Tous Actualités
Suivre
Abonner BLS AG

BLS AG

Daniel Schafer diventa CEO di BLS

Berna (ots)

Il CEO di Energie Wasser Bern passa a BLS: in autunno assumerà la direzione dell'impresa di trasporto pubblico bernese. Il CEO ad interim Dirk Stahl sarà il suo vice e tornerà a tempo pieno a capo di BLS Cargo SA.

Ieri, il Consiglio di amministrazione di BLS ha eletto Daniel Schafer alla carica di nuovo CEO di BLS SA. Daniel Schafer dovrebbe subentrare il 1° settembre 2021. Dopo le dimissioni dell'ex CEO Bernard Guillelmon in ottobre 2020, il Consiglio di amministrazione aveva reso la posizione vacante.

L'assunzione della carica da parte di Daniel Schafer segna la fine dell'attuale fase di transizione sotto la guida del Dr. Dirk Stahl. Dirk Stahl tornerà quindi alla sua posizione di vice CEO e di direttore a tempo pieno di BLS Cargo SA.

CEO con esperienza nel settore pubblico

Daniel Schafer è un dirigente esperto nel contesto delle imprese parastatali dalle forti connotazioni politiche. Dal 2008 è CEO di Energie Wasser Bern, azienda pubblica fornitrice di energia e acqua della Città di Berna, presso la quale ha guidato il riorientamento dell'impresa, trasformandola in azienda specializzata a tutto tondo nell'energia. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni presso Alstom Hydro Schweiz AG nella divisione energetica del gruppo Alstom.

Daniel Schafer (nato nel 1967) ha studiato ingegneria elettrotecnica al Politecnico federale di Losanna (EPFL) e ha portato a termine diversi corsi di perfezionamento in gestione aziendale (tra cui INSEAD). Vive a Niederönz nel cantone di Berna, è sposato e ha due figli adulti.

Teamplayer con lo sguardo all'esterno

Ueli Dietiker, Presidente del Consiglio di amministrazione di BLS, sottolinea: "Siamo lieti di avere con noi in qualità di CEO Daniel Schafer, una personalità inclusiva e autentica. È un vero e proprio teamplayer, per cui sono importanti sia la costruttiva collaborazione con i suoi collaboratori sia i partner esterni all'azienda. Sul piano tecnico, BLS trarrà vantaggio dalla sua visione esterna sul panorama ferroviario e dalla sua vasta esperienza con sfide complesse".

Il bene comune al centro

Il nuovo CEO Daniel Schafer ha detto: "Il settore energetico e quello del trasporto pubblico hanno molte cose in comune. Entrambi devono rispondere a molteplici interessi. Questa sfida mi attrae e, inoltre, sono abituato a lavorare in un ambiente in cui i rapporti con la politica sono fondamentali. E, in entrambi questi settori, i collaboratori sono orgogliosi del contributo indispensabile che danno al bene comune. Sono dunque molto lieto del nuovo incarico e mi appresto a scrivere la prossima tappa di BLS insieme ai suoi collaboratori".

Contatto:

Matthias Abplanalp
+41 58 327 29 55
matthias.abplanalp@bls.ch

Plus de actualités: BLS AG
Plus de actualités: BLS AG