La cooperazione allo sviluppo funziona - Helvetas mostra come

Zürich (ots)

La nuova campagna pubblicitaria svizzera di Helvetas ritrae tre famiglie dall'Etiopia e dalla Bolivia. La loro vita è cambiata in meglio di generazione in generazione. Con la sua campagna, l'ONG svizzera mostra come agisce l'aiuto all'auto-aiuto - e soprattutto come la cooperazione allo sviluppo funziona concretamente.

Sahilemariam, una giovane di 20 anni, dirige la propria azienda di sartoria in Etiopia. La tredicenne boliviana Janeth non deve preoccuparsi dell'accesso all'acqua pulita. Tewachew, 24 anni, anche lui etiope, segue un corso di formazione come cuoco.

L'Etiopia e la Bolivia sono due dei 29 Paesi partner di Helvetas. In Etiopia, l'organizzazione indipendente di cooperazione svizzera ha lanciato, tra gli altri, il progetto di formazione professionale «SKY - Skill and Knowledge for Youth». Attraverso corsi di formazione compatti che alternano teoria e pratica, i giovani e le giovani etiopi imparano professioni effettivamente richieste dal mercato del lavoro. Anche Sahilemariam e Tewachew hanno partecipato al programma di formazione SKY. In Bolivia, Helvetas è attiva nel settore dell'acqua, sostenendo, ad esempio, la fornitura di acqua potabile pulita nelle zone rurali.

Uscire dalla povertà

Per i nonni e i genitori dei tre giovani, la vita che conducono oggi era al tempo inimmaginabile. La madre di Sahilemariam è fuggita dalla carestia, la nonna di Janeth era spesso malata a causa dell'acqua contaminata e il padre di Tewachew lavorava come semplice agricoltore. Il confronto tra le generazioni dimostra che la cooperazione allo sviluppo funziona: permette alle persone meno privilegiate di condurre una vita autodeterminata. Con un piccolo sostegno e con le proprie forze le famiglie sono riuscite ad uscire dalla povertà. Si tratta di un processo continuo, anche se lungo. Le storie di queste famiglie ci ricordano che la vita di molte persone è cambiata in meglio. Dal 2000, il tasso di mortalità dei bambini al di sotto dei 5 anni si è dimezzato e più di un miliardo di persone è uscito dalla povertà negli ultimi 25 anni. Con la sua campagna, Helvetas intende sensibilizzare l'opinione pubblica su successi come questi - successi resi possibili anche grazie alla solidarietà del popolo svizzero.

Immagini: http://ots.ch/f7vAKe

Contatto: