Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Embargo 08.05 1600 - Comunicato stampa di Trasfusione CRS Svizzera Lanciato il francobollo speciale "Donazione di sangue"

Bern (ots)

Trasfusione CRS Svizzera e la Posta Svizzera hanno presentato il nuovo francobollo speciale "Donazione di sangue". Alla cerimonia ufficiale, che si è svolta nella piazza del Parlamento di Berna alla presenza del consigliere federale Alain Berset, è stato sottolineato che il francobollo speciale è anche un importante segno di riconoscimento del valore dei circa 200 '000 donatori e donatrici di sangue svizzeri.

Per soddisfare il fabbisogno degli ospedali, ogni giorno la Svizzera ha bisogno di almeno 1254 donatori e donatrici di sangue. Alla cerimonia ufficiale nella piazza del Parlamento di Berna, Rudolf Schwabe, direttore di Trasfusione CRS Svizzera, ha ricordato che la Svizzera è uno dei pochi paesi in grado di coprire in qualsiasi momento il fabbisogno di prodotti sanguigni negli ospedali. Questo è possibile solo grazie al grande impegno delle circa 200 '000 persone che donano gratuitamente il loro sangue tre-quattro volte all'anno. Questo francobollo speciale è quindi anche un segno di riconoscimento del loro valore.

Patrick Salamin, membro della direzione del Gruppo Posta, ha sottolineato che la Posta si impegna da molti anni per la donazione del sangue e organizza regolarmente iniziative in questo senso tra le collaboratrici e i collaboratori. In questo modo la Posta, una delle più grandi datrici di lavoro della Svizzera, ha dunque voluto evidenziare la sua responsabilità sociale.

Il consigliere federale Alain Berset: "Appello a tutti coloro che esitano"

Nel discorso inaugurale, il Ministro della Sanità e degli Interni, il Consigliere federale Alain Berset, ha posto l'accenno particolarmente sul significato della donazione del sangue di oggigiorno: "Chi dona il sangue sa, che la nostra società e più di una semplice somma di individui. Chi dona il sangue sa, che abbiamo bisogno l'uno dell'altro - in una maniera esistenziale!" Con piena convinzione, Berset invita la parte della popolazione, che magari esita, alla donazione del sangue.

Il francobollo speciale per la donazione di sangue del valore di un franco sarà disponibile da domani presso tutti gli uffici postali.

Rassegna fotografica/francobollo speciale su Internet - i nostri servizi per i media: Sulla nostra homepage www.trasfusione.ch (Rubrica Novità & servizi > Servizio stampa) potrete scaricare e pubblicare numerose immagini sulla donazione del sangue, tra cui anche le immagini del nuovo francobollo speciale.

Contatto:

Dr. Rudolf Schwabe, Direttore Trasfusione CRS Svizzera, Tel. 031 380
81 81.

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 23.02.2012 – 13:56

    Le informazioni sulla salute destinate ai migranti sono ora disponibili in nove lingue

    Bern (ots) - La Croce Rossa Svizzera (CRS) rende le sue informazioni sulla salute accessibili a una cerchia ancora più ampia di migranti: il sito migesplus.ch, finora pubblicato in tre lingue, è adesso disponibile in ben nove lingue! migesplus.ch è una piattaforma centralizzata per la diffusione di opuscoli, volantini, guide e altro materiale informativo in diverse ...

  • 13.01.2012 – 10:00

    75 000 pacchetti per «2 x Natale»

    Bern (ots) - La 15a edizione dell'azione «2 x Natale» 2011/12 si è conclusa con un risultato superiore rispetto agli anni precedenti. La distribuzione dei doni in Svizzera e nell'Europa dell'Est inizierà a fine gennaio. Durante le Feste di fine anno, donatrici e donatori di tutta la Svizzera hanno inviato per posta circa 73 000 pacchi-regalo nell'ambito dell'operazione «2 x Natale» (due volte Natale). Altri 2000 ...

  • 19.12.2011 – 08:26

    L'azione «2 x Natale» è giunta alla 15a edizione

    Bern (ots) - Dal 24 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012 si svolgerà l'azione «2 x Natale», giunta ormai alla sua 15a edizione. I pacchi regalo potranno come sempre essere depositati gratuitamente in tutti gli uffici postali della Svizzera. Fino alla fine di gennaio si potranno inoltre inviare dei doni tramite il sito www.2xnatale.ch. Ogni anno l'azione «2 x Natale» garantisce un importante aiuto a famiglie e a singole ...