Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Comunicato stampa della Piattaforma nazionale per l'assistenza medica ai sans-papiers: L'accesso alle cure non è garantito per tutti in tutti i Cantoni svizzeri !

Bern (ots)

Il diritto alla salute è un diritto fondamentale dell'essere umano e l'accesso alle cure è un elemento essenziale di questo diritto. Alcune regioni in Svizzera però non dispongono di un sistema per facilitare l'accesso alle cure per le popolazioni vulnerabili; in altre è impossibile accedere ai sussidi cantonali indispensabili per le fasce più povere della popolazione. Tra queste, le persone senza statuto legale che vivono e lavorano in Svizzera i cui redditi non permettono di far fronte ai costi dei premi assicurativi. In una brochure intitolata «accesso alle cure da parte delle popolazioni vulnerabili in Svizzera» la Piattaforma nazionale riassume e sintetizza le costatazioni fatte dai suoi membri in materia di accesso alle cure nei diversi cantoni. Fra i principali problemi rilevati emerge le disparità tra i diversi cantoni. Nell'opuscolo della Piattaforma figurano alcune raccomandazioni; due sono particolarmente importanti per garantire il diritto alla salute per tutti:

   - Garantire l'accesso alle cure per tutti in tutti i cantoni

Ogni cantone dovrebbe disporre di un dispositivo sanitario primario di facile accesso per tutti. Questo dispositivo permetterebbe di migliorare la promozione della salute, la prevenzione, la qualità e la continuità delle cure.

   - Permettere l'accesso all'assicurazione malattia e ai sussidi in 
     tutti i cantoni

Nel 2002 una direttiva federale precisa che le persone prive di statuto legale rientrano tra le categorie sottoposte all'assicurazione obbligatoria e che le compagnie assicurative sono tenute ad affiliarle: la Piattaforma chiede che questa direttiva venga applicata. Parallelamente è importante permettere la richiesta di sussidio affinché l'assunzione dei costi elevati dei premi di assicurazione sia possibile. A questo scopo i cantoni dovrebbero, per l'inoltro di una domanda, permettere l'auto-dichiarazione sulla situazione finanziaria.

Con queste raccomandazioni la Piattaforma ribadisce che le disposizioni riguardanti l'accesso alle cure devono essere applicate uniformemente a livello nazionale e non in riferimento a uno statuto legale. Lottare contro le disuguaglianze sociali e nell'ambito della salute ha un effetto benefico sull'insieme della società, sulla coesione sociale et sulla stabilità economica.

Link opuscolo: www.sante-sans-papiers.ch/accesso-alle-cure

La Piattaforma nazionale per l'assistenza sanitaria ai sans papiers riunisce dal 2006 diverse istituzioni : Antenna May Day Tessin, Aide Suisse contre le Sida Zürich, Anlaufstelle für Sans-Papiers Basel, Berner Beratungstelle für Sans-Papiers Berne, CRS Assistance médicale pour les Sans-Papiers Bern, Consultation Ambulatoire Mobile de Soins Communautaires (CAMSCO/HUG) Genève, Dispensaire des rues Neuchâtel, Fri-Santé Fribourg, HEKS/EPER (SPAGAT) Aarau, Kontakt- und Beratungstelle für Sans-Papiers Lucerne, Médecins du Monde Suisse, Meditrina SRK Zürich, Pharmaciens sans frontière Genève, Policlinique Médicale Universitaire (Unité des Populations Vulnérables) Lausanne, Point d'Eau Lausanne, Sans-Papiers Anlaufstelle Zürich SPAZ Zürich.

Contatto:

- Médecins du Monde, Antoine Morata: 032 725 36 16 / 078 854 32 65
(francese)
- Consultation Ambulatoire Mobile de Soins Communautaires, Dr Marius
Besson: marius.besson@hcuge.ch (francese)
- Antenna MayDay, Monica Marcionetti: 079 590 39 46 (italiano)
- Croce Rossa Svizzera: Corinna Bisegger : 031 960 76 47 / 079 204 80
39 (tedesco)

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 13.08.2014 – 12:13

    Aiutare in modo sicuro grazie all`App Primi soccorsi della CRS

    Bern (ots) - Da subito, per gli iPhone e apparecchi Android è disponibile la nuova e pratica App Primi soccorsi della Croce Rossa svizzera (CRS). Questa App gratuita offre consigli e aiuti per (quasi) tutte le situazioni d'urgenza, dalle allergie fino alla puntura di zecca. Essa spiega passo dopo passo cosa bisogna fare. Il programma è stato elaborato e realizzato dalla CRS in collaborazione con le sue Organizzazioni di ...

  • 17.01.2014 – 10:54

    Più donazioni per 2 x Natale

    Bern (ots) - La 17a edizione di 2 x Natale ha consentito di raccogliere circa 73 000 pacchi. Il volume delle donazioni di denaro in favore dell'iniziativa è raddoppiato. Circa 70 000 pacchi sono stati inviati gratuitamente a 2 x Natale (due volte Natale) per posta, mentre 2000 pacchi virtuali sono stati ordinati sul sito Internet dell'azione. Un migliaio di pacchi-dono erano stati raccolti già prima di Natale in diverse scuole della Svizzera tedesca e della Svizzera ...