12%, attestandosi a CHF 340 milioni.

Per la prima volta oltre 1.7 milioni di soci

Anche nel primo semestre del 2011, il modello cooperativo di Raiffeisen ha suscitato molto interesse. Il numero dei soci è aumentato di quasi 34'000 persone e ha superato per la prima volta il livello di 1.7 milioni di soci. Negli ultimi cinque anni, il numero dei soci è cresciuto di 370'000 persone.

Proseguimento degli attuali orientamenti strategici

Raiffeisen continuerà a perseguire gli orientamenti strategici adottati. L'espansione della rete delle agenzie nelle aree vicine ai centri e il potenziamento del settore clientela aziendale sono una priorità. Inoltre Raiffeisen procederà a modifiche di ordine organizzativo al fine di rispondere ancora più precisamente alle esigenze dei suoi tre segmenti di clientela principali, vale a dire la clientela privata, clienti privati facoltosi e finanziaria.

Teleconferenza:

Il Dr. Pierin Vincenz, Presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen, commenterà il risultato semestrale e risponderà alle domande dei rappresentanti dei media alle ore 10:30 nell'ambito di una teleconferenza che si terrà in tedesco.

Numero di telefono: +41/91'610'56'00

Link alla presentazione (tedesco):

www.raiffeisen.ch/Chiusuraintermedia2011

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,5 milioni di clienti. Di questi, 1,7 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 328 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1106 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 30.06.2011 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 144 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 132 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 16%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 20%. La somma di bilancio ammonta a 152 miliardi di franchi.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page www.raiffeisen.ch/media

Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84